Assegno Unico Gennaio 2026: al via i PAGAMENTI dal 21. Occorre rinnovare l'ISEE entro Febbraio per evitare di ricevere l'importo minimo: ecco come procedere per ottenere i pagamenti esatti
- La Redazione

- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
L’Assegno unico e universale per i figli a carico, così come comunicato ufficialmente dall'INPS, è in arrivo per il mese di Gennaio 2026: sarà accreditato...

ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE GENNAIO 2026: AL VIA I PAGAMENTI
L’Assegno Unico e Universale per i figli a carico, così come comunicato ufficialmente dall'INPS, è in arrivo: sarà accreditato il 21 e 22 gennaio 2026 così da dare il via ai pagamenti.
AUMENTI IN ARRIVO
A tal fine evidenziamo che dal 1° gennaio 2026 l’assegno unico universale aumenterà dell’1,4%.
Si ricordi, infatti, che si è provveduto il 28 novembre alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del del decreto interministeriale (di Mef e Ministero del Lavoro) sulla "perequazione delle pensioni con decorrenza dal 1° gennaio 2026".
Attraverso tale decreto è stato stabilito anche il tasso di rivalutazione dell'assegno unico per il prossimo anno.
L’importo massimo dell’Assegno unico sale a circa 203,81 euro al mese per figlio per chi ha un ISEE fino a 17.468,51 euro, mentre l’importo minimo è fissato a 59,83 euro mensili per chi ha un ISEE oltre 46.230,35 euro o in assenza di attestazione.
SCADENZA ISEE: OCCORRE PRESTARE MOLTA ATTENZIONE
Le famiglie dovranno però prendere in considerazione un aspetto molto importante: bisognerà, infatti, prestare attenzione alla scadenza dell’attestazione ISEE, avvenuta il 31 dicembre 2025, e alla nuova modalità di calcolo disposta già a partire dal primo gennaio 2026.
Non bisogna dimenticare, infatti, che le famiglie beneficiare dell'Assegno Unico e Universale devono rinnovare l'ISEE per poter continuare a ricevere gli importi corretti del sostegno economico e per accedere a bonus ed agevolazioni.
IMPORTANTE NOVITÁ: in assenza di un ISEE valido, da Marzo 2026, l'Assegno Unico
verrà pagato con l'importo minimo pari a circa 58 euro mensili.
Le famiglie, invece, che presenteranno la Dichiarazione Sostitutiva Unica entro il 28 febbraio 2026 riceveranno il pagamento di marzo per intero.
Nell'ipotesi in cui l’ISEE venga attestato entro il 30 giugno 2026, allora l’Inps potrà provvedere a ricalcolare l’importo e riconoscerà gli arretrati a partire da marzo.
Oltre questa data si perde la possibilità di recuperare interamente gli arretrati per l’anno in corso.
Gli importi di Gennaio e Febbraio 2026 verranno calcolati sulla base dell’ISEE valido al 31 dicembre 2025, alla luce della normativa vigente.
Il calcolo dell’ISEE può essere effettuato tramite il servizio online dell’Inps, che permette di accedere all’ISEE precompilato, oppure rivolgendosi anche ad un CAF per la compilazione della DSU e il suo invio all’Istituto.
Per ulteriori chiarimenti CLICCA QUI:
di VALENTINA TROPEA
GAE 2026/2028: pubblicato il DECRETO MINISTERIALE. Ecco come presentare la propria domanda passo dopo passo senza commettere errori. Dopo l'inoltro l'istanza può essere modificata? GUIDA MIM (PDF)
Stipendi Docenti e ATA, accredito arretrati: ecco il calendario completo dei pagamenti. Tutte le date più importanti da tenere sotto controllo. Facciamo chiarezza insieme
Riapertura GPS 2026/2028 anticipata: l'anno in corso potrà essere inserito? Servizio valido anche oltre la scadenza delle domande? Tutte le indicazioni indispensabili in materia






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti