Donne al lavoro e intelligenza artificiale, una dura sfida: importante incontro organizzato dai sindacati. Presente il Ministro Valditara
- La Redazione
- 4 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Il congresso Equalpro “Il lavoro delle donne nel pubblico impiego e la sfida dell'intelligenza artificiale” ha un programma fittissimo e si propone di essere un fondamentale tavolo di lavoro... "

A Terrasini, in provincia di Palermo, presso Città del Mare, è in corso dalle ore 15 alle 19.30, un importante incontro organizzato da Anief, Cesi e Cisal. Il congresso Equalpro “Il lavoro delle donne nel pubblico impiego e la sfida dell'intelligenza artificiale” ha un programma fittissimo e si propone di essere un fondamentale tavolo di lavoro, al fine di fare il punto della situazione e delineare le linee da seguire nel futuro prossimo.
Ha avuto inizio alle ore 15 con la registrazione dei partecipanti, l’inizio dei lavori è fissato per le 15.30, modera la giornalista Lorena Loiacono.
I saluti sono affidati a Giuseppe Valditara, ministro dell'istruzione del merito, Paola Frassinetti, sottosegretaria di Stato del ministero dell'istruzione e del merito, Francesco Cavallaro, segretario generale Cisal, Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, e Giosuè Maniaci, sindaco di Terrasini.
L'apertura dei lavori è stata affidata a Klaus Hegger, segretario generale Cesi.
Interverranno Antonio Naddeo, Aran, con la relazione dal titolo “L'impatto dell'intelligenza artificiale sull'uguaglianza di genere nelle assunzioni nella formazione e nello sviluppo di carriera”; Pierpaolo Limone, Unipegaso, che parlerà di come affrontare pregiudizi di genere negli algoritmi di intelligenza artificiale e nelle tecnologie sul posto di lavoro; Daniela Rosano, Anief, che relazionerà su “Migliori pratiche per l'equilibrio tra lavoro e vita privata e modalità di lavoro flessibili”; Chiara Cozzetto, Confedir, “Tendenze e sfide nazionali dell'uguaglianza di genere nel settore selezionato: scuola”.
Poi sarà la volta di Giuseppe Badagliacca, Cisal, che parlerà di “Tendenze e sfida Nazionale dell'uguaglianza di genere nel settore selezionato: pubblico impiego regione Sicilia”; Sabrina Pellerito, Cesi, “Strumenti e risorse a sostegno della tutela della maternità e delle politiche a favore della famiglia”; Vittorio Lodolo D’Oria, medico, “Approcci collaborativi per garantire luoghi di lavoro sicuri, equi e inclusivi”; Maria Vittoria Marongiu, Aran, “Presente: le attuali esigenze lavorative delle donne, con particolare attenzione alla digitalizzazione, al telelavoro e alle ricerche alle recenti politiche nazionali”; Umberto Barbieri, Unipegaso, “Futuro: strategie per mitigare i rischi dell'intelligenza artificiale per le lavoratrici e sviluppare i big data per una maggiore uguaglianza di genere”.
Le conclusioni saranno affidate a Marcello Pacifico, presidente nazionale ANIEF e presidente Accademia Europa Cesi.
di LA REDAZIONE
Stipendi NOIPA LUGLIO 2025: CEDOLINO VISIBILE ONLINE. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Indennità di vacanza contrattuale all'1%. Visibile anche il TAGLIO DEL CUNEO FISCALE? Scopriamolo insieme
Immissioni in ruolo Docenti 2025/2026: gli IDONEI dei CONCORSI PNRR devono PRESENTARE apposita DOMANDA? Come accedono all'ELENCO? Quando verranno ASSUNTI? Facciamo chiarezza insieme
Scelta 150 Scuole: possibile MODIFICARE le PREFERENZE espresse l'anno precedente? Si potranno SCEGLIERE SCUOLE DIVERSE? Scopriamolo insieme
Comments