NoiSiamoLeScuole, in Abruzzo e Molise laboratori di stampa 3D, per energie alternative e tecnologiche, sulle biotecnologie applicate alle scienze della vita e RoboCup Junior grazie ai fondi PNRR
- La Redazione
- 7 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Il video racconto del Ministero dell’Istruzione e del Merito questa settimana è dedicato a quattro Istituti scolastici delle regioni Abruzzo e Molise...

Il video racconto del Ministero dell’Istruzione e del Merito questa settimana è dedicato all’IC “Achille Pace” e all’IIS “Ettore Majorana” di Termoli (CB), al Liceo scientifico dell’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli-D’Acquisto” di San Salvo (CH) e all’IIS “Alessandrini” di Montesilvano (PE), che hanno utilizzato i fondi del Decreto Ministeriale 65 destinati a “Nuove competenze e nuovi linguaggi”.
L’IC “Achille Pace” di Termoli, in provincia di Campobasso, ha utilizzato i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per progetti STEM nei quali studentesse e studenti hanno realizzato piattaforme e dispositivi interattivi unendo programmazione e stampanti 3D, come il modello tridimensionale della Regione Molise, con tutte le sue caratteristiche morfologiche e idrogeologiche, disseminato di sensori collegati a file audio che descrivono gli ecosistemi del territorio.
Video dell'IC “Achille Pace” di Termoli (CB)
L’Istituto d’Istruzione Superiore “Ettore Majorana” di Termoli con i fondi per progetti STEM ha attivato un percorso laboratoriale finalizzato a creare “Smart Island”, un modulo urbano autosufficiente, progettato e realizzato all’interno del giardino della scuola dagli studenti degli indirizzi di architettura, elettronica, meccanica e chimica. Si tratta di un dodecaedro rivestito con pannelli fotovoltaici che alimenta una bicicletta, pensata per l’attività motoria e che concorre alla ricarica energetica del modulo stesso, con accanto una panchina che offre la possibilità di ricaricare i cellulari.
Video dell’IIS “Ettore Majorana” di Termoli (CB)
Il Liceo scientifico dell’Istituto Omnicomprensivo “Raffaele Mattioli-Salvo D’Acquisto” di San Salvo, in provincia di Chieti, con gli stessi fondi del PNRR ha avviato progetti sulle biotecnologie applicate alle scienze della vita.
Attraverso lo studio delle corse elettroforetiche dell’aPCR, gli studenti possono applicare i principi di biotecnologia con un DNA ricombinante e, già dal primo anno, iniziano a sperimentare queste tecniche sia in campo ambientale per la conservazione delle specie, sia in campo medico per la medicina di precisione e la costruzione dei plasmi delle combinazioni.
Video dell’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli-D’Acquisto” di San Salvo (CH)
Il progetto dell’IIS “Alessandrini” di Montesilvano, in provincia di Pescara, ha avuto l’obiettivo di incrementare le competenze di robotica degli studenti, per prepararli a partecipare alle competizioni “RoboCup Junior” che si tengono ogni anno in Italia: una gara in cui gli studenti sono chiamati a costruire e programmare robot. Ragazze e ragazzi hanno così creato algoritmi, affrontato sfide e studiato soluzioni per affrontare gli imprevisti.
Il progetto è mirato a sviluppare hard skills e soft skills, le prime per acquisire le capacità pratiche e tecniche nell’ambito della materia, le seconde per apprendere, divertendosi, le attività trasversali come la collaborazione tra pari.
Video dell’IIS “Alessandrini” di Montesilvano (PE)
di CLAUDIO CASTAGNA
Decreto Scuola Convertito in LEGGE: ecco tutte le NOVITÁ in materia di RECLUTAMENTO DOCENTI, RIORDINO ISTITUTI TECNICI, CARTA DOCENTE, SCUOLE PARITARIE, EDILIZIA SCOLASTICA e tante ALTRE MISURE
Stipendi NOIPA GIUGNO 2025, PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI
Mobilità ATA 2025/2026, pubblicazione dei BOLLETTINI provinciali. Dove è possibile verificare gli esiti? (In aggiornamento)
Comments