Concorso Docenti PNRR 3: può cambiare il voto minimo per accedere all’orale? Ecco quando è possibile e quando no
- La Redazione

- 19 dic 2025
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 20 dic 2025
Gli USR pubblicano i punteggi minimi: cosa dice davvero il DM 214/2024 e in quali casi sono previste variazioni

Gli Uffici Scolastici Regionali stanno provvedendo a pubblicare il voto minimo per accedere alla prova orale del Concorso Docenti PNRR 3 per la scuola dell'infanzia e primaria (DDG n. 2938/2025).
È bene chiarire che il voto minimo comunicato dagli Uffici Scolastici Regionali non è provvisorio in senso discrezionale, ma può subire variazioni solo in presenza di eventi specifici, come l’espletamento di prove suppletive o lo scioglimento negativo di riserve che incidano sul numero dei candidati ammessi al triplo dei posti. Si ricordi che la normativa di riferimento presa in considerazione dagli USR è quella di cui al D.M. n. 214 del 24 ottobre 2024, che dispone che alla prova orale è ammesso, sulla base dell’esito della prova scritta, un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso nella regione per la singola classe di concorso o tipologia di posto, a condizione che il candidato consegua il punteggio minimo di 70 punti su 100. Sono altresì ammessi alla prova orale coloro che, all’esito della prova scritta, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi
Solo l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia ha sottolineato che: “sono fatti salvi gli ulteriori accertamenti circa gli esiti delle eventuali prove suppletive, che potrebbero determinare una variazione del punteggio minimo indicato per l’ammissione alla prova orale”.
Per ulteriori DELUCIDAZIONI sul voto minimo utile per accedere alla prova orale CLICCA QUI:
Quali dati ancora da elaborare?
Bisognerà, infatti, prendere ancora in considerazione:
i candidati che conseguiranno l’abilitazione entro il 31 gennaio 2026 e che quindi potranno sciogliere la riserva entro il 2 febbraio
candidate in gravidanza o allattamento che hanno chiesto il differimento della prova scritta per impossibilità a svolgere la medesima nelle giornate predeterminate e che devono ancora svolgere la prova suppletiva.
INFANZIA E PRIMARIA POSTO COMUNE
Si ricordi che per la scuola dell'infanzia e primaria non vi sono state delle iscrizioni con riserva. La variazione del voto minimo per accedere alla prova orale potrebbe dipendere, quindi, solo dall'espletamento della prova suppletiva. In molte Regioni il voto minimo è 70.
INFANZIA E PRIMARIA SOSTEGNO
La comunicazione del voto minimo, comunicata dagli USR, dovrebbe essere stata realizzata tenendo conto sia dei candidati che hanno superato la prova scritta con un punteggio di almeno 70/100 e sia devi candidati che hanno presentato domanda con riserva così da conseguire il titolo entro il 31 gennaio 2026.
Il voto minimo, in questo caso, potrebbe subire delle modifiche solo nel caso in cui alcuni candidati non sciogliessero positivamente la riserva ed il loro voto fosse uno di quelli che ha determinato il numero triplo.
PROVE SUPPLETIVE
Anche la prova suppletiva potrebbe far variare il voto minimo.
di VALENTINA TROPEA
Docenti e ATA: pagamenti arretrati CCNL scuola 2022/24 in arrivo. Quando verranno pagati davvero? I due scenari dopo la verifica della Corte dei Conti: importi e tempistiche da conoscere
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
Docenti e ATA, TREDICESIMA TARDIVA NoiPA: PAGAMENTO IN ARRIVO con un cedolino aggiuntivo? Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO, chi ne ha diritto e perché l'importo potrebbe essere più basso. Tutte le INFO






.jpg)























%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti