top of page

Concorsi PNRR 1 e PNRR 2, Graduatorie di merito: i vincitori di concorso conservano il diritto all’assunzione anche oltre il triennio? Cosa cambia per gli idonei? Facciamo chiarezza insieme

Con riferimento ai Concorsi PNRR 1 e PNRR 2 è importante porre l'attenzione sulle graduatorie di merito, evidenziando la differenza esistente tra...

Con riferimento ai Concorsi PNRR 1 e PNRR 2 è importante porre l'attenzione sulle graduatorie di merito, evidenziando la differenza esistente tra vincitori e idonei.

VALIDITÁ DELLE GRADUATORIE DI MERITO DEI CONCORSI PNRR

Ribadiamo che le graduatorie di merito dei concorsi PNRR, come quelle dei concorsi precedenti, hanno validità triennale.

Si tratta, però, di un limite temporale concernente la validità formale dell’elenco. Dopo la scadenza, pertanto, non viene meno il diritto dei vincitori all'assunzione.

I vincitori di concorso, infatti, conservano il diritto all’assunzione anche oltre il triennio.

Quindi, qualora non vengano immessi in ruolo entro i tre anni, allora in tal caso non decadono dal ruolo ma continuano a mantenere il diritto all'immissione in ruolo.

Non si tratta, però, di una novità: alcune graduatorie del concorso ordinario 2016, ad esempio, sono state utilizzate anche oltre la durata triennale inizialmente prevista.


LE GRADUATORIE POSSONO ESSERE PROROGATE?

Le graduatorie, inoltre, possono essere formalmente prorogate, tenuto conto che anche in assenza di proroga resta fermo il diritto al ruolo per i vincitori.

La situazione appare differente, invece, per gli idonei, cioè per coloro che hanno superato le prove ma non sono riusciti a rientrare nel numero dei posti banditi.

Previsto per tali candidati, infatti, un elenco separato, che decade dopo tre anni, e limitato al 30% dei posti banditi.

Per gli idonei, infatti, non sussiste un diritto all'assunzione ma possono essere immessi in ruolo solo nel caso in cui si rendano disponibili ulteriori posti nel corso del triennio.




di VALENTINA TROPEA




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page