NoiSiamoLeScuole, nuove scuole, asili nido e mense scolastiche sostenibili nella regione Piemonte e Marche grazie ai fondi PNRR
- La Redazione

- 27 set
- Tempo di lettura: 4 min
"I nuovi Asili nido di Lagnasco e di Castelletto Stura, nel cuneese, integreranno il ciclo di preparazione alla scuola delle Scuole dell’infanzia, sia in questi Comuni, sia in quelli ... "

Il video racconto del Ministero dell’Istruzione e del Merito questa settimana è dedicato al Piemonte e alle Marche. I nuovi Asili nido di Lagnasco e di Castelletto Stura, nel cuneese, integreranno il ciclo di preparazione alla scuola delle Scuole dell’infanzia, sia in questi Comuni, sia in quelli limitrofi. A Pesaro, l’ICS “Luigi Pirandello” ha una nuova mensa sostenibile ed è in costruzione la nuova Scuola primaria “Anna Frank” dell’IC “Dante Alighieri”.
L’Amministrazione comunale di Lagnasco, in provincia di Cuneo, ha scelto di aderire al bando destinato agli asili indetto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito perché mancava il servizio educativo 0-3 anni. Un servizio ritenuto fondamentale per l’intero territorio, come ha spiegato il Vicesindaco Danilo Pairone: “L’Amministrazione ha fortemente creduto in questa nuova opportunità, perché riteniamo possa rappresentare un volano di attrattività per le famiglie che vogliano insediarsi nel nostro Comune”.
Per questo primo anno, il micronido ha programmato un progetto sensoriale: ogni giorno verrà proposta ai bambini un’attività diversa di manipolazione, di pittura, di lettura o di musica. Tutta la comunità “è stata contentissima di questo Asilo nido”, è il commento entusiasta di Lorenzo Sacchetto, Presidente dell’Associazione Asilo Tapparelli d’Azeglio. “Negli anni abbiamo integrato i servizi per l’infanzia con la mensa e il servizio doposcuola per la Scuola primaria. Mancava solo questo tassello per completare la fascia di età da 0 a 6 anni”.
Castelletto Stura, un paese di 1.400 abitanti, anch’esso nel cuneese, ha sempre avuto solo una Scuola dell’infanzia, con un’unica classe. Per rispondere meglio alle richieste della comunità, del Comune come dei territori limitrofi, è nata l’idea, come spiega il Sindaco Alessandro Dacomo, di “aumentare il numero di utenti per la Scuola dell'infanzia, ma anche di aprire un Asilo nido”.
“Siamo tutti molto felici di questa opportunità”, aggiunge Gemma Revelli, Responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale, “importante per il Comune di Castelletto Stura e per i Comuni confinanti. Un servizio che può essere un richiamo anche per le nuove famiglie che vogliano trasferirsi”.
Gli spazi dell’edificio sono strutturati in modo da permettere ai bimbi di crescere nel migliore dei modi e vivere al meglio le proprie esperienze in base alle fasce di età, con zone dedicate ai bambini lattanti, zone dedicate a quelli divezzi e zone per i bimbi un po’ più grandi che si preparano alla Scuola dell’infanzia.
Il progetto è realizzato con una struttura interamente in calcestruzzo armato, gettato in opera secondo una tecnologia tradizionale rivisitata in chiave contemporanea, per dare solidità e flessibilità, oltre a un aspetto estetico particolarmente caratteristico per le forme curve e sinuose.
I fondi PNRR hanno permesso all’ICS “Luigi Pirandello” di Pesaro di realizzare una mensa sostenibile, luminosa, con ampi spazi. “Questa mensa”, commenta l’Assessore alle Nuove opere del Comune, Riccardo Pozzi, “rappresenta un investimento concreto sul benessere dei bambini, delle bambine e delle famiglie di questo territorio. Un investimento inclusivo, accessibile, con uno spazio dove i bambini potranno crescere e continuare a imparare”.
La mensa permetterà di condividere momenti di socializzazione e di educazione alimentare. “È una grande opportunità dal punto di vista dell’inclusione”, sottolinea la Dirigente scolastica, Lucia Bumma, “perché di questo servizio usufruiscono ragazzi che vengono da diverse classi, quindi c’è modo di creare nuove relazioni attraverso la condivisione del pasto. Abbiamo potuto estendere il servizio mensa anche alla Secondaria di I grado, quindi i ragazzi potranno rimanere a scuola anche dopo le lezioni e avere uno spazio dedicato in sicurezza prima di affrontare le attività pomeridiane. I genitori sono tranquilli e loro possono fare tante amicizie”.
Il vecchio plesso “Anna Frank” dell’IC “Dante Alighieri” di Pesaro risaliva agli anni ’60, risultando non più idoneo da un punto di vista sismico. Grazie al PNRR è stato completamente demolito e procede il cantiere per ricostruirlo secondo altissimi standard da un punto di vista ambientale, acustico, energetico e della messa in sicurezza. Al confine con il Parco Regionale di San Bartolo, l’edificio in costruzione si inserisce in un contesto di particolare pregio. Sono stati applicati tutti i criteri di sostenibilità ambientale, a partire dalla struttura portante completamente in legno.
“La nostra è una scuola a tempo pieno”, fa presente la Dirigente scolastica, Alessandra Zacco, “quindi si fa scuola dalla mattina al pomeriggio e il fatto di trovarci qui vicino al Parco potrà fornire spunti per ampliare la didattica, per quanto riguarda le scienze in generale e la storia della città di Pesaro”. “Le ingenti risorse PNRR rappresentano un’opportunità storica per la città”, commenta l’Assessore alle Nuove opere del Comune, Riccardo Pozzi, “per recuperare, mettere in sicurezza e adeguare il patrimonio scolastico della nostra città. Un lavoro importante di miglioramento, efficientamento energetico e messa in sicurezza, per dare ai bambini e alle bambine dei luoghi più sicuri, più vivibili e più adatti rispetto alla nuova didattica”.
di LA REDAZIONE
Bonus da 500 euro al via, le liste e le priorità per ottenere la Carta dedicata a te 2025. Scopriamo insieme gli esclusi e chi invece ne ha pieno diritto
Stipendi NOIPA SETTEMBRE 2025, PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI
Docenti di Sostegno CONFERMATI dalle Famiglie: CHI NON HA LA SPECIALIZZAZIONE SCAVALCA CHI HA IL TITOLO. CGIL:"Se si vuole garantire continuità BISOGNA ASSUMERE su tutti i posti realmente disponibili"






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti