top of page

Carta Docente 2025/2026: ACCREDITO entro il 30 Gennaio? Pubblicazione del Decreto con importo, modalità di erogazione e criteri a breve? Ecco tutte le NOVITÁ e cosa cambia a partire da Febbraio 2026

Con l'inizio del nuovo anno la domanda più ricorrente per molti docenti appare sempre la medesima: quando si procederà con l'accredito della Carta Docente per l'anno scolastico 2025/2026?

Con l'inizio del nuovo anno la domanda più ricorrente per molti docenti appare sempre la medesima: quando si procederà con l'accredito della Carta Docente per l'anno scolastico 2025/2026?

Nella piattaforma dedicata è ancora presente la seguente dicitura: "I voucher per l’anno scolastico 2025/2026 saranno disponibili a partire dal mese di gennaio 2026": nonostante ciò, però, il bonus non è ancora disponibile.

Inoltre, a partire dal 19 novembre 2025 alle ore 12:00, la piattaforma “Carta del docente” è ritornata nuovamente accessibile per gli insegnanti che disponessero di eventuali residui dell’anno scolastico 2024/2025 e per coloro che fossero beneficiari di sentenze eseguite dall’Amministrazione.


Si ricordi, a tal proposito, che non tutti coloro che disponevano di eventuali residui dell’anno scolastico 2024/2025 hanno ricevuto il riaccredito delle somme: ad essere stati esclusi sono stati, ad esempio, gli insegnanti che avevano l’importo di 500 euro ancora intero o non avevano effettuato nessun accesso alla piattaforma entro il 31 agosto 2025.


Quali NOVITÁ in arrivo?

Con il nuovo anno scolastico 2025/2026 le principali novità riguardano l’estensione della Carta docente anche ai supplenti con contratto al 30 giugno e la variazione dell'importo spettante che potrebbe non essere più di 500 euro, alla luce dell'ampliamento della platea dei beneficiari.

Si attende, pertanto, che vengano individuati con esattezza i docenti aventi diritto del bonus, nonché che venga pubblicato entro il 30 Gennaio il decreto interministeriale che stabilisca l’importo del bonus, le modalità di erogazione e i criteri di assegnazione.


Ribadiamo, infatti, che, alla luce di quanto stabilito dal Decreto Scuola n. 45/2025, a decorrere dall'anno scolastico 2025/2026 i criteri e le modalità di assegnazione della Carta nonché l'importo nominale della stessa saranno definiti da un apposito decreto ed i soggetti presso i quali la Carta verrà utilizzata dovranno trasmettere la fattura entro 90 giorni dalla data di validazione dei relativi buoni, a pena di decadenza dal diritto al rimborso.


ECCO I BENEFICIARI DELLA CARTA DOCENTE NELL'ANNO SCOLASTICO 2025/2026

I beneficiari della carta docente, per l'anno scolastico 2025/2026, dovrebbero essere i seguenti:

  • docenti assunti a tempo indeterminato, anche neoimmessi, anche in part time;

  • docenti con contratto al 31 agosto 2026, anche ad orario non intero;

  • docenti destinatari di sentenze favorevoli;

  • docenti con contratto al 30 giugno, anche ad orario non intero;

  • personale educativo in servizio;

  • docenti dichiarati inidonei per motivi di salute (art.514 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e successive modificazioni)

  • docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati

  • docenti nelle scuole all’estero

  • docenti delle scuole militari


ECCO LE SPESE AMMISSIBILI

A decorrere dall’anno scolastico 2025/2026, la Carta potrà essere utilizzata per l’acquisto di hardware e software esclusivamente in occasione della prima erogazione della stessa e, successivamente, con cadenza quadriennale.

Coloro che hanno percepito la Carta in uno degli anni scolastici precedenti al 2025/2026 possono utilizzarla per l’acquisto di hardware e software nell’anno scolastico 2025/2026 e, successivamente, con cadenza quadriennale.

Il bonus potrà essere usato anche per l’acquisto di servizi di trasporto di persone.


Così come annunciato dal Ministro Valditara, pertanto, si dovrà attendere tra la fine di Gennaio ed i primi di Febbraio per poter sapere con precisione quanti docenti avranno diritto alla carta.




di VALENTINA TROPEA




EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page