Aggiornamento ATA 24 MESI 2026: CIAD OBBLIGATORIA anche per chi è già in graduatoria? Bisognerà conseguire la certificazione per evitare l'esclusione? Ecco le NOVITÁ più importanti
- La Redazione

- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento ATA 24 MESI 2026: la CIAD sarà obbligatoria anche per chi è già inserito in graduatoria e deve solo confermare o aggiornare la sua posizione?

L'apertura della procedura di aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi, riservata al personale ATA che ha già maturato almeno 24 mesi di servizio, è prevista orientativamente intorno alla primavera 2026.
Ribadiamo che si tratta di una procedura concorsuale per soli titoli, utile per l’accesso a supplenze annuali, incarichi fino al termine delle attività didattiche e immissioni in ruolo.
Il CCNL 2019/21, in materia, ha introdotto alcune importanti novità riguardanti i requisiti di accesso: più dettagliatamente è stato introdotto
l'obbligo della CIAD (Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale).
A partire dal 2025, infatti, la CIAD è richiesta per tutti i profili ATA, ad eccezione di quello di collaboratore scolastico. Il certificato, però, non attribuisce punteggio ma costituisce requisito aggiuntivo rispetto al titolo di studio.
ESTENSIONE DELL'OBBLIGO DI CIAD ANCHE PER CHI È GIÁ IN GRADUATORIA?
Ricordiamo che lo scorso anno, in occasione della procedura di aggiornamento, tale requisito (obbligo CIAD) era previsto solo per i nuovi inserimenti.
Ecco allora la perplessità in merito: l'obbligo verrà esteso anche a chi è già inserito in graduatoria e deve soltanto confermare o aggiornare la sua posizione?
Nell'ipotesi in cui si procedesse ad uniformare i requisiti per tutti gli iscritti al fine di garantire parità di trattamento e competenze aggiornate, allora sarà necessario conseguire la certificazione in tempi brevi per non rischiare l'esclusione.
Si attendono, in merito, chiarimenti da parte del Ministero, che però potrebbero arrivare solo a ridosso della pubblicazione della circolare ministeriale di indizione dei bandi regionali, alla luce degli incontri con le organizzazioni sindacali.
di VALENTINA TROPEA
GAE 2026/2028: pubblicato il DECRETO MINISTERIALE. Ecco come presentare la propria domanda passo dopo passo senza commettere errori. Dopo l'inoltro l'istanza può essere modificata? GUIDA MIM (PDF)
Stipendi Docenti e ATA, accredito arretrati: ecco il calendario completo dei pagamenti. Tutte le date più importanti da tenere sotto controllo. Facciamo chiarezza insieme
Riapertura GPS 2026/2028 anticipata: l'anno in corso potrà essere inserito? Servizio valido anche oltre la scadenza delle domande? Tutte le indicazioni indispensabili in materia






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti