top of page

3.000 euro da INPS per famiglie in difficoltà: Come richiederli subito? Chi può inoltrare la domanda? Mantieni l’ISEE aggiornato e scopri quali altri bonus ti spettano

"Si tratta di una somma erogata una tantum, l’ammontare dell’assegno viene deciso in base alla propria fascia reddituale, grazie all’ISEE, va da 500 euro fino a 3.000 euro... "

ree

ree

Arrivano ulteriori agevolazioni da parte di INPS per gli italiani. Le famiglie dovranno preoccuparsi solo di mantenere aggiornata la DSU e di conseguenza l’Isee. L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente è l’unico requisito in grado di far accedere ai vari bonus o assegni. In particolare si parla di un nuovo bonus che arriverebbe fino a 3.000 euro per alcune famiglie italiane.

ree

Si tratta di un contributo economico finalizzato al sostegno delle persone che hanno disabilità grave o affette da patologie gravi e include anche i familiari conviventi. Si tratta di una somma erogata una tantum, l’ammontare dell’assegno viene deciso in base alla propria fascia reddituale, grazie all’ISEE, va da 500 euro fino a 3.000 euro. I percettori della quota massima del bonus sono coloro che possiedono un Isee inferiore a 12.000 euro. 

Chi può richiederlo? 

  • Iscritti alla Gestione Fondo IPOST (dipendenti e pensionati di Poste Italiane S.p.A. ed ex-IPOST);

  • titolari di pensione diretta, indiretta o di reversibilità; 

  • i loro familiari, nei limiti indicati dal bando(coniuge/unito civilmente, figli conviventi, persone conviventi o domiciliate presso strutture di cura o assistenza). 

ree

Inoltre, per riceverlo sarà opportuno verificare se i sistemi INPS abbiano acquisito il verbale che attesta la presenza di una malattia o patologia grave. 

Come inoltrare la domanda? 

La domanda può essere inoltrata esclusivamente attraverso il sito informatico di INPS accedendo con le credenziali personali SPID, CIE e CNS. Il termine fissato per la presentazione è il 31 dicembre alle ore 12.00. Tra le patologie gravi rientrano: sclerosi multipla, il morbo di Parkinson, ictus cerebrali, anemie ereditarie, cardiopatie e pneumopatie croniche. 

ree

Come abbiamo preannunciato le famiglie, se interessate a ricevere i bonus, devono mantenere l’ISEE aggiornato. Tale passaggio è di fondamentale importanza, non solo per questo tipo di agevolazioni, ma anche per molti altri bonus che riguardano diversi ambiti. Come ad esempio: 

UTENZE LUCE E GAS, BONUS ASILO NIDO E BONUS MAMME LAVORATRICI


ree

ree



di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page