Docenti, ruolo da GPS 2026 dopo l'aggiornamento? Sì, ecco quando possibile e in quali circostanze
- La Redazione

- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"È importante precisare che le assunzioni finalizzate a ruolo da GPS sostegno possono avvenire solo nell’eventualità in cui le graduatorie di merito dei concorsi risultano... "

Nel mondo scuola, tra i docenti non mancano di certo dubbi e perplessità. A tal proposito alcuni esperti hanno affrontato un tema importante, ovvero, le assunzioni immediate dalla prima fascia GPS sostegno in caso di aggiornamento delle graduatorie. Resta ancora da sciogliere il nodo legato alle assunzioni da doppio canale per i docenti di materia, teorici e ITP.
Ma quali sono i criteri necessari per attivare la procedura finalizzata a ruolo? Entriamo nel dettaglio…
È importante precisare che le assunzioni finalizzate a ruolo da GPS sostegno possono avvenire solo nell’eventualità in cui le graduatorie di merito dei concorsi risultano:
Esaurite;
+ 30% dei posti;
Eventuale elenco regionale.
Quindi, non è garantito che in ogni scuola si possa procedere con le assunzioni dalla prima fascia GPS sostegno.
Come è accaduto negli anni precedenti, ciò sarà valido solo in alcune province e in determinati ordini di scuola.
Ma l’aggiornamento previsto per il 2026, in ogni caso, darà la possibilità agli aspiranti docenti di aggiornare il punteggio per partecipare alla procedura finalizzata al ruolo nel periodo estivo tramite le 150 preferenze.
Nel frattempo, il mondo della scuola guarda con grande attenzione al tema del doppio canale di reclutamento, da tempo al centro del dibattito politico e sindacale, per quanto riguarda tutte le Classi Di Concorso teoriche e pratiche (ITP). Sul punto, più volte il Senatore Mario Pittoni ha auspicato l’estensione del doppio canale di reclutamento anche ai docenti di materia, sottolineando la necessità di offrire una prospettiva stabile ai precari storici della scuola.
A ciò si aggiunge uno specifico emendamento, presentato dalla Senatrice Carmela Bucalo, spesso richiamato anche dall’Anief (CLICCA QUI), che punta a rendere strutturale l’assunzione da GPS anche per i posti comuni, superando l’attuale distinzione tra sostegno e disciplina.
Ad oggi, tuttavia, tale ipotesi non è ancora legge. Il doppio canale per le classi di concorso teoriche e per gli ITP rimane una prospettiva normativa e politica molto attesa, ma ancora in fase di discussione parlamentare e priva di effetti immediati sulle assunzioni.
di LA REDAZIONE
Docenti e ATA: pagamenti arretrati CCNL scuola 2022/24 in arrivo. Quando verranno pagati davvero? I due scenari dopo la verifica della Corte dei Conti: importi e tempistiche da conoscere
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
Docenti e ATA, TREDICESIMA TARDIVA NoiPA: PAGAMENTO IN ARRIVO con un cedolino aggiuntivo? Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO, chi ne ha diritto e perché l'importo potrebbe essere più basso. Tutte le INFO






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)

















Commenti