Università, Fracassi (Flc Cgil): "sugli esami online necessario rispettare le regole in ogni ateneo"
- La Redazione

- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Nel dibattito su università telematiche ed esami online, la Flc Cgil chiede il rispetto delle regole in tutti gli atenei e difende qualità, controlli e verifiche in...

Nei giorni scorsi abbiamo assistito alla riapertura della discussione pubblica sulle università telematiche, con emendamenti al Milleproroghe per favorire gli esami online, articoli contro i baroni degli atenei in presenza, una lettera aperta dei rappresentanti degli studenti Multiversity per chiedere di sostenere esami online in tutte le università in modo stabile.
Per Gianna Fracassi, segretaria generale della FLC CGIL “questo ritorno di attenzione non è casuale: da quasi un anno è bloccato un decreto che prevede una deroga all’obbligo per le telematiche di svolgere in presenza gli esami di profitto e le verifiche finali, e si sta oggi tentando di forzarne la pubblicazione”. "Noi pensiamo che l’eventuale legittimazione degli esami online non sia solo un errore, ma un punto di non ritorno nel degrado del sistema universitario.
Tuttavia siamo consapevoli che negli ultimi anni gli atenei pubblici hanno ridotto radicalmente sedi staccate, lezioni serali e corsi intensivi e abbiamo più volte denunciato la scelta ministeriale di ridurre le risorse e direzionarle solo a riconoscere gli studenti in corso. La risposta però”, sottolinea la dirigente sindacale, “non può essere l’aggiramento delle regole o la trasformazione di una parte dell’università in un esamificio, un segmento squalificato che ne minerebbe la qualità complessiva, destrutturando così il valore legale del titolo di laurea”.
Per Fracassi: “Il problema sono alcuni atenei con logiche profit e modelli per generare utili basati su “aule” enormi (dieci volte il rapporto studenti/docenti usuale), esami online standardizzati per tutti i corsi, a scelta multipla e su dispense, a cui si affiancano i centri associati che indirizzano a panieri di domande precompilate. Questi atenei fanno ancora gli esami online, anche in quest’anno accademico, nel disprezzo delle regole”, sottolinea la segretaria generale FLC.
“Per questo”, conclude Fracassi, “ribadiamo la necessità di difendere le regole e l’impianto pubblico dell’attuale sistema universitario, attivando una regolazione transitoria e un superamento delle forme profit; rilanciando le sedi staccate, le lezioni serali e i corsi intensivi negli atenei pubblici, con finanziamento pubblico di dimensioni europee; attivando monitoraggi rigorosi su personale, studenti ed esami; mantenendo la forma in presenza delle verifiche e delle tesi, garantendo la libertà di docenza e la qualità dei percorsi di studio”.
di LA REDAZIONE
Addio al docente di sostegno, verso il “docente per l’inclusione”. L’evoluzione di una professione che divide la scuola
Assegno Unico 2026, niente nuova domanda ma attenzione: senza ISEE si perde l’importo pieno
Assunzione idonei PNRR: il limite del 30% resta, ma si aprono gli elenchi regionali. Cosa cambia davvero






.jpg)






![Calendario scolastico 2026/27: pubblicate le prime delibere regionali, ecco le date di inizio delle lezioni [IN AGGIORNAMENTO]](https://static.wixstatic.com/media/f28445_d111a7d3208c412f9fe7c657768f1959~mv2.jpg/v1/fill/w_980,h_657,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/f28445_d111a7d3208c412f9fe7c657768f1959~mv2.jpg)















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti