top of page
SPONSORIZZATE FB.png

MOBILITÁ DOCENTI 2024: REVOCA DELLA DOMANDA ENTRO IL 13 O 18 APRILE

La richiesta di revoca della domanda deve essere inviata per il tramite della scuola di servizio o presentata all’Ufficio territorialmente competente, secondo le modalità...





Così come previsto dall'ordinanza ministeriale del 23 febbraio 2024 n.30 sulla mobilità personale docente, educativo ed ATA per l’anno scolastico 2024/25, in particolar modo dall'art. 5 della medesima, la richiesta di revoca (della domanda) deve essere inviata per il tramite della scuola di servizio o presentata all’Ufficio territorialmente competente, secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata), ed è presa in considerazione se presentata sino a dieci giorni prima del termine ultimo per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità previsto il 23 aprile 2024, come desumibile dal protocollo dell’istituzione scolastica alla quale è stata presentata l’istanza di revoca ovvero dal protocollo dell’ufficio ricevente o dalla ricevuta della PEC.

Le istanze inviate dopo tale data possono essere prese in considerazione solo per gravi motivi validamente documentati e a condizione che pervengano entro il termine ultimo, previsto appunto per il 18 aprile 2024, per la comunicazione al SIDI dei posti disponibili.

Bisogna però soffermarsi su di un aspetto rilevante: i dieci giorni prima del termine ultimo cadono di sabato 13 aprile 2024, un giorno in cui alcune segreterie scolastiche sono chiuse e non procedono al protocollo delle istanze.



REVOCA TOTALE O PARZIALE

L'aspirante, qualora abbia presentato più domande di movimento, sia di trasferimento che di passaggio, deve dichiarare esplicitamente se intende revocare tutte le domande o alcune di esse. In tale ultimo caso deve chiaramente indicare le domande per le quali chiede la revoca. In mancanza di tale precisazione la revoca si intende riferita a tutte le domande di movimento.



REVOCA DOMANDA PERSONALE EDUCATIVO E ATA

Bisogna, inoltre, ricordare che il personale educativo che ha fatto domanda di mobilità può revocare l’istanza entro il 14 aprile 2024, mentre il personale Ata di ogni profilo potrà revocare la domanda di mobilità entro il 26 aprile 2024.


Il procedimento di accettazione o diniego della richiesta di rinuncia o di revoca deve essere concluso con un provvedimento espresso.



TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE












di VALENTINA TROPEA



SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




bottom of page