500 euro da oggi per tutte le famiglie con ISEE basso, "CARTA DEDICATA A TE". Ecco cosa è previsto e cosa sarà possibile acquistare
- La Redazione

- 29 ott
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 30 ott
La misura di sostegno alimentare che prevede l'erogazione di un contributo di 500 euro per nucleo familiare diventa ufficialmente operativa da oggi. Tale beneficio trova conferma e verrà erogato anche il prossimo anno 2026...

Parte la terza edizione della Carta “Dedicata a te” da giovedì 30 ottobre 2025. La misura di sostegno che prevede l'erogazione di un contributo di 500 euro per nucleo familiare diventa ufficialmente operativa. Oggi vengono rese note le liste definitive dei beneficiari del bonus. In queste liste definitive, suddivise per Comune, a ciascun beneficiario è stato abbinato il numero identificativo della carta assegnata da Poste Italiane.
Tale beneficio trova conferma e verrà erogato anche il prossimo anno 2026. Le risorse complessive sono 581.794.098 euro, che devono essere distribuiti a 1.157.179 nuclei familiari in tutta Italia. Circa il 70% delle famiglie ha già ricevuto l'assegno nelle edizioni precedenti, quindi, vedranno l'importo ricaricato automaticamente sulle proprie carte. Il restante 30% dovrà completare la procedura di attivazione attraverso i siti dei Comuni di residenza.
BENEFICIARI
Il beneficio è destinato alle famiglie con ISEE non superiore a 15.000 euro per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità.
CHI È ESCLUSO DAL BENEFICIO?
Non possono accedere al beneficio i nuclei familiari che percepiscono:
Assegno di Inclusione;
Reddito di Cittadinanza;
Carta acquisti;
NASpI, DIS-COLL, indennità di mobilità;
Cassa Integrazione Guadagni o altre forme di sostegno per disoccupazione.
CHI RICEVERÁ IL BENEFICIO NEL 2026?
È importante precisare che le carte che sono state emesse negli anni precedenti restano valide anche negli anni successivi, solo ed esclusivamente nel caso in cui il beneficiario sia confermato nelle nuove liste.
Invece per il 30% dei nuovi beneficiari o nel caso di smarrimento viene erogata una nuova carta.
I BENEFICIARI NON DEVONO PRESENTARE DOMANDA
Si ricordi che il contributo di 500 euro viene erogato attraverso carte elettroniche prepagate fornite da Poste Italiane. Le carte vengono consegnate presso gli uffici postali abilitati. Il primo pagamento da parte dei beneficiari per il 2025 dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2025 e le somme accreditate dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
I beneficiari non devono presentare domanda. L’INPS ha messo a disposizione dei comuni le liste dei beneficiari in possesso dei requisiti, selezionandoli secondo criteri di priorità dati dal numero dei componenti del nucleo familiare. A parità di condizioni, viene data priorità ai nuclei con ISEE più basso. Con riferimento alla Carta "Dedicata a Te" 2025 è importante sottolineare che i La lista dei beneficiari, così come anche le modalità di ritiro della carta presso Poste italiane, potranno essere consultate da ciascun cittadino sul sito istituzionale del proprio Comune.
COSA POTREMO COMPRARE CON IL BONUS DA 500 EURO?
La carta potrà essere utilizzata per acquistare beni alimentari di prima necessità. Ecco l'elenco completo. Sono escluse le bevande alcoliche.
Carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole;
Pescato fresco;
Tonno e carne in scatola;
latte e suoi derivati;
uova;
oli d'oliva e di semi;
prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria;
pizza e prodotti da forno surgelati;
paste alimentari;
riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale;
farine di cereali;
ortaggi freschi, lavorati, e surgelati;
pomodori pelati e conserve di pomodori;
legumi; semi e frutti oleosi; frutta di qualunque tipologia;
alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula);
lieviti naturali;
miele naturale;
zuccheri;
cacao in polvere;
cioccolato;
acque minerali;
aceto di vino;
caffè, tè, camomilla;
prodotti DOP e IGP.
di La Redazione






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti