Nuovi Giochi della gioventù, organizzazione delle attività per le scuole del I e del II ciclo di istruzione. Entro quanto devono concludersi le fasi regionali? Scopriamolo insieme... (Nota)
- La Redazione

- 15 ore fa
- Tempo di lettura: 10 min
"Con riferimento alla scuola primaria, le attività motorie delle alunne e degli alunni connesse ai Nuovi Giochi assumono ... "

Si fa riferimento alla legge 25 marzo 2025, n. 41, recante “Disposizioni per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei Nuovi giochi della gioventù” e al successivo decreto attuativo adottato dal Ministro dell’istruzione e del merito, di concerto con il Ministro per lo sport e i giovani e il Ministro per le disabilità 12 novembre 2025, n. 220, il quale, in attuazione dell’articolo 4, comma
2, della predetta legge n. 41/2025, stabilisce “i criteri generali per lo svolgimento dei Giochi e le modalità di partecipazione degli studenti ai medesimi, prevedendo per gli studenti con disabilità la partecipazione sia a gare integrate sia a gare appositamente dedicate all'interno della medesima manifestazione, nonché una sezione dedicata a sport di squadra dove studenti con disabilità e normodotati possono giocare insieme, inclusi il sitting volley, il baskin e il rafroball”, al fine di condividerne i contenuti e acquisire eventuali proposte di modifica e/o integrazione”.
Al riguardo, in attuazione e nel rispetto del quadro normativo sopra citato e in continuità con la sperimentazione svolta negli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025, questo Ministero, in collaborazione con il Dipartimento per lo sport e con il Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei ministri, promuove e organizza per l’A.S. 2025/2026, i Nuovi Giochi della gioventù, anche avvalendosi della Società Sport e salute S.p.A., del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e del Comitato italiano paralimpico (CIP).
Allo scopo di promuovere la formazione motoria e sportiva all’interno del percorso scolastico e ad affermare la centralità del valore culturale e sociale dello sport, quale strumento educativo, formativo e inclusivo, nonché luogo di apprendimento cognitivo, di relazione e di socializzazione, teso a sviluppare nelle giovani generazioni la cultura del rispetto reciproco e del fair play, i Nuovi Giochi della gioventù sono destinati alle alunne, agli alunni e alle studentesse e agli studenti regolarmente iscritti e frequentanti le Istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione, statali e paritarie del sistema nazionale di istruzione.
Ciò premesso, al fine di consentire a codesti Uffici scolastici regionali l’organizzazione e l’avvio delle attività motorie e sportive oggetto del percorso di cui trattasi, si forniscono, di seguito, le indicazioni, distinte per grado di istruzione, relative alle modalità di partecipazione delle alunne, degli alunni, delle studentesse e degli studenti ai Nuovi Giochi della gioventù, allegando a tal fine altresì il Progetto tecnico sui Nuovi Giochi della gioventù – A.S. 2025/2026 – (all. 1) che illustra aspetti tecnici e operativi.
NUOVI GIOCHI DELLA GIOVENTÙ – SCUOLA PRIMARIA
Organizzazione
Con riferimento alla scuola primaria, le attività motorie delle alunne e degli alunni connesse ai Nuovi Giochi assumono carattere ludico, funzionale e polisportivo e contribuiscono alla formazione e allo sviluppo della personalità delle alunne e degli alunni, anche in relazione ai rispettivi livelli di capacità. I Nuovi Giochi destinati alla scuola primaria, che rientrano nella sezione denominata “Giovani in gioco”, sono articolati come di seguito illustrato:
a) fasi di istituto, riservate alle alunne e agli alunni iscritti alle classi prima, seconda e terza, della scuola primaria, volte all’apprendimento e alla sperimentazione dell’attività motoria e sportiva in forma ludica e funzionale. Tali fasi, nonché la relativa partecipazione delle alunne e degli alunni alle medesime, sono organizzate dalle Istituzioni scolastiche di riferimento nel rispetto dell’autonomia scolastica;
b) fasi di istituto e fasi provinciali, riservate alle alunne e agli alunni iscritti alle classi quarta e quinta della scuola primaria, volte sia all’apprendimento e alla sperimentazione dell’attività motoria e sportiva in forma ludica e funzionale, sia ad avviare le alunne e gli alunni alla pratica sportiva nella disciplina più idonea alle proprie inclinazioni. Le fasi di istituto, e la relativa partecipazione delle alunne e degli alunni delle medesime, sono organizzate dalle Istituzioni scolastiche di riferimento nel rispetto dell’autonomia scolastica. Le fasi provinciali, e la relativa partecipazione delle alunne e degli alunni, sono organizzate secondo le modalità previste dall’articolo 9, comma 2, del citato decreto n. 220/2025, come specificato nell’allegato Progetto tecnico sui Nuovi Giochi.
Criteri di partecipazione e discipline
La partecipazione alle attività delle alunne e degli alunni della scuola primaria avviene attraverso il coinvolgimento della classe, nel rispetto dei principi di volontarietà, di massima partecipazione, di multidisciplinarietà e di inclusività.
In particolare, per le attività connesse ai Nuovi Giochi della gioventù:
le alunne e gli alunni delle classi prime, seconde e terze svolgono attività motorie di carattere ludico al fine di favorire lo sviluppo globale della personalità delle bambine e dei bambini, in relazione ai diversi livelli di capacità e di sviluppo;
le alunne e gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria, oltre a svolgere attività di carattere ludico, possono realizzarne ulteriori,di avvio alle discipline sportive, scegliendo fra quelle indicate nel prospetto di seguito riportato, individuate da questo dicastero sulla base delle scelte operate dalle Istituzioni scolastiche nell’anno scolastico precedente:
Discipline per le classi quarte e quinte della scuola primaria:
1. ATLETICA LEGGERA
2. PALLACANESTRO O PALLAVOLO
3. GINNASTICA
4. BASKIN
5. SITTING VOLLEY
Durante le fasi di istituto e provinciali sopra descritte le alunne e gli alunni potranno, altresì, svolgere a carattere dimostrativo, le ulteriori discipline di seguito indicate:
1. DANZA SPORTIVA E SPORT MUSICALI
2. RAFROBALL
3. PICKLEBALL
Per il dettaglio tecnico delle predette attività, si rinvia alle schede tecniche che saranno fornite in apposito allegato e che potranno supportare i docenti nella preparazione delle alunne e degli alunni.
NUOVI GIOCHI DELLA GIOVENTÙ – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Organizzazione
Con riferimento alla scuola secondaria di primo grado, le attività motorie e sportive di avviamento alle discipline sportive delle studentesse e degli studenti connesse ai Nuovi Giochi, rientrano nella sezione denominata “Nuovi Giochi della Gioventù” articolati come di seguito illustrato.
Preliminarmente, si rappresenta che le studentesse e gli studenti partecipano alle attività sulla base delle seguenti categorie:
Studentesse e studenti appartenenti a classi prime (prima categoria);
Studentesse e studenti appartenenti a classi seconde e terze (seconda categoria).
Nello specifico, la partecipazione delle studentesse e degli studenti alle diverse fasi dei Nuovi Giochi avviene secondo le modalità di seguito riportate:
a) fasi di istituto, volte alla realizzazione di attività motorie e sportive di avviamento alle discipline sportive, nelle quali è prevista la partecipazione delle classi prime (prima categoria) e delle classi seconde e terze (seconda categoria). Tali fasi, nonché la relativa partecipazione delle alunne e degli alunni alle medesime, sono organizzate dalle Istituzioni scolastiche di riferimento nel rispetto dell’autonomia scolastica;
b) fasi provinciali e fasi regionali volte alla realizzazione di attività motorie e sportive di avviamento alle discipline sportive, nelle quali è prevista la partecipazione delle classi prime (prima categoria) e delle classi seconde e terze (seconda categoria). Tali fasi, e la relativa partecipazione alle medesime delle studentesse e degli studenti, sono organizzate secondo le modalità previste dall’articolo 9, comma 2, del citato decreto n. 220/2025, come specificato nell’allegato Progetto tecnico sui Nuovi Giochi.
c) fase nazionale, nella quale solo le studentesse e gli studenti appartenenti alla seconda categoria, risultati vincitori a conclusione delle fasi regionali, potranno confrontarsi nelle attività e nelle discipline svolte nel corso dell’anno scolastico. Tale fase è organizzata dal Ministero dell’istruzione e del merito, in collaborazione con le Amministrazioni e gli Enti sopra indicati, sulla base di quanto previsto dalla legge n. 41/2025 e dall’articolo 9 del decreto n. 220/2025, nonché delle indicazioni che seguiranno nel corso dell’anno scolastico.
Criteri di partecipazione e discipline
La partecipazione delle studentesse e degli studenti alle attività avviene, a livello individuale, per le discipline individuali, e attraverso la partecipazione della classe (classe seconda o classe terza), per le discipline di squadra, nel rispetto dei principi di volontarietà, di massima partecipazione, di multidisciplinarietà e di inclusività.
Si fa presente che è prevista, altresì, la possibile partecipazione della classe in un percorso a carattere multidisciplinare in cui le classi si confrontano su tre discipline sportive, di cui almeno una individuale, una di squadra ed una terza a scelta tra individuale, di squadra o integrata. Si precisa che, sulla base delle indicazioni sopra illustrate, per le fasi di istituto, le istituzioni scolastiche scelgono le discipline nelle quali svolgere le attività, indicandole nell’apposita piattaforma dedicata ai Nuovi giochi della gioventù.
Nelle fasi successive a quelle di istituto (fasi provinciali e regionali), le attività motorie e sportive avranno ad oggetto le discipline sportive di seguito riportate, individuate da questo dicastero sulla base delle scelte operate dalle Istituzioni scolastiche nell’anno scolastico precedente:
Discipline per la scuola secondaria di primo grado:
1. ATLETICA LEGGERA
2. PALLAVOLO
3. CALCIO A 5
4. PALLACANESTRO
5. PALLAMANO
6. RUGBY TAG
7. BADMINTON
8. NUOTO
9. BASKIN
10. SITTING VOLLEY
Nelle fasi di istituto, provinciali e nazionale sopra descritte le studentesse e gli studenti potranno, altresì, svolgere a carattere dimostrativo, le ulteriori discipline di seguito indicate:
1. PICKLEBALL
2. RAFROBALL
3. TENNIS TAVOLO
Si fa presente che, ai fini della partecipazione alla fase nazionale, nella quale saranno svolte attività motorie e sportive nelle discipline sopra individuate, le fasi regionali devono concludersi entro il 30 aprile 2026, in modo da consentire l’organizzazione e lo svolgimento delle attività della predetta manifestazione nazionale, la quale potrà articolarsi in più giornate e si svolgerà, presumibilmente, entro la fine del mese di maggio 2026. Per il dettaglio tecnico delle predette attività, si rinvia alle schede tecniche che saranno fornite in apposito allegato e che potranno supportare i docenti nella preparazione delle studentesse e degli studenti.
NUOVI GIOCHI DELLA GIOVENTÙ – SCUOLA SECOND. DI SECONDO GRADO
Organizzazione
Con riferimento alla scuola secondaria di secondo grado, le attività motorie e sportive delle studentesse e degli studenti connesse ai Nuovi Giochi, di avviamento alle discipline sportive, rientrano nella sezione denominata “Nuovi Giochi della Gioventù” articolati come di seguito illustrato.
Preliminarmente, si rappresenta che lee studentesse e gli studenti partecipano alle attività sulla base delle seguenti categorie:
Studentesse e studenti appartenenti alle classi prime (prima categoria);
Studentesse e studenti appartenenti alle classi seconde e terze (seconda categoria);
Studentesse e studenti appartenenti alle classi quarte e quinte (terza categoria).
Nello specifico, la partecipazione delle studentesse e degli studenti alle diverse fasi dei Nuovi Giochi avviene secondo la seguente articolazione:
a) fasi di istituto, volte alla realizzazione di attività motorie e sportive di avviamento alle discipline sportive, nelle quali è prevista la partecipazione delle classi prime (prima categoria), delle classi seconde e terze (seconda categoria) e delle classi quarte e quinte (terza categoria). Tali fasi, nonché la relativa partecipazione delle alunne e degli alunni alle medesime, sono organizzate dalle Istituzioni scolastiche di riferimento nel rispetto dell’autonomia scolastica;
b) fasi provinciali e fasi regionali volte alla realizzazione di attività motorie e sportive di avviamento alle discipline sportive, nelle quali è prevista solo la partecipazione degli studenti appartenenti alla seconda (classe seconda o classe terza) e alla terza categoria (classe quarta o classe quinta). Tali fasi, e la relativa partecipazione alle medesime delle studentesse e degli studenti, sono organizzate secondo le modalità previste dall’articolo 9, comma 2, del citato decreto n. 220/2025, come specificato nell’allegato Progetto tecnico sui Nuovi Giochi.
c) fase nazionale, nella quale solo le studentesse e gli studenti appartenenti alla seconda (classe seconda o classe terza) e terza categoria (classe quarta o classe quinta), risultati vincitori delle fasi regionali, potranno confrontarsi sulle discipline svolte nel corso dell’anno scolastico, secondo le modalità che saranno meglio definite con successiva comunicazione. Tale fase è organizzata dal Ministero dell’istruzione e del merito, in collaborazione con le Amministrazioni e gli Enti sopra indicati, sulla base di quanto previsto dalla legge n. 41/2025 e dall’articolo 9 del decreto n. 220/2025, nonché delle indicazioni che seguiranno nel corso dell’anno scolastico.
Criteri di partecipazione e discipline
La partecipazione delle studentesse e degli studenti alle attività avviene, a livello individuale, per le discipline individuali, e attraverso la partecipazione della classe, per le discipline di squadra, nel rispetto dei principi di volontarietà, di massima partecipazione, di multidisciplinarietà e di inclusività. Si fa presente che è prevista, altresì, la possibile partecipazione della classe in un percorso a carattere multidisciplinare in cui le classi si confrontano su tre discipline sportive, di cui almeno una individuale, una di squadra ed una terza a scelta tra individuale, di squadra o integrata. Si precisa che, sulla base delle regole sopra indicate, nelle fasi di istituto, le istituzioni scolastiche scelgono le discipline nelle quali svolgere le attività, indicandole nell’apposita piattaforma dedicata ai Nuovi giochi della gioventù.
Nelle fasi successive a quelle di istituto (fasi provinciali e regionali), le attività motorie e sportive avranno ad oggetto le discipline sportive da scegliersi fra di quelle di seguito riportate, individuate da questo dicastero sulla base delle preferenze operate dalle Istituzioni scolastiche nell’anno scolastico precedente.
Discipline per la scuola secondaria di secondo grado:
1. ATLETICA LEGGERA
2. PALLAVOLO
3. CALCIO A 5
4. PALLACANESTRO
5. PALLAMANO
6. RUGBY TAG
7. BADMINTON
8. NUOTO
9. BASKIN
10. SITTING VOLLEY
Nelle fasi di istituto, provinciali e nazionale sopra descritte le studentesse e gli studenti potranno, altresì, svolgere, a carattere dimostrativo, le ulteriori discipline di seguito indicate:
1. PICKLEBALL
2. RAFROBALL
3. TENNIS TAVOLO
Si fa presente che, ai fini della partecipazione alla fase nazionale, nella quale saranno svolte attività motorie e sportive nelle discipline sopra individuate, le fasi regionali devono concludersi entro il 30 aprile 2026, in modo da consentire l’organizzazione e lo svolgimento delle attività della predetta manifestazione nazionale, la quale potrà articolarsi in più giornate e si svolgerà, presumibilmente, entro la fine del mese di maggio 2026. Per il dettaglio tecnico delle predette attività, si rinvia alle schede tecniche che saranno fornite in apposito allegato e che potranno supportare i docenti nella preparazione delle studentesse e degli studenti.
Ulteriori indicazioni
Stante quanto sopra descritto, si comunica che, ai fini della partecipazione delle alunne, degli alunni, delle studentesse e degli studenti alle attività motorie e sportive di cui alla presente iniziativa, le Istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo interessate dovranno procedere alle iscrizioni mediante la piattaforma dedicata ai nuovi Giochi della gioventù, attiva a far data dal 20 gennaio 2026. Per ogni ulteriore informazione e approfondimento tecnico, si rinvia al Progetto tecnico allegato, così come alle schede tecniche specificamente previste per ogni disciplina, che saranno trasmesse in un successivo momento con specifica comunicazione.
Nel sottolineare la valenza educativa, formativa e sociale dei Nuovi Giochi della Gioventù, volti a favorire percorsi di crescita e di formazione personale e ad affermare la centralità del valore culturale e sociale dello sport, quale privilegiato strumento di formazione, socializzazione ed inclusione, nonché la cultura del rispetto reciproco e del fair play, si invitano codesti Uffici scolastici regionali a favorire, con ogni possibile azione, la più ampia partecipazione delle Istituzioni scolastiche del territorio, per consentire alle alunne e agli alunni e alle studentesse e gli studenti di condividere l’esperienza educativa, formativa ed inclusiva propria dei Nuovi Giochi della Gioventù, assicurando sin d’ora la piena disponibilità di questa Direzione per tutta la durata dell’anno scolastico.
NOTA
di LA REDAZIONE
Legge 104: congedo fino a 24 mesi e smart working prioritario. Ecco le novità della riforma a partire da Gennaio 2026. Come beneficiare di tali misure? Tutte le INFO
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
CCNL 2022–2024: 150 euro in più per i docenti e 110 per il personale ATA, i primi effetti visibili della firma a partire da gennaio 2026 ( Anief e Cisal )






.jpg)























%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti