55 euro per tutte le famiglie con ISEE basso in aggiunta al bonus sociale. Scopri a chi è rivolto, non perdere le novità sulla tari 2026 e sul bonus da 200 euro direttamente in bolletta
- La Redazione
- 15 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Questa nuova iniziativa affiancherà il bonus sociale già esistente. Si parla di un contributo che aiuterà circa 4,5 milioni di famiglie italiane. Il costo sulle casse pubbliche è di 250... "

Bollette in aumento? Non c’è da preoccuparsi anche i bonus dal 2026 saranno in aumento. In particolare ci riferiamo ad un bonus di 55 euro per le bollette della luce che entrerà in gioco proprio dal nuovo anno.
È un contributo aggiuntivo destinato alle famiglie economicamente fragili, ovvero, con un Isee inferiore a 15.000 euro o con almeno 4 figli a carico e un Isee fino a 20.000 euro.
Questa nuova iniziativa affiancherà il bonus sociale già esistente. Si parla di un contributo che aiuterà circa 4,5 milioni di famiglie italiane. Il costo sulle casse pubbliche è di 250 milioni di euro. Uno sconto simile sarà rivolto anche alle piccole e medie imprese per ridurre il costo di luce e gas. In questo caso parleremo di circa 750 milioni di euro che graveranno sulle casse dello Stato.
Per capire quanto le imprese risparmieranno facciamo fede alla relazione illustrativa della bozza: “considerati i consumi sottostanti delle imprese interessate, pari a 64,3 TWh, il beneficio è di circa 11,5 euro/MWh”
Se sei un attento risparmiatore potrebbero interessarti anche “il bonus 200 euro direttamente in bolletta” e “Il nuovo bonus Tassa Rifiuti”, leggi le novità:
Ricordiamo che per il primo è sufficiente avere un ISEE aggiornato che non supera i 25000 euro. Non è complicato, basta aggiornare la DSU e il risparmio sarà applicato automaticamente, rendendo questo sostegno concreto e accessibile a tutte le famiglie aventi diritto (CLICCA QUI)
Una novità importante è rappresentata dalla TARI (TASSA RIFIUTI), che fino all’anno 2025 è stata gestita interamente a livello comunale, mentre dal 2026 entrerà a far parte dei bonus sociali (CLICCA QUI).
di LA REDAZIONE
Stipendi Docenti e ATA: TREDICESIMA IN ARRIVO nel mese di Dicembre. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Ma come viene CALCOLATA e come avviene il PAGAMENTO con NOIPA? Scopriamolo insieme
CALENDARIO PAGAMENTI INPS Dicembre 2025: ADI, Assegno Unico E Universale, NASPI, Supporto per la Formazione e il lavoro, Pensioni. Ecco tutte LE DATE DI ACCREDITO
Concorso Docenti PNRR 3 Secondaria, AL VIA LA PROVA ORALE: PUNTEGGIO UTILE PER IL SUO SUPERAMENTO, DURATA, PROGRAMMA DA STUDIARE e tutte le indicazioni utili sulla LEZIONE SIMULATA.Facciamo chiarezza






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)
















