Borse di Studio da 750 a 1300 euro "Supermedia" 2025: PUBBLICATE LE GRADUATORIE. Ecco come poterle visionare e controllare il proprio posizionamento. Facciamo chiarezza insieme
- La Redazione
- 5 ore fa
- Tempo di lettura: 4 min
Borse di Studio da 750 a 1300 euro "Supermedia" 2025: l'INPS ha appositamente pubblicato le graduatorie del bando di concorso...

L'INPS ha appositamente pubblicato le graduatorie del bando di concorso Borse di studio “Supermedia” 2025.
Si tratta di Borse di studio erogate in favore di studenti che si siano distinti nel loro percorso formativo per il loro rendimento scolastico, il cui importo varia tra 750 e 1300 euro.
Il bando di concorso si rivolge ai figli (ed equiparati) di:
iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale;
dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA e di dipendenti ex IPOST, nonché di pensionati già dipendenti ex IPOST.
ECCO LE GRADUATORIE PUBBLICATE
Le graduatorie sono divise per anno scolastico e per gestione di appartenenza dei genitori.
COME VENGONO REDATTE LE GRADUATORIE?
Si ricordi, a tal proposito, alla luce di quando disposto dall'articolo 9 del presente Bando di concorso, che per ciascuna tipologia di borsa di studio, nonché per ciascuna Gestione di appartenenza del titolare del diritto, sono predisposte distinte graduatorie, come di seguito indicato:
1.1 graduatoria per l’assegnazione di borse di studio per il conseguimento del titolo di studio relativo al ciclo scolastico della scuola secondaria di primo grado;
2.1 graduatoria per l’assegnazione di borse di studio per il conseguimento della promozione alla classe successiva di un corso di studi di scuola secondaria di secondo grado e per la frequenza di conservatori e corsi di formazione professionale;
3.1 graduatoria per l’assegnazione di borse di studio per il conseguimento del titolo di studio relativo al ciclo scolastico della scuola secondaria di secondo grado.
2. Le graduatorie di cui al comma 1, punto 1.1, sono redatte attraverso procedura informatizzata, in ordine decrescente, sulla base della votazione finale conseguita dallo studente al termine dell’anno scolastico 2024/2025 e il punteggio corrispondente alla classe di indicatore ISEE 2025, relativo al nucleo familiare in cui compare il partecipante al concorso, come di seguito indicato:

In caso di mancata presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) finalizzata al rilascio del valore ISEE minorenni o ISEE ordinario 2025 relativo al nucleo familiare in cui compare il beneficiario, verrà attribuito il punteggio corrispondente alla classe di indicatore ISEE massima.
Nel caso di punteggio massimo con lode, verrà attribuito un punto in più.
3. Le graduatorie di cui al comma 1, punto 2.1, sono redatte attraverso procedura informatizzata, in ordine decrescente, sulla base della somma algebrica tra la votazione media conseguita dallo studente al termine dell’anno scolastico 2024/2025 e il punteggio corrispondente alla classe di indicatore ISEE 2025, relativo al nucleo familiare in cui compare il partecipante al concorso, come di seguito indicato:

In caso di mancata presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) finalizzata al rilascio del valore ISEE minorenni o ISEE ordinario 2025 relativo al nucleo familiare in cui compare il beneficiario, verrà attribuito il punteggio corrispondente alla classe di indicatore ISEE massima.
4. Le graduatorie di cui al comma 1, punto 3.1, sono redatte attraverso procedura informatizzata, in ordine decrescente, sulla base dalla somma algebrica tra la votazione del titolo di studio conseguito dallo studente al termine dell’anno scolastico 2024/2025 e il punteggio corrispondente alla classe di Indicatore ISEE 2025 relativo al nucleo familiare in cui compare il partecipante al concorso, come di seguito indicato:

In caso di mancata presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) finalizzata al rilascio del valore ISEE minorenni o ISEE ordinario 2025 relativo al nucleo familiare in cui compare il beneficiario, verrà attribuito il punteggio corrispondente alla classe di indicatore ISEE massima. Nel caso di punteggio massimo con lode, verrà attribuito un punto in più (100 e lode = 101).
5. A parità di punteggio complessivo, verrà data priorità al valore ISEE assoluto inferiore. In caso di persistente parità sarà preferito lo studente di età anagrafica maggiore.
6. In favore dei concorrenti orfani e con disabilità ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge n. 104/92, ivi compresi coloro che non hanno presentato la DSU finalizzata al rilascio del valore ISEE minorenni o ISEE ordinario 2025 relativo al nucleo familiare in cui compare il beneficiario, è riconosciuto un diritto di precedenza assoluta al conseguimento della borsa di studio.
7. Ai concorrenti con disabilità ai sensi dell’art. 3, comma 1 della legge n. 104/92 con o senza diritto all’indennità di accompagnamento, verrà corrisposto un punteggio aggiuntivo pari a 0,5 per le graduatorie di cui al comma 1 punti 1.1 e 2.1 e un punteggio aggiuntivo pari a 5 per le graduatorie di cui al comma 1 punto 3.1.
di VALENTINA TROPEA
Stipendi Docenti e ATA: TREDICESIMA IN ARRIVO nel mese di Dicembre. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Ma come viene CALCOLATA e come avviene il PAGAMENTO con NOIPA? Scopriamolo insieme
Concorso Docenti PNRR 3, PROVA SCRITTA: come ESERCITARSI per il suo SUPERAMENTO? Ecco le TRACCE degli anni precedenti. Quanti PUNTI si acquisiscono in GPS grazie al superamento del Concorso?
Carta Docente 2025/2026, RICONOSCIMENTO DEL BONUS: ecco le NUOVE MODALITÁ per la presentazione delle istanze con sentenza. Dove spendere i buoni? Consulta l'ELENCO DEI PUNTI VENDITA CONVENZIONATI






.jpg)



















%20(2).jpg)
.jpg)


















