top of page
SPONSORIZZATE FB.png

TRASFORMAZIONE RAPPORTO DI LAVORO PER IL PERSONALE DOCENTE ED ATA

Nota Ufficio Scolastico Regionale per la Campania


L’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ha pubblicato la nota avente come oggetto “Trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale o rientro a tempo pieno del personale docente educativo ed ATA – anno scolastico 2023/24.”


Nella nota l’USR ricorda alle SS.LL. che come ogni anno, così come stabilito in via permanente dall’O.M. n. 55/98, la data di scadenza delle domande per la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale o rientro a tempo pieno del personale docente ed ATA è il 15 marzo.


Viene ribadito che alle SS. LL., l’art. 14 del D.P.R. n. 275/99, nonché le CC.MM. n. 205 del 30/08/2000 e n. 34 del 19 febbraio, hanno previsto il passaggio dagli Uffici Scolastici Provinciali alle Istituzioni Scolastiche delle competenze relative all’emanazione dei provvedimenti relativi allo stato giuridico ed economico del personale della scuola.

Infatti, l’O.M. n. 446/97 stabilisce che, ai fini dell’accoglimento delle istanze, l’Ufficio Scolastico Provinciale debba determinare il contingente massimo dei posti da destinare alla trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, fissato al 25% della dotazione organica complessiva.


Entro il 31/03/2023 le istituzioni scolastiche faranno pervenire in copia a questo Ufficio, all’indirizzo di posta certificata uspsa@postacert.istruzione.it , tutte le nuove domande di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale presentate entro i termini, accompagnate dal parere favorevole del Dirigente Scolastico (art. 73 D.L. n. 112/08 convertito in legge n. 133 del 6 agosto 2008).


Si rammenta la necessità che eventuali pareri negativi siano espressi con dettagliata e motivata dichiarazione, al fine di tutelare la posizione dell’Amministrazione nel caso di eventuali contenziosi conseguenti al diniego.


Gli originali delle già menzionate istanze dovranno essere trattenuti dalle istituzioni scolastiche per la successiva predisposizione e stipula del contratto individuale di lavoro a tempo parziale, che, si ricorda, potrà avvenire solo previa pubblicazione da parte dello scrivente Ufficio dell’elenco del personale ammesso al regime di lavoro part-time.


TRASFO1
.pdf
Scarica PDF • 290KB

di VALENTINA ZIN


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




bottom of page