Galiano:"I sogni sono come le stelle.Ogni stella è un desiderio da realizzare,un passo verso qualcosa di più grande,un sogno che aspetta di essere trovato.Guardate in alto e ascoltate il vostro cuore"
- La Redazione

- 50 minuti fa
- Tempo di lettura: 4 min
“I sogni ci insegnano chi siamo e chi possiamo diventare. I sogni più grandi nascono da idee semplici, quasi…”

In una società come la nostra nella quale l’apparenza predomina incontrastata sull’essenza, in cui il valore di una persona si misura sulla base di ciò che possiede e non prendendo in considerazione le sue virtù, appare di fondamentale importanza la funzione svolta dagli adulti di riferimento che, in qualità di educatori, saranno in grado di supportare i giovanissimi nel loro percorso formativo e di crescita.
A tal fine si ricordi che ciascun ragazzo, fin da piccolissimo, possiede un grande potenziale, spesso inespresso, che attende solo il momento giusto per poter riemergere: ecco allora l’importanza di aiutare i giovani a credere in se stessi e nei propri sogni.
“I sogni sono come stelle: quando si fa buio, è da loro che devi andare. Sono loro che devi usare, per ritrovare la tua strada. Il bello delle stelle è che loro non smettono mai di brillare, nemmeno quando non le vedi. Sono lì, nascoste dietro le nuvole, e aspettano solo te: aspettano che tu alzi gli occhi per cercarle. Le nuvole prima o poi si diradano, ma le stelle e i sogni no, loro no: loro saranno sempre lì per te”, attraverso tali parole inizia la sua ragguardevole disamina lo scrittore ed insegnante italiano Enrico Galiano.
“I sogni ci insegnano chi siamo e chi possiamo diventare. Ogni stella che guardate è un desiderio da realizzare, un passo verso qualcosa di più grande. Ogni stella è un sogno che aspetta di essere trovato. Guardate in alto, ascoltate il vostro cuore e costruite piano piano il vostro cielo. Sognate: e credeteci fino alle stelle”, questo quanto dichiarato con grande forza e determinazione dallo scrittore che invita i giovanissimi a coltivare i propri sogni, non trascurando mai le loro passioni ed ambizioni.
È importante ascoltare il proprio cuore e, passo dopo passo, realizzare i propri desideri, perché ogni sogno è proprio come una stella e non smetterà mai di brillare, illuminando e guidando il nostro cammino.
Ecco allora 5 preziosissimi consigli che Enrico Galiano rivolge ai giovanissimi così che possano sempre lottare per esaudire i propri sogni senza mai desistere ma anzi imparando ad ascoltare se stessi.
Innanzitutto non bisogna mai dimenticare che ogni grande sogno nasce piccolo. “I sogni più grandi nascono da idee semplici, quasi banali. Pensa a una piantina: all’inizio è solo un semino, qualcosa che sembra insignificante, ma con cura e pazienza può diventare un albero enorme. Un signore molto antico ma che la sapeva lunga di nome Socrate diceva che dentro la ghianda c’è già la quercia: il suo futuro è già lì, anche se non è ancora stato scritto in qualche modo già c’è. E così anche dentro di te c’è già l’uomo o la donna che sarai. Tutto quello che devi fare è crescere, piano piano, e diventare la quercia che sei”.
Occorre, secondariamente, imparare ad abbracciare i propri errori.
“Ok, sbagliare non è mai il massimo: a nessuno piace. Però gli errori hanno questo di bello: che non sono mai soltanto errori. Dietro ogni errore, infatti, si nasconde impercettibile un grande, anzi immenso, passo avanti: sembra un passo indietro è invece – colpo di scena – è un avvicinarsi al tuo sogno, è una lezione in più che, come tanti puntini, un giorno unirai per comporre un’immagine, qualcosa di molto simile a una costellazione. La tua. D’altronde, se non ti sei mai davvero perso, come fai a capire dove vuoi andare?”.
Ricordiamo sempre che c’è qualcosa di grande dentro di noi.
“Quella famosa domanda che ti hanno fatto fin da piccolo, hai presente? ‘Cosa vuoi fare da grande?’ Eh? Quante volte te lo sei sentito chiedere? Ebbene, quella domanda è sbagliata o, meglio, andrebbe detta in modo leggermente diverso: perché è molto difficile capire cosa sarai da grande, se prima non hai chiaro cosa c’è dentro di te adesso. Per cui prova a fartela così: non ‘Che cosa vuoi fare da grande?’ ma: ‘C’è qualcosa di grande dentro di te: che cosa ne vuoi fare?’ Trova quel qualcosa: quella voce che ti parla, quella forza incredibile che ti scorre dentro. E vedrai che la risposta, a quel punto, si scriverà da sola”.
Inoltre ogni sogno è in salita.
“Non esistono strade facili per arrivare ai sogni e più i sogni sono grandi, più la strada è in salita. Ma questa, anche se non lo sai, è la notizia migliore che tu possa ricevere. Hai di fronte un percorso ripido, pieno di ostacoli, e ti aspettano cadute e botte e anche qualche lacrima: ma tutto questo non farà che rendere più bello il paesaggio, da lassù. Quando sarai lì, a pochi passi dal cielo, ogni metro di quella salita sarà una pennellata in più di bellezza; ogni sforzo di fatica, sarà un sospiro in più di gioia”.
Da ultimo occorre imparare dai propri eroi.
“Hai mai pensato che anche i tuoi idoli sono stati dei bambini, proprio come te? Che prima di diventare i miti che sono oggi, sono stati anche loro dei cuccioli pieni di sogni impossibili, e che guardavano a loro volta a degli eroi che sembravano irraggiungibili? Ogni grande cantante ha iniziato canticchiando in cameretta; ogni astronauta alzando gli occhi al cielo lasciandosi meravigliare dal cielo stellato, e chiedendosi: ‘E se fosse possibile?’. Insomma: anche i tuoi eroi sono partiti da lì, dove sei tu adesso. Ognuno di loro, anche se ti sembrano così distanti, sono in realtà la prova di cui più hai bisogno: si può fare. Ce la puoi fare”.
Attraverso questi utili consigli Enrico Galiano esorta i giovanissimi ad andare avanti, coltivando i propri sogni, lottando per realizzare i propri desideri, perché solo in tal modo potranno realizzarsi pienamente, riscoprendo passioni ed ambizioni che guidano il loro cammino.
di VALENTINA TROPEA






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti