FMOF 2025, assegnazione delle risorse contrattuali aggiuntive. Ecco tutti i chiarimenti del Ministero dell'Istruzione (Nota RETTIFICA)
- La Redazione

- 23 dic 2025
- Tempo di lettura: 3 min
"Qualora la scuola non abbia ancora concluso la contrattazione d’istituto relativa all’ordinario MOF assegnato in ... "

"Facendo seguito alla nota di pari oggetto, con la quale sono state assegnate delle risorse contrattuali aggiuntive, trasmessa dallo scrivente Ufficio in data 5 dicembre 2025, si rappresenta quanto segue:
Nello svolgimento della propria attività di supporto alle istituzioni scolastiche, anche in ragione di ulteriori contrattazioni integrative nazionali il Ministero può, nel perseguimento di un’efficiente ed efficace gestione finanziaria dell’istituzioni scolastiche, assegnare ulteriori fondi per il miglioramento dell’offerta formativa: tale eventualità non comporta la riapertura dei precedenti accordi negoziali perfezionati dalle parti contrattuali, ma necessita di una nuova e aggiuntiva contrattazione a livello di istituzione scolastica, secondo le procedure previste dalla legge.
Qualora la scuola non abbia ancora concluso la contrattazione d’istituto relativa all’ordinario MOF assegnato in sede di comunicazione del Programma Annuale, potrà inserire le nuove risorse nella contrattazione tuttora in corso.
Inoltre, corre l’obbligo richiamare l’articolo 30, lett. c) del CCNL 2019-2021 sottoscritto il 18 gennaio 2024, che indica le materie oggetto di contrattazione integrativa di terzo livello ovvero l’individuazione di criteri per la ripartizione delle risorse del Fondo per il miglioramento dell’Offerta formativa. Nello specifico, in riferimento alle risorse aggiuntive comunicate il 5 dicembre u.s., le scuole dovranno individuare nella contrattazione i criteri per la determinazione dei compensi afferenti alle seguenti finalità:
a. “incarichi specifici del personale ATA”;
b. “incarichi specifici per l’assistenza agli alunni disabili ai sensi dell’art. 54, c. 4 del CCNL vigente”;
f. “Ore Eccedenti l’orario settimanale d’obbligo, effettuate in sostituzione di colleghi assenti”;
g. “indennità di disagio per assistenti tecnici primo ciclo per l’a.s. 2024/25”; h. “valorizzazione della professionalità docente, continuità didattica e servizio in zone disagiate tra le istituzioni scolastiche”;
i. “funzioni strumentali”;
k. “valorizzazione del personale ATA in servizio presso le istituzioni scolastiche site nelle piccole isole”.
Relativamente alle somme da destinare agli arretrati o ai compensi una-tantum, le istituzioni scolastiche sono tenute ad informare la delegazione di parte sindacale sulla consistenza delle risorse assegnate e, nei casi in cui la scuola sia stata oggetto di dimensionamento, sulla ripartizione adottata tra i destinatari delle medesime, per le seguenti finalità:
c. “arretrati relativi all’indennità di direzione - parte variabile dei funzionari ad elevata qualificazione con incarico di DSGA, periodo 1° gennaio – 31 agosto 2024”;
d. "arretrati relativi alla indennità di direzione - parte fissa per gli assistenti amministrativi che hanno sostituito il personale con incarico di DSGA nel periodo 1° gennaio 2022 - 31 agosto 2024”;
e. "arretrati relativi alla indennità di bilinguismo e trilinguismo, da corrispondere al personale docente della scuola Primaria e al personale ATA - fascia A e B delle istituzioni scolastiche della regione Friuli-Venezia Giulia, per il periodo 1° gennaio - 31 agosto 2024”;
j. “incremento una-tantum dell’indennità di direzione – parte variabile del DSGA per l’a.s. 2025/26”.
Giova specificare, altresì, che le risorse finanziarie attribuite a titolo di arretrati, individuate ai punti c), d) ed e), concorrono all’integrazione del FIS esclusivamente nel caso in cui gli arretrati di riferimento siano già stati liquidati al personale interessato.
Si rammenta, infine, la possibilità di utilizzare la piattaforma SIDI di Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC) per specificare le eventuali problematiche legate all’applicazione del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo, avendo cura di indicare nella richiesta di assistenza:
Ambito: Cedolino Unico
Tematica: CCNI
ciò al fine di classificare correttamente la web request".
NOTA
RETTIFICA
di LA REDAZIONE
Docenti e ATA: pagamenti arretrati CCNL scuola 2022/24 in arrivo. Quando verranno pagati davvero? I due scenari dopo la verifica della Corte dei Conti: importi e tempistiche da conoscere
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
Docenti e ATA, TREDICESIMA TARDIVA NoiPA: PAGAMENTO IN ARRIVO con un cedolino aggiuntivo? Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO, chi ne ha diritto e perché l'importo potrebbe essere più basso. Tutte le INFO






.jpg)























%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti