Concorsi PNRR 1 e PNRR 2, Graduatorie di merito: i vincitori di concorso conservano il diritto all’assunzione anche oltre il triennio? Cosa cambia per gli idonei? Facciamo chiarezza insieme
- La Redazione

- 5 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Con riferimento ai Concorsi PNRR 1 e PNRR 2 è importante porre l'attenzione sulle graduatorie di merito, evidenziando la differenza esistente tra...

Con riferimento ai Concorsi PNRR 1 e PNRR 2 è importante porre l'attenzione sulle graduatorie di merito, evidenziando la differenza esistente tra vincitori e idonei.
VALIDITÁ DELLE GRADUATORIE DI MERITO DEI CONCORSI PNRR
Ribadiamo che le graduatorie di merito dei concorsi PNRR, come quelle dei concorsi precedenti, hanno validità triennale.
Si tratta, però, di un limite temporale concernente la validità formale dell’elenco. Dopo la scadenza, pertanto, non viene meno il diritto dei vincitori all'assunzione.
I vincitori di concorso, infatti, conservano il diritto all’assunzione anche oltre il triennio.
Quindi, qualora non vengano immessi in ruolo entro i tre anni, allora in tal caso non decadono dal ruolo ma continuano a mantenere il diritto all'immissione in ruolo.
Non si tratta, però, di una novità: alcune graduatorie del concorso ordinario 2016, ad esempio, sono state utilizzate anche oltre la durata triennale inizialmente prevista.
LE GRADUATORIE POSSONO ESSERE PROROGATE?
Le graduatorie, inoltre, possono essere formalmente prorogate, tenuto conto che anche in assenza di proroga resta fermo il diritto al ruolo per i vincitori.
La situazione appare differente, invece, per gli idonei, cioè per coloro che hanno superato le prove ma non sono riusciti a rientrare nel numero dei posti banditi.
Previsto per tali candidati, infatti, un elenco separato, che decade dopo tre anni, e limitato al 30% dei posti banditi.
Per gli idonei, infatti, non sussiste un diritto all'assunzione ma possono essere immessi in ruolo solo nel caso in cui si rendano disponibili ulteriori posti nel corso del triennio.
di VALENTINA TROPEA
GAE 2026/2028: pubblicato il DECRETO MINISTERIALE. Ecco come presentare la propria domanda passo dopo passo senza commettere errori. Dopo l'inoltro l'istanza può essere modificata? GUIDA MIM (PDF)
Stipendi Docenti e ATA, accredito arretrati: ecco il calendario completo dei pagamenti. Tutte le date più importanti da tenere sotto controllo. Facciamo chiarezza insieme
Riapertura GPS 2026/2028 anticipata: l'anno in corso potrà essere inserito? Servizio valido anche oltre la scadenza delle domande? Tutte le indicazioni indispensabili in materia






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti