Concorso PNRR 3, PROBLEMI CON IL PAGAMENTO del CONTRIBUTO DI SEGRETERIA: Difficoltà nella produzione del bollettino o nella gestione del pagamento per più classi di concorso? Ecco cosa fare
- La Redazione
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 2 min
Concorso PNRR 3: molti candidati stanno riscontrando delle problematiche legate al pagamento del contributo di segreteria...

I posti messi a bando per il Nuovo Concorso Docenti PNRR 3 sono 58.135, di cui 30.759 posti per la scuola secondaria e 27.376 posti per la scuola primaria e dell'infanzia.
Le domande di iscrizione ai due concorsi – primaria e infanzia e secondaria – sono distinte.
Scuola primaria e dell’infanzia: si può partecipare in una sola regione. L’istanza è unica, specificando le tipologie di posto o i gradi d’istruzione per cui si possiede il titolo di accesso e si intende concorrere.
Scuola secondaria: si può partecipare in una sola regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, nonché per le distinte e relative procedure su sostegno.
Si potrà presentare domanda di partecipazione fino alle ore 23.59 del 29 ottobre 2025.
PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO DI SEGRETERIA
Evidenziamo che per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto, ai sensi dell’articolo 1, comma 111 della legge 13 luglio 2015, n. 107, il pagamento di un contributo di segreteria pari ad euro dieci (10/00) per ogni classe di concorso/tipologia di posto per la quale si presenta l’istanza.
Il pagamento deve essere effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete”.
Una volta compilata la domanda e prima del suo invio, il candidato potrà produrre il bollettino tramite il link che sarà reso disponibile all’interno dell’istanza di presentazione domanda.
La causale e l’importo del bollettino saranno precompilati sulla base delle classi di concorso o delle tipologie di posto richieste nell’istanza; sarà onere del candidato verificarne la correttezza prima di procedere al pagamento.
PROBLEMI CON IL PAGAMENTO del CONTRIBUTO DI SEGRETERIA: COSA FARE?
Molti candidati stanno riscontrando delle problematiche legate al pagamento del contributo di segreteria: più dettagliatamente si hanno delle difficoltà nella produzione del bollettino o nella gestione del pagamento per più classi di concorso.
Per tale motivo l'Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna, attraverso apposito avviso, ha precisato che gli Uffici Scolastici Regionali non sono competenti nella gestione delle problematiche aventi carattere tecnico-informatico (mancata produzione del link per il pagamento, rilascio della distinta di pagamento per una sola classe di concorso a fronte della presentazione della domanda per più classi di concorso, ecc.).
Per la risoluzione delle problematiche connesse al pagamento del contributo di segreteria si suggerisce di produrre istanza al centro assistenza del sistema “Pago in rete” raggiungibile tramite la sezione “contatti” del sito web di seguito indicato: https://www.mim.gov.it/pago-in-rete.
di VALENTINA TROPEA
Stipendi Docenti e ATA: ARRETRATI SBLOCCATI, pagamenti entro fine mese. Visibili su NOIPA gli ACCREDITI. Tutte le date per l'accredito su conto corrente... Scopriamolo insieme
Pensioni Novembre 2025, SLITTA la data dei pagamenti: ecco gli AUMENTI previsti grazie alla rivalutazione automatica. Come cambiano gli importi a causa delle trattenute? Scopriamolo insieme
Concorso Docenti PNRR 3, Domanda di partecipazione: ecco come PRESENTARE L'ISTANZA passo dopo passo senza commettere errori. Sarà necessario ricevere una mail di conferma dell'inoltro?