top of page

Schettini: "Appena esci dalla doccia muori di freddo? Ecco un metodo semplicissimo per evitarlo, è una questione di fisica"

Appena usciti dalla doccia il freddo ci assale… perché succede? Schettini ci spiega il fenomeno e ci rivela un trucco semplicissimo per evitarlo ogni volta.

ree
ree

Fare una doccia calda al termine di una stressante giornata di lavoro o dopo un lungo viaggio è sicuramente molto piacevole e rigenerante: solo in tal modo riusciremo a rilassarci un po', dedicandoci a noi stessi.

Inoltre, l'effetto benefico dell'acqua calda sul nostro corpo è davvero incredibile: essa, infatti, è in grado di stimolare la circolazione dei vasi sanguigni.

Ma quale potrebbe essere il momento migliore per fare una bella doccia?

ree

Il Professore di Fisica, Vincenzo Schettini, evidenzia come "farla al mattino, meglio se con acqua fresca, aiuterà a svegliarsi e ad iniziare la giornata con uno sprint diverso, mentre lavarsi la sera, preferibilmente con acqua a temperatura più elevata, favorirà il rilassamento e concilierà il sonno". Alle volte però, nonostante i suoi effetti benefici e rilassanti, soprattutto d'inverno, appena usciti dalla doccia percepiamo una fastidiosissima ed insopportabile sensazione di freddo.

Ed allora come possiamo evitare questa spiacevole percezione?

Per rispondere a tale interrogativo basterà prendere in considerazione gli utilissimi consigli del Professore Schettini che, molto accuratamente, ci spiega il motivo di questa fastidiosissima sensazione, suggerendoci anche un metodo semplice e veloce per poterla evitare.

"Il grande fastidio deriva proprio dal fatto che, dopo essere usciti dalla doccia, indipendentemente dalla temperatura dell’acqua (ma in modo estremamente più sensibile in presenza di temperature elevate) il gelo esterno avvolgerà il nostro corpo sino quasi a limitarci nei movimenti. 

Quando ci bagnamo in modo veloce e sbrigativo, le gocce d’acqua che si depositano sul nostro corpo evaporano praticamente nell’immediato, ma per farlo necessitano di assorbire il calore dalla nostra pelle, portando il corpo a cedere calore, perdendo energia a seguito dell’evaporazione dell’acqua.

Se, invece, ci troviamo all’interno del box doccia, con il corpo interamente soggetto alla presenza di acqua, l’aria intorno a noi risulterà umida, dunque carica di vapore acqueo: per questo le gocce che si formano sull’interezza del nostro corpo non riusciranno ad evaporare, non facendoci percepire il freddo. 

Ma una volta usciti dalla doccia, immergendoci come d’improvviso in un ambiente decisamente più secco rispetto all’interno del box, l’evaporazione delle gocce d’acqua depositatesi sul nostro corpo risulterà incentivata, portandoci a sentire freddo nell’immediato.

Per questo, si consiglia di tenere sempre un telo o un accappatoio a portata di mano, subito fuori dalla doccia, in modo da tirarlo dentro agevolmente e coprirsi ancor prima di uscire e di percepire il freddo", questo quanto suggeritoci da Vincenzo Schettini.

Attraverso questo piccolo accorgimento, dunque, potremo goderci la nostra splendida doccia dagli effetti rilassanti e rigeneranti.

ree


di VALENTINA TROPEA

Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page