top of page

Uno studente 17enne rimane gravemente ferito, si trattava di un progetto di alternanza scuola-lavoro?

L’impalcatura era posizionata all’altezza di 3 metri, l’impatto al suolo ha causato al minore un trauma cranico e diverse contusioni. I suoi colleghi hanno dato l’allarme..."

È accaduto a Pordenone dove uno studente 17enne è caduto da un'impalcatura mentre stava svolgendo dei lavori di manutenzione in officina. L’impalcatura era posizionata all’altezza di 3 metri. Non è chiaro se si trattasse di un progetto di alternanza scuola-lavoro oppure di uno stage svolto in autonomia dal ragazzo.

I suoi colleghi hanno dato l’allarme contattando immediatamente il 112, poco dopo sono intervenuti anche i vigili del fuoco, un’ambulanza e l'elisoccorso.  Le condizioni del giovane sono gravi, è ciò che affermano i medici dell’ospedale nel quale risulta ancora ricoverato. Sul luogo dell’accaduto è giunto anche lo Spisal (Servizio di prevenzione, igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro) per capire se tutte le procedure di sicurezza erano state adottate o se questo episodio poteva essere evitato. Il caso dello studente di Pordenone non è un caso isolato, il governo sta cercando delle misure di sicurezza e prevenzione ormai da anni per evitare casi come questi o addirittura peggiori.

Come è accaduto a tre giovani che qualche anno fa hanno perso la vita proprio durante i progetti di alternanza scuola-lavoro. A seguire i tre articoli :

  • Giuliano De Seta (CLICCA QUI), deceduto in fabbrica all'età di 18 anni durante un pcto, è rimasto schiacciato da un carroponte, ancora si indaga su chi abbia azionato il macchinario quel giorno; 

  • Lorenzo Parelli (CLICCA QUI), deceduto nel suo ultimo giorno di stage nella ditta dove stava svolgendo il tirocinio previsto dalla sua scuola, una trave d’acciaio ha colpito il giovane non lasciandogli scampo;

  • Giuseppe Lenoci (CLICCA QUI), morì a 16 anni in un incidente stradale mentre era in trasferta con la ditta di termoidraulica con cui stava effettuando un tirocinio formativo.



di NATALIA SESSA

Comentarios


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page