Maturità 2026: nuovi compensi e corsi di formazione per i commissari, addio anche alle scene mute. Cosa cambierà nel nuovo anno?
- La Redazione

- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"I commissari da 6 saranno 4 (2 interni e 2 esterni), questo taglio vedrà quindi emergere dei risparmi importanti, che con grande probabilità saranno utilizzati per corsi di formazione... "

L’anno 2025 si è concluso lasciando una grande novità nel settore scuola, ovvero, il via libera definitivo alla riforma dell'esame di Stato. In questi giorni sono iniziate le riunioni delle diverse sigle sindacali per discutere proprio su tale decreto. In particolare, Il tema centrale è stato l’individuazione delle aree disciplinari finalizzate alla correzione delle prove scritte dell’esame di maturità. In questo articolo vedremo i punti salienti emersi da questi incontri:
MACROSETTORI DELLE MATERIE DISCIPLINARI:
La prima novità importante è stata proprio l’individuazione di due Macro-settori delle materie disciplinari in particolare da un lato le materie umanistiche e letterarie e dall’altro le materie scientifiche (con rispettive declinazioni per tutti gli indirizzi che prevedono settori differenti come ad esempio il settore musicale).
Materie neutre, come ad esempio educazione fisica, sarà a discrezione dei docenti scegliere il settore di appartenenza.
Per ogni area disciplinare saranno presenti due commissari. Questo decreto sarà attuato naturalmente in tutti i licei con l’aggiunta dei nuovissimi licei del made in Italy, istituti tecnici con l’aggiunta del sistema 4+2 e gli istituti professionali.
Nelle prossime riunioni, alcune delle quali si svolgeranno entro fine mese, il Ministero darà indicazioni sulle quattro materie oggetto dell'esame di maturità e sullo svolgimento dell'esame orale.
Inoltre le quattro materie saranno rese note dal Ministero in maniera ufficiale sempre entro fine gennaio e saranno uguali per tutti gli studenti;
RIDUZIONE NUMERO DI COMMISSARI
I commissari da 6 saranno 4 (2 interni e 2 esterni), questo taglio vedrà quindi emergere dei risparmi importanti, che con grande probabilità saranno utilizzati per corsi di formazione destinati sempre all’aggiornamento dei commissari, sui criteri di valutazione e modalità del nuovo “esame di maturità”.
Inoltre, ciò che alcune sigle sindacali si aspettano è che in questo scenario venga tenuto conto anche dell'aspetto remunerativo, ovvero, si spera vivamente che il Ministero, con questi tagli, tenga anche conto dell’aggiornamento della tabella dei compensi commissari, che risultano fermi da 20 anni.
ESAME ORALE OBBLIGATORIO, NON PIÙ SCENE MUTE !
L’Orale diventa imprescindibile per il superamento dell’intero esame, non sarà più possibile fare scena muta come è accaduto lo scorso anno;
ATTIVITÀ FORMAZIONE LAVORO
La partecipazione laboratoriale o esperienze di tipo formative avranno una parte rilevante nella valutazione dell’esame;
LE MATERIE OGGETTO DELLE PROVE SCRITTE RICADRANNO ANCHE NELLE MATERIE DEL COLLOQUIO ORALE
Dunque, da un punto di vista pratico se nelle materie delle prove scritte ci sarà storia, lo studente dovrà tenere il colloquio anche su questa materia.
di LA REDAZIONE
GAE 2026/2028: pubblicato il DECRETO MINISTERIALE. Ecco come presentare la propria domanda passo dopo passo senza commettere errori. Dopo l'inoltro l'istanza può essere modificata? GUIDA MIM (PDF)
Stipendi Docenti e ATA, accredito arretrati: ecco il calendario completo dei pagamenti. Tutte le date più importanti da tenere sotto controllo. Facciamo chiarezza insieme
Riapertura GPS 2026/2028 anticipata: l'anno in corso potrà essere inserito? Servizio valido anche oltre la scadenza delle domande? Tutte le indicazioni indispensabili in materia






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti