Mini Call Veloce: ULTIMO GIORNO, tutto quel che c'è da sapere. POSTI DISPONIBILI SOSTEGNO 2025 / 2026: AVVISI PUBBLICATI dagli Uffici Scolastici (COMPLETO). Ci sarà tempo fino al 19 agosto alle ore 9
- La Redazione

- 18 ago
- Tempo di lettura: 4 min
Ultimo giorno per procedere con la presentazione della domanda di Mini Call Veloce Sostegno 2025/2026, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha comunicato con apposito avviso ha comunicato che ci sarà tempo fino a martedì 19 agosto ore 09:00...

AGGIORNATO AL 18 AGOSTO 2025
Mini Call Veloce Sostegno 2025/2026
Ultime ore per i docenti di prima fascia sostegno che sono nelle condizioni di poter presentare domanda di "mini call veloce".
A seguire tutte le informazioni necessarie per poter verificare la corretta procedura della presentazione della domanda. Iniziamo con il ricordare che il Ministero dell'Istruzione e del Merito, attraverso apposito Avviso, ha comunicato che, a seguito della conclusione delle operazioni provinciali di nomina a tempo determinato di cui al decreto ministeriale n. 111 del 6 giugno 2024, nel periodo compreso tra giovedì 14 agosto 2025 (ore 10:00) e martedì 19 agosto (ore 09:00) saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate a partecipare alla procedura “per chiamata” (cosiddetta “mini-call veloce”) prevista dall’articolo 5, comma 12, del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2023, n. 74, prorogato fino al 31 dicembre 2025 dall’articolo 14, comma 1, lettera c)-bis, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito con modificazioni dalla legge 29 aprile 2024, n. 56.
Gli aspiranti di cui all’articolo 4, comma 6, del decreto ministeriale n. 111 del 6 giugno 2024, possono presentare l’istanza per ciascuna graduatoria di provenienza per una o più province (purché appartenenti alla medesima regione) diverse rispetto alla provincia di inserimento nelle GPS, al fine di partecipare alla procedura straordinaria di reclutamento su posti di sostegno dettagliatamente disciplinata dal decreto ministeriale n. 111 del 2024.
ECCO CHI PUÒ PARTECIPARE ALLA MINI CALL VELOCE SOSTEGNO
Possono partecipare gli aspiranti inseriti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS per i posti di sostegno o nei relativi elenchi aggiuntivi che:
non sono stati destinatari di nomina nella propria provincia per mancanza di posti disponibili e non per scelta discrezionale;
vogliono partecipare all’assegnazione dei posti rimasti vacanti in territori diversi rispetto alla provincia di inserimento nelle GPS. È possibile, infatti, candidarsi per una o più province ma a condizione che siano tutte nella stessa Regione.
MODALITÁ DI PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA
Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, attraverso il portale INPA, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.
Per accedere all’istanza occorrono in alternativa:
• credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
• CIE (Carta di Identità Elettronica);
• eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services);
• credenziali dell’area riservata del Ministero dell’istruzione e del merito in corso di validità;
• CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.
Il servizio è eventualmente raggiungibile anche collegandosi al sito www.mim.gov.it, all’indirizzo: https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm.
La mancata presentazione dell’istanza comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura.
ACCETTAZIONE DELLA NOMINA
Si rammenta che, come previsto dall’articolo 2, comma 2, decreto-legge 7 aprile 2025, n. 45, convertito con modificazioni dalla legge 5 giugno 2025, n. 79, l’aspirante individuato su sede deve accettarne esplicitamente l’assegnazione entro 5 giorni.
La mancata accettazione della sede entro il suddetto termine è considerata d’ufficio come rinuncia alla nomina e determina la decadenza dall’incarico conferito.
ECCO I POSTI DISPONIBILI (IN AGGIORNAMENTO)
ABBRUZZO
BASILICATA
Matera: per la Provincia di Matera non residuano posti per ulteriori turni di nomina, ovvero da destinare alla procedura “per chiamata”.
CALABRIA:
Avviso 12/08: Nessun posto disponibile
CAMPANIA
Avviso 14 agosto: Nessun posto disponibile
EMILIA ROMAGNA
Bologna: Nessun posto disponibile. Avviso
Forlì - Cesena: Avviso 12/08. Nessun posto disponibile
Parma: per i posti di sostegno per la scuola secondaria di I e II grado, il relativo contingente risulta esaurito
Piacenza: per i posti di sostegno per la scuola secondaria di I e II grado, il relativo contingente risulta esaurito.
Sono, pertanto, pubblicate le disponibilità su posti di sostegno per la scuola dell’infanzia (ADAA) e scuola primaria (ADEE)
Ravenna: Sedi vacanti e disponibili
Rimini: Avviso 12 agosto. Non vi sono posti disponibili
FRIULI VENEZIA GIULIA
Il contingente: Avviso 13 agosto
LIGURIA
LAZIO
LOMBARDIA
Contingente: Avviso 13 agosto - Sedi disponibili
Lodi: per i posti di sostegno per la scuola secondaria di I e II grado, il relativo contingente risulta esaurito a seguito delle operazioni succitate.
Varese: ADAA 2 posti – ADEE 61 posti (nessun posto per ADMM, nessun posto per ADSS)
Milano: Prospetti riepilogativi
MARCHE
Nessun posto disponibile: Avviso 13 agosto
MOLISE
Campobasso Avviso 11 agosto: nessun posto disponibile
Isernia Avviso 11 agosto: nessun posto disponibile
PUGLIA
Avviso 11 agosto: non residuano posti a livello provinciale e regionale per l’A.S. 2025/26 per la mini call veloce.
PIEMONTE
ADAA: 148
ADEE: 1138
ADMM 11
ADSS 0 posti
Sedi disponibili: Asti
Sedi disponibili: Alessandria
Sedi disponibili: Biella
Sedi disponibili: Cuneo
Sedi disponibili: Torino
Sedi disponibili: Verbano Cusio Ossola
Sedi disponibili: Vercelli
SARDEGNA
Contingente: Avviso 13 agosto
Oristano: AVVISO 12/8. Non ci sono posti disponibili
Sassari: ADAA 3 posti, ADEE 1 posto (nessun posto per ADMM, nessun posto per ADSS); Elenco Sedi disponibili
SICILIA
In Sicilia non vi saranno posti disponibili per la mini call veloce visto che non si è svolta la fase provinciale.
TOSCANA
DISPONIBILITA’ PER MINI CALL VELOCE (solo ADEE): disponibilità ADEE nelle province di Lucca (6 posti), Pistoia (18 posti) e Prato (19 posti). Nelle altre province toscane non sussistono disponibilità per mini call veloce.
Livorno Avviso: nessun posto disponibile
UMBRIA
Terni: Avviso 13/08 (Non residuano posti)
Perugia: Avviso 13/08 (Non residuano posti)
VENETO
Contingente: Avviso 13 agosto
Si ricordi, inoltre, che alcune Province stanno pubblicando le surroghe e quindi è ancora prematuro procedere con la pubblicazione completa dei posti.
AVVISO MIM PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
di VALENTINA TROPEA
Stipendi NOIPA AGOSTO 2025: PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI
Assunzioni Docenti da GPS I FASCIA SOSTEGNO: PUBBLICATI I BOLLETTINI DELLE NOMINE. Obbligo di Accettazione o Rinuncia entro 5 giorni (IN AGGIORNAMENTO)
Supplenze Sostegno 2025/2026: il DOCENTE SCELTO SU RICHIESTA DELLA FAMIGLIA HA PRIORITÁ RISPETTO AL DOCENTE SPECIALIZZATO? Cosa succede nelle procedure ordinarie? Facciamo chiarezza insieme






.jpg)























%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti