Università, nasce la coalizione per la scienza, la ricerca e l’innovazione tra MUR, Ministero dell'Istruzione ucraino, UNESCO e Commissione UE
- La Redazione

- 11 lug
- Tempo di lettura: 2 min
"In tale occasione è stata presentata e sottoscritta dai membri fondatori anche la Dichiarazione d’Intenti di Roma per la Scienza, la Ricerca e l’Innovazione in Ucraina, che sancisce ufficialmente la nascita della ... "

Una Coalizione Internazionale per la Scienza, la Ricerca e l’Innovazione in Ucraina. È quanto ufficialmente lanciato oggi in occasione della Conferenza per la Ricostruzione dell’Ucraina 2025 tenutasi Roma. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Ministero dell’Università e della Ricerca italiano, il Ministero dell’Istruzione e della Scienza ucraino, l’UNESCO e la Commissione Europea, e rappresenta un passo centrale nella promozione della scienza, della ricerca e dell’innovazione quali pilastri per una ripresa sostenibile, inclusiva e duratura dell’Ucraina.
Giunta alla sua quarta edizione, la Conferenza per la Ricostruzione dell’Ucraina 2025 ha visto coinvolti governi, imprese, organizzazioni internazionali, istituzioni finanziarie e rappresentanti della società civile, uniti dall’impegno comune di sostenere l’Ucraina. In questo contesto si inserisce il lancio della Coalizione per la Scienza, la Ricerca e l’Innovazione in Ucraina, annunciato dal Ministro italiano dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, il Vice Ministro ucraino dell’Istruzione e della Scienza, Yevhen Kudriavets, la Commissaria europea per le Startup, la Ricerca e l’Innovazione, Ekaterina Zaharieva, e la Vicedirettrice Generale dell’UNESCO per le Scienze Naturali, Lidia Arthur Brito.
In tale occasione è stata presentata e sottoscritta dai membri fondatori anche la Dichiarazione d’Intenti di Roma per la Scienza, la Ricerca e l’Innovazione in Ucraina, che sancisce ufficialmente la nascita della Coalizione.
La Coalizione si propone di rispondere sia ai bisogni urgenti che alle sfide a lungo termine del sistema ucraino di ricerca e innovazione, promuovendo azioni concrete per la sua ricostruzione e modernizzazione, sostenendo gli scienziati ucraini e riconoscendo il ruolo centrale del settore nella ripresa del Paese. Per perseguire questa missione, la Coalizione coordinerà gli sforzi a sostegno dell’Ucraina, definirà un’agenda condivisa per la cooperazione internazionale e faciliterà un dialogo strutturato e continuo tra il Governo ucraino e i suoi partner internazionali.
L’adesione alla Coalizione è aperta a governi, organizzazioni internazionali, enti di ricerca, istituzioni accademiche, fondazioni, banche di sviluppo e attori privati che sostengono attivamente il settore della ricerca in Ucraina. Gli enti interessati sono invitati ad entrare nella Coalizione aderendo alla Dichiarazione di Roma e inviando una richiesta formale di adesione al Segretariato [EC-R-I-COALITION-UA-SECRETARIAT@ec.europa.eu]. Oltre a Italia, Ucraina, Commissione Europea e UNESCO, anche Austria, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Germania, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Svezia, Regno Unito e UNDP hanno già aderito alla Coalizione.
di LA REDAZIONE
Stipendi NOIPA LUGLIO 2025: CEDOLINO VISIBILE ONLINE. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Indennità di vacanza contrattuale all'1%. Visibile anche il TAGLIO DEL CUNEO FISCALE? Scopriamolo insieme
Immissioni in ruolo Docenti 2025/2026: gli IDONEI dei CONCORSI PNRR devono PRESENTARE apposita DOMANDA? Come accedono all'ELENCO? Quando verranno ASSUNTI? Facciamo chiarezza insieme
Scelta 150 Scuole: possibile MODIFICARE le PREFERENZE espresse l'anno precedente? Si potranno SCEGLIERE SCUOLE DIVERSE? Scopriamolo insieme






.jpg)



















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti