TUPINI AI GIOVANI: "NON LASCIATEVI INFLUENZARE, LA VITA È UN VIAGGIO, TRASFORMATE OGNI SITUAZIONE IN ESPERIENZA"
- La Redazione

- 25 ago
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 29 ago
“Giovani, preparatevi al viaggio, preparatevi proprio come per un viaggio” e chiedetevi “cosa mi porto appresso?”. Certamente...

Le circostanze a volte ci mettono a dura prova. Spesso ci lasciamo condizionare da pensieri ed esperienze negative che non ci consentono di lanciarci verso la vita vera, di compiere quei passi che sono dentro di noi, ma proprio non riusciamo a fare. A tal proposito ci viene in soccorso, la ormai nota psicologa del web Gabriella Tupini, che consiglia a tutti noi di affrontare la vita come un vero e proprio viaggio, chiedendoci innanzitutto cosa portare con noi, queste le parole dell'esperta:
“preparatevi al viaggio, preparatevi proprio come per un viaggio” e chiedetevi “cosa mi porto appresso?”. Certamente ponendoci questa domanda dobbiamo fare i conti con i nostri dolori, le nostre rinunce, i nostri lutti, quest’ultimi non riguardano necessariamente la scomparsa di una persona cara, ma sono tutte quelle esperienze che per diversi motivi, da un momento all’altro sono terminate, lasciandoci disorientati e smarriti. A tal proposito l’esperta suggerisce di dire a noi stessi: “Mi porto il mio dolore come bagaglio di esperienza, io devo estrarre l’esperienza da quel bagaglio di dolore e trasformare tutto solamente in esperienza”, se riusciamo a cambiare la visione delle sconfitte personali, delle sofferenze, allora quel dolore non è più visto come un macigno, un peso da trascinare, ma “ fa parte di noi, il bagaglio diventiamo noi stessi”.
Inoltre la Tupini spiega che a volte il meglio di noi lo troviamo intraprendendo sentieri sconosciuti, non dobbiamo essere spaventati, dobbiamo essere solo coraggiosi, queste le sue parole: “preparatevi allo sconosciuto, che non è un male. Un viaggio ulteriore è una possibilità ulteriore. È la capacità di comprendere cose che ingrandiscono la nostra anima. E ingrandire l’anima vuol dire darle respiro”. Non vi ama chi non vi aiuta ad emergere, chi non vi aiuta e non vi sprona ad uscire da quello che non vi fa stare bene, conclude l’esperta: “C’è gente che vi aspetta dall’altra parte”, alla fine del sentiero, “solo chi non vi ha amato non vi aspetta” .
di NATALIA SESSA






.jpg)



















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti