Anagrafe Regionale dell’Edilizia scolastica, aggiornamento delle Schede PES entro il 16 gennaio 2026. Ecco tutto quello che c'è da sapere (Nota e Manuale)
- La Redazione

- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"È necessario procedere alla corretta associazione tra le classi/sezioni e l’edificio scolastico afferente alla Scheda PES, utilizzando l’apposita funzione ... "

"Gentile Dirigente Scolastico,
in relazione a quanto indicato in oggetto, si comunica che i dati relativi alle classi e agli alunni sono stati aggiornati all’anno scolastico 2025/2026. Pertanto, è necessario procedere alla corretta associazione tra le classi/sezioni e l’edificio scolastico afferente alla Scheda PES, utilizzando l’apposita funzione “Inserisci classi/sezioni e alunni del PES nell’edificio scolastico”, come indicato nel capitolo Scheda PES (punto di Erogazione del Servizio Scolastico) del Manuale Utente - Istituzione Scolastica (allegato alla presente).
Questa operazione è indispensabile per:
garantire la coerenza dei dati con l’anno scolastico in corso;
consentire la pianificazione degli interventi e la corretta elaborazione dei report nazionali e regionali;
assicurare la completezza delle informazioni nell’Anagrafe Regionale dell’Edilizia Scolastica. Contestualmente, si rinnova l’invito a completare, qualora non fatto, anche le sezioni relative alle condizioni di salute e sicurezza dell’edificio (presenza del Documento di Valutazione dei Rischi e del Piano di Evacuazione, obbligatori ai sensi del D.Lgs. 81/2008), come già ricordato nelle note trasmesse a firma della scrivente e del Capo Dipartimento del Dipartimento per le risorse, l’organizzazione e l’innovazione digitale (nota prot. n. 5619 del 10 settembre u.s., nota prot. n. 7961 del 29 settembre u.s., nota prot. n. 18910 del 3 novembre u.s., nota prot. 8572 dell’11 novembre u.s., nota prot. 40923 del 3 dicembre u.s.).
Si rammenta nuovamente che l’accesso al sistema ARES deve avvenire tramite l’home page del sito della Regione di appartenenza, utilizzando le credenziali in possesso o richiedendole secondo le modalità descritte nel manuale “ARES_Registrazione”, disponibile nella sezione “Documentazione”. Inoltre, nelle home page delle ARES regionali, alla voce “Contatti”, è possibile contattare la relativa assistenza tecnica per il supporto alla compilazione. In ogni caso, la Direzione generale per l’edilizia scolastica, le risorse e il supporto alle istituzioni scolastiche resta disponibile a dare supporto per qualunque esigenza relativa al raccordo con le rispettive regioni di competenza.
Data la natura e l’importanza delle informazioni contenute all’interno delle ARES e l’urgenza di avere a disposizioni dati certi, completi ed aggiornati, si richiede di effettuare il caricamento a sistema delle informazioni mancanti nel più breve tempo possibile e, comunque, entro e non oltre il 16 gennaio 2026. Resta fermo che, superata la data di scadenza, il Ministero si riserverà di attuare tutte le azioni ritenute necessarie, anche di natura disciplinare, per garantire l’assolvimento dell’obbligo".
ALLEGATI:
di LA REDAZIONE
Legge 104: congedo fino a 24 mesi e smart working prioritario. Ecco le novità della riforma a partire da Gennaio 2026. Come beneficiare di tali misure? Tutte le INFO
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
CCNL 2022–2024: 150 euro in più per i docenti e 110 per il personale ATA, i primi effetti visibili della firma a partire da gennaio 2026 ( Anief e Cisal )






.jpg)























%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti