top of page

TFA Sostegno X CICLO, DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: quali TEMPISTICHE rispettare per poter presentare le ISTANZE? Ecco tutte le SCADENZE. Possibile ISCRIVERSI IN PIÙ UNIVERSITÁ?Facciamo chiarezza insieme

TFA Sostegno X CICLO, DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: quali sono le TEMPISTICHE da rispettare per poter presentare apposita istanza?

ree
ree

TFA Sostegno X CICLO anno accademico 2024/25

Con il Decreto Ministeriale del 26 Giugno 2025 N. 436 è stato autorizzato l’avvio, per l’anno accademico 2024/2025, dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado.

Le Università hanno pertanto provveduto alla pubblicazione dei relativi Bandi e quindi i candidati interessati potranno presentare apposita domanda di partecipazione.


ree

Ma quali sono le TEMPISTICHE da rispettare per poter presentare apposita istanza?


ECCO TUTTE LE SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

7 luglio 2025


08 luglio 2025 


09 luglio 2025


ree

10 luglio 2025

ree

11 luglio 2025 


12 luglio 2025 


13 luglio 2025


ree

ree

14 luglio 2025

16 luglio 2025


TEST PRESELETTIVO

Le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate, per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno, per i giorni 15, 16, 17, 18 del prossimo mese di luglio, nelle modalità di seguito indicate:

  • mattina del 15 luglio 2025 prove scuola dell’infanzia;

  • mattina del 16 luglio 2025 prove scuola primaria;

  • mattina del 17 luglio 2025 prove scuola secondaria I grado;

  • mattina del 18 luglio 2025 prove scuola secondaria II grado.


Possibile ISCRIVERSI IN PIÙ UNIVERSITÁ?

È possibile iscriversi in più Università, esclusivamente in alcuni casi, a condizione però che si tratti di gradi scolastici diversi, tenuto conto degli spostamenti necessari e degli orari da rispettare.

Il contributo di partecipazione richiesto dall’Università dovrà essere pagato per ciascuna domanda e non potrà essere rimborsato in nessun caso, neppure nel caso in cui non ci si presentasse all’esame per circostanze fortuite. Non sono previste infatti prove suppletive.

Inoltre potrebbe scegliere di presentare domanda di partecipazione presso più Università chi accede direttamente alla prova scritta. In tal caso, infatti, la data della prova scritta è decisa autonomamente dalle Università e quindi potrebbe svolgersi in data diversa per ciascuna.


di VALENTINA TROPEA



Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page