top of page

Concorso PNRR 3, PROBLEMI CON IL PAGAMENTO del Bollettino: Possibile chiedere il RIMBORSO? Ecco le FAQ del Ministero e come chiedere assistenza a Pago In Rete (AGGIORNATO)

Aggiornamento: 28 ott

Concorso PNRR 3: molti candidati stanno riscontrando delle problematiche legate al pagamento del contributo di segreteria...

ree
ree

I posti messi a bando per il Nuovo Concorso Docenti PNRR 3 sono 58.135, di cui 30.759 posti per la scuola secondaria e 27.376 posti per la scuola primaria e dell'infanzia.

Le domande di iscrizione ai due concorsi – primaria e infanzia e secondaria – sono distinte.

  • Scuola primaria e dell’infanzia: si può partecipare in una sola regione. L’istanza è unica, specificando le tipologie di posto o i gradi d’istruzione per cui si possiede il titolo di accesso e si intende concorrere.


  • Scuola secondaria: si può partecipare in una sola regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, nonché per le distinte e relative procedure su sostegno. 


Si potrà presentare domanda di partecipazione fino alle ore 23.59 del 29 ottobre 2025.


ree

PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO DI SEGRETERIA

Evidenziamo che per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto, ai sensi dell’articolo 1, comma 111 della legge 13 luglio 2015, n. 107, il pagamento di un contributo di segreteria pari ad euro dieci (10/00) per ogni classe di concorso/tipologia di posto per la quale si presenta l’istanza.

Il pagamento deve essere effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete”.


Una volta compilata la domanda e prima del suo invio, il candidato potrà produrre il bollettino tramite il link che sarà reso disponibile all’interno dell’istanza di presentazione domanda.

La causale e l’importo del bollettino saranno precompilati sulla base delle classi di concorso o delle tipologie di posto richieste nell’istanza; sarà onere del candidato verificarne la correttezza prima di procedere al pagamento.


ree

PROBLEMI CON IL PAGAMENTO del CONTRIBUTO DI SEGRETERIA: COSA FARE?


Molti candidati stanno riscontrando delle problematiche legate al pagamento del contributo di segreteria: più dettagliatamente si hanno delle difficoltà nella produzione del bollettino o nella gestione del pagamento per più classi di concorso.


Per tale motivo l'Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna, attraverso apposito avviso, ha precisato che gli Uffici Scolastici Regionali non sono competenti nella gestione delle problematiche aventi carattere tecnico-informatico (mancata produzione del link per il pagamento, rilascio della distinta di pagamento per una sola classe di concorso a fronte della presentazione della domanda per più classi di concorso, ecc.).

Per la risoluzione delle problematiche connesse al pagamento del contributo di segreteria si suggerisce di produrre istanza al centro assistenza del sistema “Pago in rete” raggiungibile tramite la sezione “contatti” del sito web di seguito indicato: https://www.mim.gov.it/pago-in-rete.


Anche l'USR Puglia ha dato riscontro alle numerose segnalazioni, istanze e richieste di informazioni pervenute in merito al pagamento del contributo di segreteria.


A tal proposito il Ministero ha pubblicato due apposite FAQ nel caso in cui si verificassero delle problematiche riguardanti i pagamenti:

7. D. Ho presentato la domanda di partecipazione al concorso, allegando il relativo versamento; successivamente ho deciso di partecipare ad un numero di classi di concorso diverso. Cosa posso fare?

R. In questo caso il candidato dovrà annullare l’inoltro della domanda sulla piattaforma e procedere successivamente all’inserimento di una nuova istanza con le classi desiderate – purché non sia scaduto il termine per la presentazione – e provvedere al versamento dell’importo corrispondente al bollettino generato in base alle classi di concorso richieste. Potrà eventualmente chiedere il rimborso del primo versamento effettuato. (vedi faq n. 8).


8. D. Ho effettuato un versamento dei diritti di segreteria superiore a quanto dovuto. Come posso procedere per chiedere il rimborso?

R. Il candidato potrà richiedere il rimborso di quanto erroneamente versato, compilando il modello che si allega sul quale andrà apposta una marca da bollo di € 16,00. Tale istanza dovrà essere sottoscritta con firma autografa dall’interessato e alla stessa dovrà essere allegata la/le ricevuta/e di versamento e la copia di un valido documento di riconoscimento. La suddetta istanza potrà essere inviata tramite posta elettronica certificata del soggetto interessato all’indirizzo dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it oppure per posta ordinaria o raccomandata, all’indirizzo: Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per il personale scolastico – Ufficio I – Viale Trastevere, 76/A – 00153 Roma.


ree

ree


di VALENTINA TROPEA




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page