Proroga contratti 6.147 collaboratori scolastici Pnrr-Agenda Sud, il Mim autorizza le scuole a“caricare”i rinnovi.Anief: obiettivo raggiunto, da oggi al lavoro per prolungare le supplenze fino al 2026

Anief: "A seguito del via libera del Consiglio dei Ministri con decreto legge per la proroga contrattuale fino al 15 giugno per 6.147 collaboratori scolastici già in servizio fino al..."

A seguito del via libera del Consiglio dei Ministri con decreto legge per la proroga contrattuale fino al 15 giugno per 6.147 collaboratori scolastici già in servizio fino al 15 aprile scorso per i progetti PNRR e Agenda Sud, oggi è arrivata la Nota operativa, n. 3378 del Ministero dell’Istruzione e del Merito che fornisce precise istruzioni alle scuole: queste sono infatti adesso ad autorizzate a “caricare” nel SIDI, la piattaforma pubblica ufficiale, i rinnovi dei contratti ai collaboratori scolastici e quindi procedere all’allungamento della supplenza.

Alle scuole è stato precisato, in particolare, che “qualora il personale interessato rinunci all’incarico, resta salva la possibilità per le istituzioni scolastiche di attingere alle graduatorie di istituto”. Inoltre, che “al fine di supportare le istituzioni scolastiche nelle attività amministrative sono rese disponibili le funzionalità SIDI dedicate per la gestione dei contratti”. Infine, il Ministero ricorda sempre alle scuole “che è possibile richiedere assistenza al servizio Help Desk Amministrativo-Contabile – HDAC disponibile su Applicazioni SIDI -> Gestione Finanziario Contabile -> Help Desk Amministrativo Contabile”.

“Grazie alla coerenza del Governo, anche questo obiettivo è raggiunto – commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – e da oggi stesso ci impegneremo al massimo per fare in modo che questi posti vengano confermati per tutta la durata del Pnrrr, quindi almeno altri due anni. Certamente, servirà un nuovo finanziamento del Mef ma lo impone la logica e il buon senso, sempre se si vogliono rispettare gli impegni presi con l’Unione europea sui Progetti di ripresa e resilienza oltre che per la lotta alla dispersione prevista con l’Agenda Sud”.

di LA REDAZIONE