top of page

TFA Sostegno X CICLO: ecco DOVE NON SI SVOLGERÁ LA PROVA PRESELETTIVA per il BASSO NUMERO DI ISCRIZIONI. Chi accede direttamente alla PROVA SCRITTA? Le INDICAZIONI delle UNIVERSITÁ (AGGIORNATO)

Aggiornamento: 15 lug

TFA Sostegno X CICLO: le prove preselettive non avranno luogo in considerazione del numero di candidati inferiore al...

ree
ree

AGGIORNATO AL 15 LUGLIO 2025

TFA SOSTEGNO X CICLO

Con riferimento al TFA Sostegno X ciclo occorre evidenziare un dato importante: il numero di iscrizioni appare basso.

Quindi le prove preselettive non avranno luogo in considerazione del numero di candidati inferiore al doppio del numero dei posti messi a concorso.

Le Università, attraverso le pagine di riferimento, pubblicano appositi Avvisi, fornendo utili delucidazioni in merito.


ECCO LE INDICAZIONI DELLE UNIVERSITÁ

ABRUZZO


BASILICATA

BASILICATA: Annullato il test preselettivo per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria primo grado. La prova del test si svolgerà solo per la secondaria secondo grado.


CALABRIA

  • Università della Calabria: I candidati sono esonerati dal test preselettivo per tutti i gradi di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° e 2° Grado.


CAMPANIA 

  • Università di Salerno: Si comunica che, atteso il numero di domande pervenute per la partecipazione alla selezione per l'accesso ai percorsi di specializzazione sul sostegno, X ciclo - a.a. 2024/2025, i test preselettivi, previsti per i giorni 15, 16, 17 e 18 luglio pv., non avranno luogo.

  • Università degli studi Suor Orsola Benincasa: le prove preselettive per l’accesso ai Corsi di specializzazione per le attività di sostegno per l'anno accademico 2024/25 non verranno svolte.


EMILIA ROMAGNA 

  • Università di Bologna: comunichiamo che NON verranno svolte le prove preselettive presso l’Università di Bologna in quanto il numero di candidature è risultato inferiore ai doppi dei posti disponibili per tutti i gradi di istruzione (Infanzia, Primaria, Secondaria I Grado, Secondaria II Grado).


ree

FRIULI VENEZIA GIULIA

“Ai sensi dell’art. 7 del Manifesto degli Studi e dato il numero delle domande pervenute, i TEST PRESELETTIVI per i percorsi della Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuole Secondarie di I e II grado non si svolgeranno“

  • Università di Trieste: Le prove preselettive del 17 e 18 luglio non avranno luogo. 

    Prove scritte: 

  • 24 luglio 2025 – prova scritta scuola secondaria di I grado

  • 25 luglio 2025 – prova scritta scuola secondaria di II grado


LAZIO

  • Link Campus: Si comunica che le prove preselettive per la Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado, sia per Roma che per Città di Castello (PG), NON avranno luogo in considerazione del fatto che il numero di candidati ammessi alla prova preselettiva è inferiore al doppio del numero dei posti messi a concorso.

  • Università Europea di Roma: I test delle prove preselettive non avranno luogo.

  • Università degli studi di Roma "Foro Italico": La prova preselettiva non si terrà per la scuola Primaria, secondaria di I e II grado a causa del non raggiungimento del numero previsto dai Decreti.

  • Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale: I test per la scuola dell'infanzia e primaria non avranno luogo ma si svolgerà per la scuola secondaria di II grado. Per la scuola secondaria I grado entro la giornata del 14 luglio, verranno date comunicazioni a seguito dei controlli sui flussi bancari.

  • UniCamillus: I test preselettivi per la scuola dell'infanzia e primaria non avranno luogo.

  • Università della Tuscia : le prove preselettive NON avranno luogo.

  • Università Roma3: Le prove preselettive per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado, e la scuola secondaria di secondo grado non avranno luogo.

  • UniNT: I candidati per la Scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado accederanno direttamente alla prova scritta poiché in numero inferiore a quanto previsto D.M. 92 dell’8 febbraio 2019 e dal DR 2266.


LIGURIA 

  • Università di Genova: il test preselettivo avrà luogo solo per i candidati della scuola secondaria di secondo grado e sarà svolto, come da bando di concorso, il giorno 18 luglio 2025 alle ore 10:00 (con convocazione alle ore 9:00)presso il Dipartimento di Economia sito in Via Vivaldi, 5 a Genova.


LOMBARDIA

  • Università Cattolica: La prova preselettiva NON si svolgerà per nessuno degli indirizzi.

  • Università Milano Bicocca: Le prove preselettive per la scuola dell’infanzia, per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado, non avranno luogo  La prova preselettiva relativa al Percorso per la scuola secondaria di secondo grado si svolgeranno regolarmente il 18 luglio 2025.


ree

MARCHE

  • Università di Macerata: ancora nessuna comunicazione al riguardo

  • Urbino Carlo Bo : I TEST preselettivi per tutti gli ordini e i gradi di scuola non si svolgeranno.

  • Università del Molise: si comunica che, tenuto conto del numero di domande pervenute entro la scadenza prevista dal bando, il test preselettivo non sarà svolto per nessun grado/ordine di scuola

     

PIEMONTE

  • Università degli studi di Torino: I test per la prova preselettiva sono stati annullati per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria primo grado. Per la scuola secondaria di secondo grado è stata annullata solo per procedura riservata ai residenti in Valle d’Aosta.


PUGLIA

  • Università Bari: I test per la prova preselettiva sono stati annullati per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado.

  • Università Foggia: I test per la prova preselettiva sono stati annullati per la scuola dell'infanzia e per la primaria. Si svolgeranno i test per la secondaria I grado e per la secondaria di II grado.

  • Università del Salento: I test per la prova preselettiva sono stati annullati per tutti i gradi.


SICILIA 


TOSCANA 


SARDEGNA

Università degli studi di Sassari: I test per la prova preselettiva sono annullati per la scuola primaria e secondaria di I grado. Si svolgeranno le prove solo per la scuola secondaria di II grado


TRENTINO

  • Università di Trento

    Scuola Primaria, 16 luglio 2025 – CANCELLATO

    Scuola Secondaria di I grado, 17 luglio 2025 – CANCELLATO

    Scuola Secondaria di II grado, 18 luglio 2025 – CANCELLATO

UMBRIA

VENETO

  • Università di Verona: Le prove preselettive per l’accesso ai corsi sostegno INFANZIA , PRIMARIA, SECONDARIA DI PRIMO GRADO e SECONDARIA DI SECONDO GRADO non si terranno.

  • Università di Padova:  I test preselettivi per tutti i gradi (infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado) sono annullati in quanto il numero di preiscrizioni è inferiore al doppio dei posti disponibili.

Alcune UNIVERSITÁ forniranno mano mani alcuni DATI PARZIALI


ECCO CHI ACCEDERE DIRETTAMENTE ALLA PROVA SCRITTA E NON SVOLGE LA PROVA PRESELETTIVA

I docenti che nei 10 anni scolastici precedenti abbiano svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura, accedono direttamente alle prove scritte.

Accedono direttamente alle prove scritte anche i docenti disabili affetti da invalidità uguale o superiore all'80%.

Si accede direttamente alla prova scritta, senza svolgimento della prova preselettiva, anche quando il numero di candidati iscritti al bando di selezione, relativamente al singolo grado di scuola, risulta essere inferiore o uguale al doppio dei posti disponibili.

ree

ree


di VALENTINA TROPEA



Comments


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page