top of page

Tupini: "Non tutto l’amore fa bene". Quando una relazione ci ferisce perché tocca le nostre paure più profonde

Aggiornamento: 31 dic 2025

Quando l’amore diventa uno specchio scomodo: relazioni che feriscono, rivelano e ci mettono davanti a ciò che evitiamo di vedere...

“L'amore è vero quando siamo sicuri che l'altro ci ama, perché lo sentiamo, e l'altro a sua volta è sicuro del nostro amore perché noi glielo facciamo sentire senza tema di nulla, senza barriere, perché non è un amore che sta con l'acqua alla gola”. Quante volte nella vita ci è capitato di domandarci se accanto a noi c’era, o non c’era, la persona giusta? Se a fianco avevamo una persona che ricambiasse davvero il nostro amore?

A tal proposito è intervenuta l’esperta di psicologia, Gabriella Tupini che ha parlato dell’amore, non sotto la sua definizione poetica, ma sottolineando quando l’amore è soprattutto scontrarsi con i nostri traumi irrisolti, che mai come nella relazione amorosa emergono e si fanno sentire, ma se siamo in grado di ascoltarci l’amore può essere vissuto come una “via di evoluzione magica”. Prima che la nostra anima o la nostra mente trovino pace nell’amore, possiamo diventare sfuggenti, inafferrabili per il semplice fatto che questo sentimento fa emergere aspetti di noi a noi sconosciuti. Ci fa rivivere emozioni che avevamo nascosto sotto un vecchio tappeto, ci mostra fragilità e paure alle quali non siamo abituati.

Ma il potere dell’amore sta proprio in questo, nel far sciogliere poco a poco il ghiaccio che si è creato attorno al nostro cuore, a tal proposito afferma Tupini:  “Non capita spesso, ma per poter ottenere questo dobbiamo prima chiudere un po' 'dei nostri buchi interiori, altrimenti in ogni relazione viviamo il passato e mai il presente, e comunque ben venga l'amore perché ci fa accorgere di queste cose e anche se ci ferisce è un'esperienza”.

Un modo elementare, che però va abituato, nella relazione è fare attenzione alle parole che usiamo quando ci rivolgiamo all’altro/a e domandarci sempre se ciò è riferito davvero alla persona che pensiamo di amare, oppure, se sono parole che in realtà stiamo rivolgendo a noi stessi. La psicologa, infatti, afferma: “Nel momento in cui diciamo all'altro “sai quello che hai detto mi ha ferito perché ha risuonato in me un certo modo di come quando mi succedevano certe cose” questa è riflessione, mentre, quello che parte da un impulso, che quindi non riflette dice: “tu mi hai ferito, perché mi hai detto questo e questo…”, cioè non è mai riferito a sé ma è tutto sull'altro”. 


Se quindi stiamo investendo tempo ed energie in una relazione che pensiamo possa davvero valerne la pena, il primo passo  che possiamo fare per muoverci nella direzione della serenità è quello di vedere l’altro come uno specchio, che ci accompagna nel viaggio verso la scoperta di noi stessi e che, soprattutto, ci permette di guardare in faccia le nostre paure e non di restare inermi  ma affrontarle. Questo è un grande gesto d’amore, per noi, per l’altro e per la relazione, per non trasformare ogni litigio o discussione in una lotta tra titani. Infine, secondo Gabriella Tupini, per riscoprire una relazione più autentica occorre riconoscere chi nel nostro passato “non era capace d’amare, riconoscere ci permette di non addebitare la colpa all'altro” e chiudere finalmente vecchi cicli che ci hanno portato solo a soffrire e a confrontarci con persone poco inclini all’amore, conclude Tupini: “Riuscire a distinguere le persone che non sanno amare. Questo è già un grosso passo in avanti”.

L’amore non è un argomento semplice da trattare, ognuno ha la propria opinione, ognuno ha il proprio vissuto, ma abbiamo avuto tutto almeno un’esperienza negativa. Uno tra i consigli migliori resta quello di ascoltare le proprie sensazioni, se l’anima è in pace, allora con grande probabilità state andando nella direzione di un amore vero e profondo. 

Per te, lettore che ci segui: ti sei chiesto cos'è il vero amore ? C’è stato un momento nella vita in cui hai dovuto affrontare le tue paure in nome dell'amore ? Se lo hai incontrato parlaci del vero amore e come lo hai riconosciuto. Scorri in basso e raccontaci la tua esperienza nei commenti, anche in forma anonima. Condividere può aiutare altri lettori a riconoscersi e a fare un passo verso una vita più autentica.


di NATALIA SESSA

Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page