top of page

GPS 2026, Abilitazione conseguita dopo la chiusura delle graduatorie: possibile inserirla con riserva per accedere al punteggio aggiuntivo previsto sul sostegno? Scopriamolo insieme

GPS 2026: ci si chiede se sia possibile inserire con riserva l'abilitazione conseguita dopo la chiusura delle...

ree
ree

Una questione molto importante che merita un'attenta riflessione è proprio quella riguardante coloro che stanno frequentando i percorsi abilitanti.

Più dettagliatamente ci si chiede se sia possibile inserire con riserva l'abilitazione conseguita dopo la chiusura delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze così da poter accedere al punteggio aggiuntivo previsto sul sostegno.

A tale interrogativo non possiamo che rispondere negativamente: infatti l'abilitazione sulla materia, in quanto titolo culturale, non si può dichiarare con riserva.


ree

Ribadiamo che i titoli culturali devono essere già conseguiti alla data di scadenza della domanda.

La normativa non prevede alcuna forma di riserva per questa tipologia di requisiti.

Si ricordi, infatti, che alcune eccezioni sono ammesse propri grazie alle riserve previste espressamente dall'Ordinanza Ministeriale ma non con riferimento all'abilitazione.

Si tratta, dunque, di un limite che genera grandi disagi e difficoltà proprio a coloro che completeranno il percorso abilitante subito dopo la chiusura delle GPS: in tal caso, infatti, il titolo potrà essere dichiarato soltanto nell’aggiornamento successivo.

ree

ree


di VALENTINA TROPEA




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page