Vaccino anti-Covid anche ai bambini di 5 anni: la scienza approva.

Arriva la conferma da parte della scienza: anche i bambini tra i 5 e gli 11 anni possono fare il vaccino contro il Covid, anzi sembrerebbe molto consigliato.

Il via libera è arrivato dalla Fda, l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici.

Pfizer-Biontech si è occupata di effettuare test sull’efficacia del vaccino, il cui risultato è pari al 90,7% di efficacia nel proteggere la fascia d’età compresa tra i 5 e gli 11 anni.

Dopo poche ore, anche i nostri virologi ed epidemiologi si sono esposti, rispondendo ad eventuali dubbi delle famiglie.

Il primo a non avere dubbi è stato Franco Locatelli, coordinatore del Cts: “Non ci sono timori per i bambini, anche perché il giorno in cui Pfizer ha dato notizia dell’efficacia del 91%, la Fda ha chiaramente detto che i benefici derivanti dall’immunizzazione superano chiaramente tutti i possibili rischi”.

Una posizione sposata anche da Matteo Bassetti, professore ordinario all’Università di Genova e direttore della Clinica Malattie Infettive Ospedale Policlinico San Martino: “Avere la vaccinazione per bambini tra 5 e 11 anni vorrebbe dire proteggere tutta la fascia di studenti che frequenta le scuole, dalle elementari alle medie. Le società scientifiche di pediatri e infettivologi si sono già espresse, e hanno detto che è bene che i bambini si vaccinano. Se un genitore non vuole vaccinare il figlio, secondo me sbaglia” perché quello contro il Covid è “un vaccino persino più sicuro rispetto a altri. Questi vaccini rivolti ai bambini, sono sicuri tanto quanto altri obbligatori e forse anche di più, perché abbiamo vaccinato in un periodo di tempo così breve oltre 6 miliardi di persone, e per autorizzarli abbiamo condotto studi con una numerosità di pazienti e una rigorosità scientifica che non erano mai stati raggiunti prima, grazie al fatto che avevano il faro puntato dell’opinione pubblica. C’è stato uno sforzo straordinario mai fatto prima”.

Le vaccinazioni ai bambini tra i 5 e gli 11 anni contro il Covid-19 sarebbero imminenti. Almeno negli Stati Uniti, dove potrebbero cominciare ad essere vaccinati tra pochi giorni, probabilmente già nella prima metà di novembre: a dirlo è stato Anthony Fauci, consigliere medico della Casa Bianca: “Se tutto va bene… è completamente possibile, se non molto probabile che i vaccini siano disponibili per questo gruppo di età nella prima o nella seconda settimana di novembre. I dati sembrano buoni sia per efficacia che per sicurezza”.