Scuola: 60 mila euro a Docente precario per abuso di contratti a tempo determinato, la sentenza del Tribunale di Novara
- La Redazione

- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Il risarcimento è stato fissato nella misura di 24 mensilità della retribuzione, utili anche per il calcolo del trattamento di fine ... "

"Con sentenza n. 10 del 15 gennaio 2026 il Tribunale di Novara, nella persona della Dott.ssa Giulia Cassano, ha riconosciuto il risarcimento del danno a una docente di religione cattolica per utilizzo abusivo di contratti di lavoro a tempo determinato da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il risarcimento è stato fissato nella misura di 24 mensilità della retribuzione, utili anche per il calcolo del trattamento di fine rapporto.
Nonostante la docente sia stata assunta con contratto di lavoro a tempo indeterminato nell’anno scolastico 2025-2026, il Tribunale di Novara, applicando la sentenza della Suprema Corte di Cassazione n. 30779 del 23 novembre 2025, ha ribadito che il concorso per mezzo del quale sono stati assunti i docenti di religione cattolica a partire dall’anno scolastico 2025-2026 non sana il comportamento posto in essere precedentemente con la reiterazione dei contratti di lavoro a tempo determinato. Il risarcimento del danno ammonta a oltre sessanta mila euro.
La vertenza è stata patrocinata dall’Avv. Francesca Concetta Cacopardo su incarico della CISL Scuola Piemonte Orientale, che insieme alla segreteria regionale ha espresso grande soddisfazione.
Come detto in precedenza, è chiaro che la sentenza assume a riferimento quella della Corte di cassazione del 23 novembre scorso, rispetto alla quale la CISL Scuola è anche intervenuta per chiarirne esattamente il contenuto e gli effetti, a fronte di interpretazioni affrettate e fuorvianti.
La sentenza, infatti, diversamente da quanto circolato sui social e da affermazioni riprese su testate di settore, non stabilisce un diritto a essere assunti, ma unicamente a ottenere un risarcimento del danno conseguente alla reiterazione di contratti precari, previa istanza consistente in una formale lettera di impugnazione, da inviare all’Amministrazione come atto preliminare al contenzioso legale da attivare presso il Tribunale localmente competente.
Pertanto, chi è interessato può rivolgersi alla struttura CISL Scuola del proprio territorio dover potrà ottenere ogni necessaria informazione e assistenza sindacale e legale".
di LA REDAZIONE
GAE 2026/2028: pubblicato il DECRETO MINISTERIALE. Ecco come presentare la propria domanda passo dopo passo senza commettere errori. Dopo l'inoltro l'istanza può essere modificata? GUIDA MIM (PDF)
Stipendi Docenti e ATA, accredito arretrati: ecco il calendario completo dei pagamenti. Tutte le date più importanti da tenere sotto controllo. Facciamo chiarezza insieme
Riapertura GPS 2026/2028 anticipata: l'anno in corso potrà essere inserito? Servizio valido anche oltre la scadenza delle domande? Tutte le indicazioni indispensabili in materia






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti