top of page

Lucangeli: "Noi siamo i nostri obiettivi, i nostri sogni e i nostri investimenti. Fine anno, nuovi inizi e quello sguardo curioso sull’orizzonte che ci dice che c’è ancora tanto da conquistare"

Aggiornamento: 30 dic 2025

Le parole di Daniela Lucangeli e una poesia di Mariangela Gualtieri per leggere il passaggio tra ciò che siamo stati e ciò che stiamo per diventare

“Siamo mai stati sulla punta estrema del molo della nostra esistenza?”. Queste sono le parole di Mariangela Gualtieri, poetessa e scrittrice italiana che vengono riprese da Daniela Lucangeli in un suo recente intervento. Una citazione usata per spiegare le emozioni che proviamo nel passaggio tra un anno che si chiude e uno nuovo che si apre, incerto ma anche pieno di speranza.

Si arriva qui, sulla punta estrema del molo. Si sosta un po’ – lunga occhiata da lontano. E poi si torna indietro. Cosa si viene a prendere – o a portare, cosa si lascia? cosa si domanda? Questo è il nostro pregare. Senza che noi stessi lo sappiamo”. Una poesia di poche righe quella di Gualtieri nella quale troviamo tutto il nostro sentire, domande, dubbi, riflessioni su ciò che abbiamo seminato e poi raccolto, e soprattutto su ciò che dovremo seminare ancora. Nella nostra mente avviene una sorta di bilancio dei giorni trascorsi durante l’intero anno, alcuni di questi avremmo voluto farli durare un po' di più mentre altri meno.

Daniela Lucangeli, parafrasando le parole della poetessa afferma: le sue parole sono speciali per dirci che questo tempo, che ci sta aprendo ad un nuovo domani, tutti quanti lo aspettiamo”, che quest’anno sia andato bene o male, nel nostro cuore resta comunque un’unica speranza, quella che rivolgiamo a questi “giorni nuovi”. Le nostre energie e risorse saranno investite in tutto quello che di nuovo ci aspetta. C’è chi si augura di terminare progetti importanti in campo lavorativo, familiare o personale.

Noi siamo i nostri obiettivi, i nostri sogni e i nostri investimenti, continua Lucangeli: “È sempre così, quando ci avviciniamo alla fine di un anno, ci sembra che con quell'anno finisca tutto il tempo che ci ha accompagnato fino a lì, come sulla punta di quel molo dove guardiamo un po' lontano, guardiamo l'orizzonte e mi è piaciuto questo sguardo da augurarci insieme”. Uno sguardo vivo, desideroso, curioso quello che ci fa capire che non esistono fallimenti ma solo dure prove da affrontare e che la costanza e la determinazione sono le uniche nostre linee guida, perché in ognuno di noi,  conclude la psicologa:

“C’è l’orizzonte e quindi, per quanto faticosa sia stato il cammino fino a qui, quell'orizzonte ci dice che c'è ancora tanto, ma veramente tanto da conquistare, da aprire e da sognare…Apriamolo così questo tempo che viene”. Via i preconcetti, le paure, le delusioni. Via tutto ciò che ci tiene in prigionia. Daniela Lucangeli augura a tutti noi di iniziare il nuovo anno con libertà personale e intellettuale, con uno sguardo nuovo ed interessato, in questo modo “quell’orizzonte” potrebbe poi non sembrarci così lontano.

Per te, lettore che ci segui: in questo passaggio tra un anno che si chiude e uno che si apre, ti sei mai fermato a guardare il tuo orizzonte? Quali sogni senti di dover proteggere e in cosa scegli, oggi, di investire davvero le tue energie?

Scorri in basso e raccontaci la tua esperienza nei commenti, anche in forma anonima: condividere pensieri e domande può aiutare altri a dare senso a questo tempo che viene.



di NATALIA SESSA

Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page