top of page

SCUOLA PIÙ TABLET DAL 2026, 450 MILIONI DI EURO DESTINATI ALLA FORMAZIONE DIGITALE DEI DOCENTI

Il Ministro inoltre ricorda che “tra il 2021 e il 2026 la disponibilità di dispositivi digitali nelle scuole è cresciuta sensibilmente, passando da 1 ogni 6 studenti a circa 1 ogni 2”..."

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito sulla vicenda dei divieti dei dispositivi tecnologici nelle scuole ha alzato notevoli critiche e polemiche. Diversi i provvedimenti emanati per tutti gli ordini  e gradi di scuola. Proprio in merito a questo il MIM ha voluto chiarire la sua posizione e spiegare il perché di determinati provvedimenti.

L’uso smodato, in particolar modo, dei cellulari si è esteso in maniera impetuosa tra bambini e adolescenti, quindi, indistintamente in qualsiasi fascia d’età. Questo ha provocato un impatto negativo sull’educazione scolastica. Per Valditara è importante che gli studenti preservino l’attenzione in classe e sappiano usare in maniera consapevole i dispositivi elettronici, inoltre ha precisato che questi divieti sono stati pensati per creare un ponte tra i giovani e l’educazione digitale attraverso programmi scolastici ad hoc. Ma Il Ministro dell’istruzione e del merito ha pensato anche agli insegnanti, stanziando per loro : 


  • 450 milioni di € destinati alla formazione digitale del personale docente, mentre

  • 600 milioni di € finalizzati al potenziamento delle competenze STEM degli studenti

Il Ministro inoltre ricorda che “tra il 2021 e il 2026 la disponibilità di dispositivi digitali nelle scuole è cresciuta sensibilmente, passando da 1 ogni 6 studenti a circa 1 ogni 2”, questo fa riferimento alla dotazione digitale in possesso nelle scuole che spazia dai tablet ai computer. 



di NATALIA SESSA

EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page