3.000 euro da INPS per famiglie in difficoltà: Come richiederli subito? Chi può inoltrare la domanda? Mantieni l’ISEE aggiornato e scopri quali altri bonus ti spettano
- La Redazione

- 45 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Si tratta di una somma erogata una tantum, l’ammontare dell’assegno viene deciso in base alla propria fascia reddituale, grazie all’ISEE, va da 500 euro fino a 3.000 euro... "

Arrivano ulteriori agevolazioni da parte di INPS per gli italiani. Le famiglie dovranno preoccuparsi solo di mantenere aggiornata la DSU e di conseguenza l’Isee. L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente è l’unico requisito in grado di far accedere ai vari bonus o assegni. In particolare si parla di un nuovo bonus che arriverebbe fino a 3.000 euro per alcune famiglie italiane.
BONUS UTENZE LUCE E GAS, BONUS ASILO NIDO E BONUS MAMME LAVORATRICI (CLICCA QUI)
NUOVO BONUS FINO A 3000 EURO
Si tratta di un contributo economico finalizzato al sostegno delle persone che hanno disabilità grave o affette da patologie gravi e include anche i familiari conviventi. Si tratta di una somma erogata una tantum, l’ammontare dell’assegno viene deciso in base alla propria fascia reddituale, grazie all’ISEE, va da 500 euro fino a 3.000 euro. I percettori della quota massima del bonus sono coloro che possiedono un Isee inferiore a 12.000 euro.
Chi può richiederlo?
Iscritti alla Gestione Fondo IPOST (dipendenti e pensionati di Poste Italiane S.p.A. ed ex-IPOST);
titolari di pensione diretta, indiretta o di reversibilità;
i loro familiari, nei limiti indicati dal bando(coniuge/unito civilmente, figli conviventi, persone conviventi o domiciliate presso strutture di cura o assistenza).
Inoltre, per riceverlo sarà opportuno verificare se i sistemi INPS abbiano acquisito il verbale che attesta la presenza di una malattia o patologia grave.
Come inoltrare la domanda?
La domanda può essere inoltrata esclusivamente attraverso il sito informatico di INPS accedendo con le credenziali personali SPID, CIE e CNS. Il termine fissato per la presentazione è il 31 dicembre alle ore 12.00. Tra le patologie gravi rientrano: sclerosi multipla, il morbo di Parkinson, ictus cerebrali, anemie ereditarie, cardiopatie e pneumopatie croniche.
Come abbiamo preannunciato le famiglie, se interessate a ricevere i bonus, devono mantenere l’ISEE aggiornato. Tale passaggio è di fondamentale importanza, non solo per questo tipo di agevolazioni, ma anche per molti altri bonus che riguardano diversi ambiti. Come ad esempio:
UTENZE LUCE E GAS, BONUS ASILO NIDO E BONUS MAMME LAVORATRICI
di LA REDAZIONE
Stipendi Docenti e ATA: TREDICESIMA IN ARRIVO nel mese di Dicembre. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Ma come viene CALCOLATA e come avviene il PAGAMENTO con NOIPA? Scopriamolo insieme
CALENDARIO PAGAMENTI INPS Dicembre 2025: ADI, Assegno Unico E Universale, NASPI, Supporto per la Formazione e il lavoro, Pensioni. Ecco tutte LE DATE DI ACCREDITO
Concorso Docenti PNRR 3 Secondaria, AL VIA LA PROVA ORALE: PUNTEGGIO UTILE PER IL SUO SUPERAMENTO, DURATA, PROGRAMMA DA STUDIARE e tutte le indicazioni utili sulla LEZIONE SIMULATA.Facciamo chiarezza






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)

















Commenti