"L'Inps, in data 27 novembre 2024, ha pubblicato il bando di concorso "Sussidi Scolastici" Gestione Postelegrafonici A.s. 2023-2024 in favore degli orfani dei..."
L'Inps, in data 27 novembre 2024, ha pubblicato il bando di concorso "Sussidi Scolastici" Gestione Postelegrafonici A.s. 2023-2024 in favore degli orfani dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane S.p.A. e dei dipendenti ex-IPOST, sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,40% di cui all’art. 3 della legge 208/1952, deceduti in attività di servizio o nello stesso mese del collocamento a riposo, un concorso per il conferimento dei sussidi scolastici:
Il numero dei sussidi stabilito per ciascuna classe di concorso potrà essere aumentato, entro il numero complessivo dei posti a bando.
Nel caso in cui ricorra la predetta ipotesi, tenuto conto dei diversi valori delle classi di concorso, e l’importo complessivo stanziato non fosse sufficiente a consentire la liquidazione del beneficio a tutti i vincitori del concorso secondo la rimodulazione effettuata, si procederà ad applicare una riduzione proporzionale dell’importo di ciascun sussidio, calcolata sulla base della differenza percentuale tra quanto stanziato e quanto teoricamente liquidabile.
Requisiti di ammissione al concorso 1.Sono requisiti di ammissione al concorso:
1.1 età inferiore ai 27 anni alla data di scadenza del Bando;
2.1 essere stati iscritti, nell’anno scolastico o accademico 2023/2024, a istituti statali o legalmente riconosciuti o paritari, quali: asili nido, scuole materne, scuole primarie (elementari), scuole secondarie di primo o di secondo grado (medie inferiori e superiori), Università, Conservatori o Istituti Musicali e Accademie di Belle Arti. Il sussidio per l’iscrizione e la frequenza dell’Università è riferito esclusivamente a corsi universitari di laurea, con esclusione dei corsi post-lauream; 3.1 non essere in ritardo nella carriera scolastica di oltre un anno, in caso di richiesta di sussidio per la frequenza della scuola primaria, e di oltre due anni, in caso di richiesta di sussidio per la frequenza della scuola secondaria di primo e secondo grado. L’eventuale ritardo nella carriera scolastica è valutato, a prescindere dall’età, a decorrere dal primo anno della scuola primaria e sino all’anno scolastico oggetto del bando, senza soluzione di continuità, e indipendentemente dalle motivazioni che hanno generato il ritardo (ripetizione anni scolastici, sospensione frequenza scolastica, etc.). La durata dei cicli di studio è definita in 5 anni per la scuola primaria, in 3 anni per la scuola secondaria di primo grado e negli anni ordinari del ciclo di studi, con riferimento a ciascuna tipologia di scuola secondaria di secondo grado;
4.1 nel caso di richiesta di sussidio per la frequenza di anni successivi al primo di corsi universitari di laurea, aver superato almeno la metà (con arrotondamento per difetto) degli esami o dei relativi crediti formativi previsti dal piano completo degli studi della facoltà frequentata o da quello individuale, se approvato dal Consiglio di facoltà, escludendo dal conteggio degli anni quello 5 ancora in corso e includendo, tra gli esami superati, quelli sostenuti fino alla data di presentazione della domanda;
5.1 in caso di studenti universitari, non essere fuori corso;
6.1 non essere ospitati gratuitamente presso convitti o studentati universitari;
7.1 non avere fruito, per il medesimo anno scolastico o accademico, di altre provvidenze analoghe erogate dall’Istituto, dallo Stato o da altre istituzioni pubbliche e private, in Italia o all’estero, di importo pari o superiore a quello cui avrebbe avuto diritto, come specificamente indicato all’art. 4.
2. In caso di cambio di facoltà nel corso del primo anno, il sussidio verrà, comunque, riconosciuto una sola volta. Nel caso di cambio di facoltà in anni successivi al primo, il sussidio verrà corrisposto purché lo studente, oltre ai requisiti di cui ai punti 1.1, 2.1, 5.1, 6.1 e 7.1 del comma 1, sia in possesso del requisito di cui al punto 4.1 del comma 1 rispetto al corso di laurea cui era iscritto precedentemente al cambio di facoltà.
Importo del sussidio
L’importo del sussidio varia in funzione dell’indicatore ISEE del nucleo familiare di appartenenza del beneficiario e in funzione della tipologia di sussidio richiesto, come di seguito indicato:
In caso di beneficiario orfano di entrambi i genitori, la misura del sussidio è quella massima prevista con riferimento a ciascuna tipologia, indipendentemente dal valore ISEE di riferimento.
Ove il beneficiario abbia fruito, per il medesimo anno scolastico o accademico, di altre provvidenze analoghe erogate dall’Istituto, dallo Stato o da altre istituzioni pubbliche e private, in Italia o all’estero, di importo inferiore a quello cui avrebbe diritto, la misura del sussidio verrà ridotta dell’importo corrispondente a quello già percepito.
Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda, corredata della documentazione prescritta, dovrà essere inviata dal Richiedente individuato ai sensi dell’art. 1, comma 3 entro e non oltre il giorno 31 dicembre 2024, alternativamente:
con raccomandata o assicurata convenzionale A/R all’indirizzo: INPS - Direzione centrale Credito Welfare e Strutture sociali - Area Politiche di assistenza ed inclusione sociale per gli iscritti ai fondi mutualistici - Viale Aldo Ballarin 42, 00142 Roma;
con posta elettronica certificata, all’indirizzo: dc.creditowelfareestrutturesociali@postacert.inps.gov.it unitamente a copia della prescritta documentazione digitalizzata. L’invio tramite PEC è consentito esclusivamente da caselle di posta elettronica certificata.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-ATA TERZA FASCIA, CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE: CHI NON LA CONSEGUE DECADE DALLE GRADUATORIE OPPURE NO? SCOPRIAMOLO INSIEME
-DOCENTI, ANNO DI FORMAZIONE E PROVA: NOTA ANNUALE IN ARRIVO. 50 ORE DI PERCORSO FORMATIVO DISTINTE IN 4 FASI. SCOPRIAMO INSIEME TUTTE LE NOVITÁ
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it