Dirigenti scolastici: rilascio delle nuove funzionalità della piattaforma di valutazione dei risultati (Nota)
- La Redazione

- 11 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min
Nuove funzioni per la gestione delle schede di valutazione e delle procedure di contraddittorio relative...

Il Ministero aggiorna la piattaforma per la valutazione dei dirigenti scolastici, introducendo nuove funzioni per la gestione delle schede e delle eventuali richieste di riesame. Le novità riguardano le procedure relative all’a.s. 2024/2025, dalla notifica degli esiti al contraddittorio.
"Con riferimento al Sistema nazionale di valutazione dei risultati dei Dirigenti scolastici, di cui al Decreto Ministeriale del 12 marzo 2025, n. 47, e, specificamente, alle attività di competenza dei Dirigenti scolastici, si comunica che saranno rilasciate nuove funzionalità all’interno della piattaforma dedicata, secondo le modalità di seguito riportate. In particolare, le nuove funzionalità riguardano le fasi di “Misurazione e valutazione dei risultati in base al conseguimento degli obiettivi” e “Eventuale fase di contraddittorio”.
Misurazione e valutazione dei risultati in base al conseguimento degli obiettivi Secondo quanto stabilito dalla procedura descritta nel Sistema, all’interno della fase di “Misurazione e valutazione dei risultati in base al conseguimento degli obiettivi”, la scheda di valutazione relativa all’anno scolastico 2024/2025, sottoscritta dal Direttore dell’USR, verrà notificata tramite e-mail al proprio indirizzo istituzionale a partire dal 6 febbraio 2026. Accedendo alla piattaforma, sarà possibile prendere visione della valutazione ricevuta e, selezionare una delle opzioni disponibili di seguito descritte:
Controfirma della scheda di valutazione: il Dirigente scolastico tramite il menù a tendina “Stato scheda”, selezionando la voce “Sottoscritta da DS”, potrà sottoscrivere la valutazione per accettazione;
Richiesta avvio del contraddittorio: il Dirigente scolastico, qualora in disaccordo con la valutazione ricevuta, entro 10 giorni lavorativi dalla notifica, potrà richiedere il riesame della medesima tramite il menù a tendina “Stato scheda”, selezionando la voce “Richiesta contradditorio da DS”, e compilando gli appositi campi previsti nella funzione “contradditorio” avviando così la fase di contradditorio. Si precisa che la funzionalità di avvio del contraddittorio è prevista solo nel caso in cui la valutazione sia superiore a 30, in quanto la valutazione negativa comporta automaticamente la convocazione del Dirigente scolastico da parte del Direttore dell’USR per l’avvio dello stesso.
Alternativamente, nel caso non si selezioni alcuna delle due opzioni possibili entro dieci giorni lavorativi dalla notifica di disponibilità della scheda, la valutazione si considererà approvata e il processo concluso.
Eventuale fase di contraddittorio Conclusa la fase di “Misurazione e valutazione dei risultati in base al conseguimento degli obiettivi”, il Sistema supporta l’Eventuale fase di contraddittorio, in funzione della richiesta presentata dal Dirigente scolastico o della valutazione negativa da parte del Direttore dell’USR. In particolare:
Il Dirigente scolastico che intenda chiedere il riesame della valutazione attiva il contradditorio, producendo e inviando tramite la Piattaforma l’istanza scritta e motivata prevista dal Sistema con apposita funzione. Il Direttore USR conclude il contraddittorio entro 15 giorni dall’inoltro dell’istanza di riesame confermando la valutazione o modificandola. Conclusa la fase di contraddittorio, il Dirigente scolastico riceverà notifica tramite e-mail dell’avvenuta nuova sottoscrizione della scheda di valutazione da parte del Direttore USR, contenente l’esito del contraddittorio e il punteggio conseguito eventualmente aggiornato. La nuova scheda potrà essere sottoscritta dal Dirigente scolastico, secondo le modalità sopra descritte.
Nel caso di valutazione negativa (i.e. punteggio inferiore o uguale a 30 punti), il Dirigente scolastico riceverà tramite Piattaforma, al proprio indirizzo e-mail istituzionale, la comunicazione dell’avvio del contradditorio. Successivamente il Direttore dell’USR provvederà al di fuori della Piattaforma a convocare il Dirigente scolastico per instaurare la fase del contraddittorio. Tale procedura dovrà essere conclusa entro ulteriori trenta giorni dalla notifica di convocazione.
Di seguito le indicazioni per accedere alla piattaforma, e richiedere assistenza.
Accesso alla piattaforma
La piattaforma è accessibile, previa autenticazione al sistema SIDI, al seguente percorso “Personale Amministrativo e Dirigenti scolastici” → “Sistema nazionale di valutazione dei risultati dei Dirigenti scolastici”.
Materiale formativo
Il materiale predisposto a supporto dei Dirigenti scolastici per l’utilizzo della piattaforma è disponibile sul SIDI alla sezione “Documenti e manuali”.
Misure di supporto
Si ricorda che è attiva la casella di posta elettronica dedicata dgsis.ufficio3@istruzione.it a cui è possibile rivolgere eventuali richieste di supporto di tipo tecnico in merito all’utilizzo della piattaforma. Per assistenza di natura amministrativa è attiva la casella di posta elettronica dedicata valutazione.ds@istruzione.it
NOTA
di CLAUDIO CASTAGNA
GPS 2026: informatica è titolo di accesso? Perché il MIM potrebbe renderne almeno una requisito di accesso, anche con riserva. Da titoli eterni a competenze da aggiornare
Assegno Unico 2026, niente nuova domanda ma attenzione: senza ISEE si perde l’importo pieno
Bonus mobili ed elettrodomestici 2026: fino a 5mila euro di incentivi grazie alla detrazione del 50%.Ecco come ottenere l'agevolazione e quali acquisti effettuare per poterne beneficiare. GUIDA (PDF)






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti