Immissioni in ruolo, CANCELLAZIONE DOCENTI dalle Graduatorie di Merito e dalle GAE: ecco le ISTRUZIONI OPERATIVE FORNITE DAL MIM. Entro quanto tempo dovranno essere concluse le OPERAZIONI?
- La Redazione

- 24 set
- Tempo di lettura: 2 min
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha fornito agli Uffici Scolastici Regionali utili ISTRUZIONI OPERATIVE in merito alla cancellazione dei docenti dalle graduatorie di...

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito, attraverso apposita Nota N.203509, ha fornito agli Uffici Scolastici Regionali utili ISTRUZIONI OPERATIVE in merito alla cancellazione dei docenti dalle graduatorie di merito e dalle graduatorie ad esaurimento.
OPERAZIONI DI CANCELLAZIONE
In virtù di quanto previsto dall’articolo 399, comma 3, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, con riferimento a tutte le graduatorie concorsuali e alle graduatorie ad esaurimento, gli Uffici Scolastici Regionali provvederanno:
1. alla cancellazione dei docenti rinunciatari alla nomina in ruolo (intendendo come tali tutti coloro che si trovano in posizione di graduatoria superiore a quella dell’ultimo nominato non riservista) dalla specifica graduatoria;
2. alla cancellazione dei docenti che abbiano positivamente superato la valutazione finale e siano confermati in ruolo presso l’istituzione scolastica ove abbiano svolto il periodo di prova, così come previsto dall’articolo 13, comma 5, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, che dispone: “In caso di superamento del test finale e di valutazione finale positiva, il docente è cancellato da ogni altra graduatoria, di merito, di istituto o a esaurimento, nella quale sia iscritto ed è confermato in ruolo presso la stessa istituzione scolastica ove ha svolto il periodo di prova”.
In altri termini, i docenti interessati di cui al punto 2. sono coloro che cumulativamente:
a. siano stati immessi in ruolo o abbiano avuto un contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo dall’anno scolastico 2023/2024;
b. nell’a.s. 2024/25 abbiano svolto il periodo di prova;
c. dall’a.s. 2025/26 siano stati confermati in ruolo
CHI È ESCLUSO DA TALI OPERAZIONI?
Tali operazioni non riguarderanno i docenti iscritti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (c.d. “GPS”), così come dichiarato espressamente dal Ministero.
TEMPISTICHE
Le operazioni dovranno essere completate dagli Uffici Scolastici Regionali entro il 31 ottobre 2025, fatta salva l’urgenza di intervenire sulle graduatorie che sono tutt’ora utilizzate ai fini degli scorrimenti per le immissioni in ruolo.
SCARICA LA NOTA MIM (PDF)
di VALENTINA TROPEA
Bonus da 500 euro al via, le liste e le priorità per ottenere la Carta dedicata a te 2025. Scopriamo insieme gli esclusi e chi invece ne ha pieno diritto
Stipendi NOIPA SETTEMBRE 2025, PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI
Docenti di Sostegno CONFERMATI dalle Famiglie: CHI NON HA LA SPECIALIZZAZIONE SCAVALCA CHI HA IL TITOLO. CGIL:"Se si vuole garantire continuità BISOGNA ASSUMERE su tutti i posti realmente disponibili"






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti