Master L2: 3 punti nelle GPS 2026. Valditara: "oltre 1000 cattedre sulla classe di concorso A23, già assegnate".
- La Redazione
- 2 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
Oltre mille cattedre già assegnate per l’italiano agli studenti stranieri: il Master L2 è titolo chiave per l’accesso alla A23 e per il punteggio nelle GPS, nelle GAE e nelle GI...

Boom di cattedre sulla classe di concorso A23. All’inizio dell’anno scolastico 2025/2026 sono oltre 1.000 le cattedre assegnate per l’insegnamento dell’italiano agli studenti stranieri: un dato senza precedenti che conferma come la scuola italiana stia entrando in una nuova fase.
Ad annunciarlo è stato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, spiegando che migliaia di alunni che oggi non conoscono neppure le basi della lingua italiana frequenteranno corsi intensivi di italiano in classi dedicate.
In questo scenario, il Master L2 – L’insegnamento dell’italiano agli stranieri si conferma come uno dei titoli più strategici del momento. Non solo consente l’accesso alla classe di concorso A23, ma attribuisce 3 punti in graduatoria per tutte le classi di concorso nelle GPS 2026, dall’infanzia alla secondaria di II grado e 1 punto nelle GI.
L’Università Telematica eCampus rientra tra le università individuate dall’ultimo Decreto Ministeriale, firmato dal Ministro Valditara, autorizzate all’erogazione del Master L2, il percorso formativo che specializza nell’insegnamento dell’italiano agli alunni stranieri.
Il Master L2, dunque, non è utile esclusivamente per l’accesso alla CDC A23, ma rappresenta un titolo spendibile a pieno titolo anche nelle GPS 2026, nelle GAE e nelle Graduatorie d’Istituto, per tutte le classi di concorso e per ogni ordine e grado di istruzione.
Di seguito, un estratto della tabella di valutazione dei titoli che riguarda il Master L2 nelle GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze).

Entrando nello specifico il percorso conferisce una qualifica riconosciuta, specializza nell'insegnamento dell'italiano agli stranieri, nel sistema scolastico italiano da l'accesso alla classe di concorso CDC A23 (Lingua italiana per discenti di lingua straniera) a coloro che sono in possesso di una specifica laurea Magistrale o Vecchio ordinamento. Nel corso dell'articolo vedremo di quali lauree si tratta.
Accesso alla classe di concorso A23
Per i laureati in possesso di specifiche lauree magistrali o a ciclo unico (come Lettere), il conseguimento del Master L2 consente non solo di acquisire punteggio nelle GPS, ma anche di ottenere la specializzazione necessaria per l’accesso alla CDC A23 (insegnamento della lingua italiana per alunni stranieri).
Requisiti necessari:
Laurea (triennale o magistrale/ciclo unico)
Master L2 riconosciuto dal Decreto Ministeriale
A seguire è possibile prendere visione dei titoli che danno l'accesso alla CDC A23
da notare bene nella colonna delle note alla lettera a si legge a chiare lettere che una delle lauree presenti in una delle colonne precedenti se abbinata al Master L2, riconosciuto con apposito decreto a firma del Ministro dell'istruzione e del Merito, è condizione di accesso alla CDC A23 (lingua italiana per discenti di lingua straniera).







.jpg)















%20(2).jpg)
.jpg)


















