Dotazione di attrezzature per le palestre nei licei scientifici a indirizzo sportivo, presentazione delle proposte progettuali dal 24 settembre al 10 ottobre 2025 (Nota)
- La Redazione

- 20 set
- Tempo di lettura: 5 min
"Il presente Avviso, in attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 27 maggio 2025, n. 104, intende favorire la didattica laboratoriale e il miglioramento delle competenze nei licei scientifici a indirizzo sportivo attraverso la... "

Il presente Avviso, in attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 27 maggio 2025, n. 104, intende favorire la didattica laboratoriale e il miglioramento delle competenze nei licei scientifici a indirizzo sportivo attraverso la dotazione di attrezzature per le palestre. Con le risorse assegnate, le scuole selezionate potranno acquistare, a partire dalla data di autorizzazione e fino al termine dell’anno scolastico 2025-2026, attrezzature didattiche funzionali all’apprendimento delle discipline sportive nei licei scientifici ad indirizzo sportivo. L’iniziativa è finanziata dal PN Scuola 21-27, fondo FESR, col cofinanziamento dell’Unione europea.
BENEFICIARI DELL’AVVISO
Sono ammesse a partecipare al presente avviso i licei scientifici a indirizzo sportivo.
DESTINATARI DELL’AVVISO
I destinatari dell’avviso sono studentesse e studenti iscritti nei licei scientifici ad indirizzo sportivo.
CRITERI DI AMMISSIBILITÀ
Criteri di ammissibilità specifici Possono partecipare al presente avviso i licei scientifici a indirizzo sportivo che abbiano studentesse e studenti iscritti nell’anno scolastico 2024-2025. Tale requisito viene verificato automaticamente dal sistema informativo SIF2127 che consentirà o meno l’accesso alla funzione di candidatura.
Criteri di ammissibilità generali Affinché le candidature siano considerate ammissibili, occorre, inoltre, che:
rispettino i regolamenti europei;
specifichino il Codice unico di progetto – CUP, generato tramite apposito template (cfr. paragrafo 9.3);
indichino gli estremi delle delibere del Collegio dei docenti e del Consiglio di Istituto che dispongono l’adesione al singolo avviso o, in alternativa, a tutti gli avvisi del PN Scuola;
siano presentate nel rispetto dei termini perentori previsti dal presente Avviso (fa fede l’inoltro on line);
siano composte di tutte le sezioni previste dal modello on line, ciascuna pienamente compilata;
non superino l’importo massimo stabilito (cfr. art. 8);
siano proposte da Istituzioni scolastiche il cui conto consuntivo relativo all’ultima annualità sia stato approvato dai revisori contabili;
provengano da scuole statali censite nell’anagrafica del sistema informativo SIDI.
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
Il progetto si compone di moduli che devono integrare il Piano triennale dell’offerta formativa della scuola. Ciascun modulo identifica un ambiente laboratoriale realizzato o ammodernato. Ciascuna istituzione scolastica attraverso il menu proposto dal sistema informativo, potrà selezionare uno o più laboratori. Il numero dei moduli selezionati non influenza in alcun modo il valore massimo del finanziamento previsto per ciascun progetto. Nel caso di un unico modulo, il sistema assegnerà automaticamente tutto il valore previsto per la voce di costo “Forniture e Servizi”; in caso di più moduli, il sistema procederà a ripartire automaticamente il valore totale previsto per la voce di costo “Forniture e Servizi” fra ciascun modulo inserito. Successivamente al processo di autorizzazione, ciascuna istituzione potrà operare le opportune modifiche rispetto alla ripartizione economica da destinare a ciascun modulo laboratoriale.
MASSIMALE DEL PROGETTO E ARTICOLAZIONE DEI COSTI
Il massimale di spesa disponibile per ciascuna istituzione scolastica è fissato a 200.500,00 euro. L’importo della proposta progettuale delle scuole è dato dalla somma del valore finanziario dei singoli moduli contenuti all’interno del progetto e dal valore delle spese generali.
Si riporta, di seguito, l’elenco delle voci di costo:
A. Progettazione – La progettazione consiste nell’insieme delle attività propedeutiche all’emanazione dell’avviso pubblico/richiesta di offerta/trattativa diretta/ordine di acquisto (nel rispetto del codice dei contratti) e del relativo disciplinare e capitolato tecnico per l’acquisto dei beni e dei servizi ed è assicurata da personale interno o esterno all’istituzione scolastica in possesso di adeguata professionalità per la realizzazione della relativa azione ammessa a finanziamento.
B. Spese organizzative e gestionali – Si tratta di spese funzionali alla gestione e attuazione del progetto e includono: • compensi per il personale scolastico e per i soggetti coinvolti a vario titolo nell’attuazione dei progetti (es. gestione del sistema informativo, attività connesse alla stesura degli atti di gara, adempimenti operativi, relazioni con l’Ufficio dell’Autorità di Gestione); • spese per la copertura assicurativa dei beni acquistati; • spese per le spedizioni postali; • contributo ANAC per la richiesta del CIG-SIMOG.
C. Fornitura di beni e attrezzature (e relativa installazione) – Oggetto del presente avviso è la fornitura di beni e attrezzature per la realizzazione di laboratori nei Licei scientifici ad indirizzo sportivo.
D. Piccoli interventi di sistemazione edilizia/terreno – È prevista la possibilità di effettuare piccoli interventi di adattamento edilizio e impiantistico funzionali all’installazione e all’utilizzo dei beni e delle attrezzature acquistati.
E. Pubblicità – Il corretto adempimento rispetto agli obblighi di pubblicità costituisce una condizione imprescindibile di ogni intervento finanziato con i Fondi Strutturali e deve essere programmata a livello di singolo intervento. Per ogni progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo o del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, il beneficiario è tenuto a svolgere una specifica azione di informazione, sensibilizzazione e pubblicità. Sussiste, altresì, l’obbligo di apposizione di targhette con logo, codice progetto e indicazione del fondo su tutti i beni acquistati con il FESR. Le relative specifiche tecniche sono disponibili al seguente link: Informazione e Pubblicità – Programma Nazionale 2021-2027 (istruzione.it)
F. Certificato di collaudo, verifica di conformità o di regolare esecuzione – A seguito della realizzazione dei laboratori, l’istituzione scolastica provvede al rilascio dei certificati di collaudo, di verifica di conformità o dei certificati di regolare esecuzione.
G. Formazione all’uso delle attrezzature – Nell’ottica di un più adeguato utilizzo delle attrezzature è possibile richiedere, a completamento delle forniture, corsi di formazione specifici per i beni acquistati.
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
L’area del sistema informativo predisposta per la presentazione delle proposte progettuali resterà aperta dalle ore 10.00 del giorno 24 settembre 2025 alle ore 18.00 del giorno 10 ottobre 2025.
Le Istituzioni scolastiche statali che intendano partecipare al presente Avviso sono tenute a predisporre il progetto secondo le fasi procedurali previste all’interno del nuovo sistema informativo unico SIF2127. In particolare, la presentazione delle candidature avviene seguendo le indicazioni dall’apposito “Manuale Candidature” presente nell’area “Assistenza” di SIF2127 (percorso: Assistenza > Materiale di Supporto > PN 2127 Manuali2 ). L’accesso al nuovo applicativo SIF2127 può avvenire sul sito https://pn20212027.istruzione.it dalla sezione “Accedi ai Servizi”, con il supporto del “Manuale Accesso” presente nella stessa area di accesso. Il Dirigente scolastico e il Direttore dei servizi generali e amministrativi sono automaticamente abilitati ad operare nella piattaforma SIF2127. Dal portale SIF2127 si può accedere anche al servizio di assistenza per richiedere “supporto amministrativo” o “supporto al sistema informativo”.
NOTA
di CLAUDIO CASTAGNA
Bonus da 500 euro al via, le liste e le priorità per ottenere la Carta dedicata a te 2025. Scopriamo insieme gli esclusi e chi invece ne ha pieno diritto
Stipendi NOIPA SETTEMBRE 2025, PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI
Docenti di Sostegno CONFERMATI dalle Famiglie: CHI NON HA LA SPECIALIZZAZIONE SCAVALCA CHI HA IL TITOLO. CGIL:"Se si vuole garantire continuità BISOGNA ASSUMERE su tutti i posti realmente disponibili"






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti