top of page

Sperimentazione nazionale finalizzata allo sviluppo delle competenze non cognitive e trasversali nei percorsi scolastici, il CSPI esprime parere favorevole

"Lo schema di decreto, in estrema sintesi, si propone di promuovere una sperimentazione nazionale triennale per integrare lo ... "


"Il CSPI, in data 18 dicembre 2025, si è espresso sullo Schema di Decreto concernente la “Sperimentazione nazionale finalizzata allo sviluppo delle competenze non cognitive e trasversali nei percorsi scolastici di cui alla legge 19 febbraio 2025, n. 22”, ha affermato la Flc Cgil.


Lo schema di decreto, in estrema sintesi, si propone di promuovere una sperimentazione nazionale triennale per integrare lo sviluppo delle competenze non cognitive e trasversali degli alunni nelle scuole di ogni ordine e grado. L’iniziativa dovrebbe favorire il successo formativo, contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa attraverso metodologie didattiche innovative e inclusive. Il tutto in vista di Linee guida da estendere a tutto il sistema scolastico nazionale e senza nuovi oneri per la finanza pubblica.



I componenti della delegazione della FLC CGIL hanno rappresentato una posizione molto critica nei confronti della proposta di sperimentazione e hanno espresso voto contrario riguardo il parere favorevole predisposto dal CSPI in quanto non contiene richieste di chiarimenti e modifiche allo Schema di decreto ritenute essenziali e che di seguito sinteticamente si elencano:

  • manca la richiesta di esplicitazione delle modalità attraverso le quali gli istituti certificheranno l’acquisizione o non acquisizione delle competenze non cognitive e trasversali. Il rischio è che ciò avvenga con prove strutturate analoghe alle prove INVALSI con il paradosso di una valutazione di carattere sostanzialmente cognitivo per competenze complesse quali il "saper essere" e il “saper fare” non soggette a misurazione quantitativa, ma riconoscibili solo grazie a una osservazione attenta e continuata nel tempo.

  • Non si mette in evidenza l’assenza, nello Schema della sperimentazione, della richiesta di revisione da parte delle scuole aderenti dell'insegnamento delle discipline da svolgersi in parallelo all’introduzione dei percorsi per lo sviluppo delle competenze non cognitive e trasversali. Questo aspetto ci appare indispensabile in quanto la responsabilità principale dell’insuccesso degli allievi e della conseguente dispersione è da sempre legata ai risultati in tali ambiti. Riteniamo illusorio pensare che basti affiancare nuovi percorsi a percorsi disciplinari immodificati per incidere sulla povertà educativa e sulla dispersione scolastica. 




  • Manca una richiesta chiara e netta di puntualizzazione sul modo di selezione delle domande delle scuole: è necessario che la Commissione tecnica, che ha il compito di selezionare le scuole, faccia riferimento solo alla descrizione che le istituzioni candidate fanno del “contesto di riferimento e i bisogni emergenti” e non ai dati INVALSI della scuola, come invece sembra emergere dall’Appunto del Capo di Gabinetto. I dati Invalsi sulla "operatività" delle scuole non possono essere considerati sullo stesso piano della valutazione autonoma delle scuole sviluppatasi nel tempo e nel contesto in cui si colloca.


  • Lo Schema di decreto (all’art. 5 comma 2 lett. b) prefigura la possibilità che i destinatari delle attività possano non essere classi intere, lasciando quindi aperta la possibilità che siano scelti solo gli studenti più fragili o comunque bisognosi. Riteniamo che questa eventualità sia categoricamente esclusa in quanto destinata ad esiti disastrosi, sia per gli allievi che si sentirebbero ingiustamente etichettati ed allontanati dalla loro comunità scolastica, sia per le scuole stesse tenute ad individuarli".


di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page