top of page

Scelta 150 Scuole, DOMANDA: con quali CREDENZIALI SI PUÒ ACCEDERE? QUANTE PREFERENZE è possibile esprimere? Tra le preferenze è possibile selezionare solo scuole? ecco le FAQ MIM con utili CHIARIMENTI

Nella compilazione della domanda per la scelta delle 150 scuole i candidati potrebbero però riscontrare alcune difficoltà o...

ree
ree

È stata pubblicata dal Ministero dell'Istruzione e del Merito la Circolare ministeriale sulle supplenze 2025/26, che contiene le indicazioni relative alla stipula dei contratti a tempo determinato per il prossimo anno scolastico.


Domande informatizzate per la scelta delle 150 sedi

Sia per quel che riguarda le nomine da GPS I fascia sostegno finalizzate al ruolo, che per le nomine da GAE e GPS per contratti al 31 agosto e 30 giugno, le domande potranno essere presentate dal 17 luglio (ore 10.00) al 30 luglio (ore 14.00) su POLIS Istanze on-line. Anche per le conferme su posto di sostegno l’istanza è la stessa.


ree

Nella compilazione della domanda per la scelta delle 150 scuole i candidati potrebbero però riscontrare alcune difficoltà o addirittura avere qualche dubbio ed è proprio per tale motivo che con tale approfondimento intendiamo fornire dei preziosi chiarimenti.

Riportiamo, a tal proposito, alcune FAQ del Ministero molto significative.


ECCO LE FAQ MIM

Con quali credenziali posso accedere?

Si può accedere a Istanze OnLine utilizzando in alternativa:

  • credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

  • CIE (Carta di Identità Elettronica)

  • eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services)

  • credenziali dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito in corso di validità

  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

L’utente deve essere abilitato al servizio “Istanze on line (POLIS)”


A chi è rivolta l’istanza piattaforma Informatizzazione Nomine supplenze?

Possono presentare la domanda tutti gli aspiranti inclusi nelle GaE che partecipano ai fini delle supplenze e che non hanno già ottenuto la nomina in ruolo, e quelli inclusi nelle GPS.

ree

Esistono due istanze differenti per le Nomine previste per le supplenze ai fini del ruolo per posti di Sostegno e per le nomine per supplenze annuali/fino al termine delle attività didattiche?

Per entrambe le tipologie di nomina è disponibile una sola istanza “Istanza Informatizzazione Nomine Supplenze” a cui si potrà accedere dal banner presente sulla home page di Istanze online.

Esiste la possibilità di indicare preferenze diverse per le supplenze annuali finalizzate alla nomina in ruolo e per le supplenze annuali / fino al termine delle attività didattiche?

Sì. All’interno dell’Istanza esistono due sezioni, una dedicata all’espressione preferenze supplenze annuali finalizzate alla nomina in ruolo su posti di sostegno, da compilare a cura degli aspiranti in possesso dei requisiti previsti dall’art. 5, commi da 5 a 12, del D.L. 44/2023; l’altra dedicata all’espressione preferenze supplenze annuali / fino al termine delle attività didattiche, che può essere compilata da tutti gli aspiranti che possono presentare la domanda. Chi intende partecipare per entrambe le tipologie di nomina deve compilare entrambe le sezioni. Si precisa che gli aspiranti che dichiareranno la volontà di essere confermati su posto di sostegno ai fini della continuità didattica dovranno compilare le preferenze espresse nella domanda ordinaria di supplenza al punto 5 dell’Istanza per la verifica della nominabilità da parte dell’ufficio.

ree

Quante preferenze è possibile esprimere?

Per ciascuna delle due sezioni è possibile indicare 150 preferenze per tutti gli insegnamenti per cui l’aspirante ha l’inclusione in graduatoria. Inoltre, sarà possibile poter inserire una preferenza sintetica denominata “tutte le sedi della provincia”, sia nella sezione della “Scelta delle preferenze ai fini del ruolo” sia nella sezione della “Scelta delle preferenze per cattedre annuali/fino al termine”, che potrà poi essere personalizzata dall’utente con le ulteriori informazioni di contesto necessarie alla definizione del dettaglio della preferenza (tipo posto, tipo contratto, etc).

Tra le preferenze è possibile selezionare solo scuole?

No, è possibile indicare anche preferenze di tipo sintetico (Comune, Distretto o Tutte le sedi della provincia).


Il Ministero, inoltre, ha pubblicato l'ELENCO delle scuole per comune e per distretto:


SCARICA LA CIRCOLARE MINISTERIALE SULLE SUPPLENZE 2025/2026 (PDF)


ree

ree


di VALENTINA TROPEA


Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page