top of page

Sostegno, INDIRE Secondo ciclo: pubblicazione del decreto ministeriale a breve? Chi ha svolto servizio senza titolo verrà escluso? Ecco chi potrà iscriversi a tali percorsi di specializzazione

Sostegno, INDIRE Secondo ciclo: per i docenti triennalisti i posti attivabili risultano essere 60.000 e molto probabilmente potranno essere inseriti coloro che...

Un'attenzione particolare meritano senz'altro i percorsi di specializzazione sul sostegno, i c.d. CORSI INDIRE, riservati a triennalisti ed abilitati all'estero: più dettagliatamente occorre soffermarsi, con riferimento al secondo ciclo di tali percorsi, sulle possibili iscrizioni.

Evidenziamo, innanzitutto, che sarà necessario attendere la pubblicazione di un decreto ministeriale grazie al quale potranno essere recepite formalmente le novità relative al secondo ciclo dei percorsi.

Ed allora chi potrà iscriversi ai nuovi percorsi di specializzazione sul sostegno e chi resterà escluso?

CORSI INDIRE, SECONDO CICLO: POSTI ATTIVABILI

Per i docenti triennalisti i posti attivabili risultano essere 60.000 e molto probabilmente potranno essere inseriti tutti coloro che presenteranno domanda senza che le selezioni siano eccessivamente restrittive.

Non sono previste delle esclusioni a priori perché l'obiettivo principale é la formazione e non l'esclusione del personale docente: pertanto chi non ha partecipato al primo ciclo dei percorsi INDIRE potrà senz'altro candidarsi al secondo ciclo.

COSA ACCADE NEL CASO IN CUI SIA STATO SVOLTO SERVIZIO SENZA TITOLO DI ACCESSO ALL'INSEGNAMENTO? 

La prospettiva cambia, invece, nei confronti di chi abbia svolto servizio senza il titolo di accesso all’insegnamento: il decreto del secondo ciclo, infatti, non potrà sanare la situazione di chi insegna senza titolo.

Si ricordi, infatti, che il titolo conseguito tramite i percorsi di specializzazione INDIRE permette l'accesso alla prima fascia delle GPS ed anche al ruolo.

Dunque non sarebbe possibile assumere in ruolo un docente che non ha titolo di accesso all'insegnamento.

Ribadiamo, inoltre, che i percorsi INDIRE, alla luce della normativa vigente, sono previsti solo fino al 31 dicembre 2026 e non si è parlato di proroghe in merito.


REQUISITI DI ACCESSO AL SECONDO CICLO

Ecco i requisiti necessari per poter accedere al secondo ciclo dei percorsi di specializzazione sul sostegno INDIRE:

  • essere in possesso di titolo di studio valido per l'accesso alla classe di concorso;

  • aver svolto almeno tre anni di servizio sul sostegno per il grado richiesto negli ultimi otto anni nelle scuole statali/scuole paritarie entro il 31 agosto 2025.




di VALENTINA TROPEA




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page