top of page

Sperimentazione del percorso liceale quadriennale, presentazione della domanda di rinnovo entro il 3 gennaio 2026. Ecco tutte le indicazioni del Ministero (Nota)

"Sono autorizzate alla prosecuzione della sperimentazione del percorso di studi liceale quadriennale, previa presentazione dell’istanza di rinnovo nei ... "

ree

ree

"Il presente Avviso disciplina i termini e le modalità per il rinnovo del Piano nazionale di innovazione ordinamentale di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado, di cui al decreto ministeriale 3 dicembre 2021, n. 344 (di seguito, Piano), limitatamente ai percorsi liceali, ai sensi del decreto ministeriale 5 dicembre 2025, n. 246.

ree

A decorrere dall’anno scolastico 2026/2027, le istituzioni scolastiche statali e paritarie presso cui nell’anno scolastico 2025/2026 risultano attive una o più classi di percorsi liceali quadriennali autorizzati nell’ambito del Piano e a seguito dell’ Avviso n. 2451 del 7 dicembre 2021, sono autorizzate alla prosecuzione della sperimentazione del percorso di studi liceale quadriennale, previa presentazione dell’istanza di rinnovo nei termini e secondo le modalità indicate all’articolo 4 del presente Avviso.

ree

ree

I percorsi liceali quadriennali assicurano l’insegnamento di tutte le discipline previste dall’indirizzo di studi di riferimento, ivi compreso l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, di cui alla legge 20 agosto 2019, n. 92 nonché il potenziamento delle discipline STEM, mediante il ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa consentita dall’autonomia delle istituzioni scolastiche, alla didattica laboratoriale, all’adozione di metodologie innovative, alla didattica digitale e all’utilizzo di tutte le risorse strumentali e professionali disponibili, nei limiti dell’organico dell’autonomia. I corsi di studio dei licei quadriennali assicurano agli studenti il raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento e delle competenze, previsti per il quinto anno di corso dei licei, entro il termine del quarto anno.

ree

Soggetti destinatari

La presentazione dell’istanza di rinnovo dei percorsi sperimentali quadriennali riferiti ai licei è riservata alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie autorizzate, ai sensi dell’articolo 11 del d.P.R. n. 275/1999, nell’ambito del Piano e a seguito dell’Avviso n. 2451 del 7 dicembre 2021, presso cui risultano attive, nell’anno scolastico 2025/2026, una o più classi di liceo quadriennale.  Possono, altresì, presentare la suddetta istanza le istituzioni scolastiche della Regione Valle d’Aosta e delle Province Autonome di Trento e Bolzano secondarie di secondo grado, statali e paritarie, autorizzate ai sensi dell’articolo 11 del d.P.R. n. 275/1999, secondo quanto previsto dall’articolo 11 del decreto n. 344/2021.

ree

ree

Requisiti per il rinnovo

Ai fini dell’attivazione nell’anno scolastico 2026/2027 di una classe prima di un percorso liceale quadriennale, le istituzioni scolastiche statali e paritarie in possesso dei requisiti di cui al precedente articolo 2, previa deliberazione degli organi collegiali competenti, presentano alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, nei termini e secondo le modalità di cui al successivo articolo 4, l’istanza di rinnovo dell’autorizzazione della sperimentazione del percorso liceale quadriennale.


Il prosieguo della sperimentazione del percorso liceale quadriennale potrà interessare una sola classe prima dell’indirizzo di studi liceale già attivato presso l’istituzione scolastica, sulla base del medesimo progetto di sperimentazione autorizzato all’esito della procedura di selezione di cui all’Avviso pubblico n. 2451/2021, ovvero - per le sole istituzioni scolastiche della Regione Valle d’Aosta e delle Province Autonome di Trento e Bolzano - ai sensi dell’articolo 11 del d.P.R. n. 275/1999 e secondo quanto previsto dall’articolo 11 del decreto n. 344/2021.


L’attivazione della classe prima di liceo quadriennale sperimentale è subordinata all’esito della procedura di cui al presente Avviso e al raggiungimento del numero di studenti previsto dalla normativa vigente, a seguito di presentazione di specifica domanda di iscrizione al percorso liceale sperimentale quadriennale, da parte dei genitori o degli esercenti la responsabilità genitoriale degli studenti.


L’iscrizione ai percorsi liceali sperimentali quadriennali è preclusa a coloro che abbiano sostenuto esami di idoneità che abbiano consentito loro di effettuare abbreviazioni del percorso scolastico e agli studenti provenienti da percorsi di istruzione secondaria di secondo grado quinquennali.

Ai fini dell’esame di Stato, non possono essere assegnati alla classe sperimentale candidati esterni.


Modalità e termini per la presentazione dell’istanza di rinnovo

Le istituzioni scolastiche che intendono proseguire la sperimentazione di un percorso quadriennale liceale devono far pervenire la propria istanza di rinnovo mediante posta elettronica certificata (PEC) alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.


A pena di esclusione, la presentazione dell’istanza di rinnovo dovrà risultare conforme alle seguenti caratteristiche:

a) essere redatta mediante la compilazione del Modello A – “Istanza di rinnovo sperimentazione liceo quadriennale”, allegato al presente Avviso (Allegato 1), compilato in ogni sua parte e firmato digitalmente dal Dirigente scolastico (per le scuole statali) /dal Rappresentante legale (per le scuole paritarie);

b) essere corredata dai seguenti allegati, inseriti in una cartella compressa:

  • b.1) progetto di sperimentazione di cui si chiede il rinnovo per un ulteriore quadriennio, a decorrere dall’anno scolastico 2026/2027, precedentemente autorizzato all’esito della procedura di selezione di cui all’Avviso pubblico n. 2451/2021, ovvero - per le sole istituzioni scolastiche della Regione Valle d’Aosta e delle Province Autonome di Trento e Bolzano - ai sensi dell’articolo 11 del d.P.R. n. 275/1999, secondo quanto previsto dall’articolo 11 del decreto n. 344/2021. Il progetto dovrà esplicitare l’indirizzo liceale, già presente nell’offerta formativa, cui si riferisce il percorso sperimentale quadriennale e in relazione al quale, nell’anno scolastico 2025/2026, risulta attiva almeno una classe quadriennale;

  • b.2) delibere di approvazione del progetto sperimentale a decorrere dall’anno scolastico 2026/2027 da parte degli organi collegiali dell’istituzione scolastica, datate e debitamente sottoscritte dal Presidente e dal Segretario dell’organo collegiale, con indicazione del numero dei votanti e del numero di voti favorevoli/sfavorevoli;

  • b.3) criteri di priorità deliberati dal Consiglio di istituto, da applicare in caso di eccedenza di richieste di iscrizione, con indicazione della data della delibera, debitamente sottoscritta dal Presidente e dal Segretario dell’organo collegiale, con indicazione del numero dei votanti e del numero di voti favorevoli/sfavorevoli;

  • b.4) per gli istituti statali, dichiarazione che il progetto di innovazione è effettuato nei limiti delle risorse strumentali e professionali disponibili, nell’ambito dell’organico dell’autonomia.

A pena di esclusione, le istituzioni scolastiche che intendono proseguire la sperimentazione del percorso liceale quadriennale devono far pervenire la propria istanza di rinnovo tassativamente entro le ore 23.59 del 3 gennaio 2026 all’indirizzo di posta elettronica certificata dgosv@postacert.istruzione.it, specificando in oggetto esclusivamente la seguente dicitura: “Istanza rinnovo liceo quadriennale_ codice meccanografico”.

Nel caso in cui le istituzioni scolastiche non abbiano la possibilità di allegare alla domanda la documentazione di cui ai punti b.2) e b.3) entro il termine del 3 gennaio 2026 è sufficiente che alleghino all’istanza le convocazioni degli organi collegiali con relativo ordine del giorno che riporti esplicitamente quanto previsto nei punti b.2) e b.3), tenuto conto che le delibere definitive dovranno comunque essere trasmesse, a pena di esclusione, entro e non oltre il termine del 9 gennaio 2026.


Verifica e autorizzazione delle istanze di rinnovo

L’Ufficio VI della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, verifica la conformità delle istanze di rinnovo pervenute alle prescrizioni del presente Avviso e provvede alla redazione dell’elenco delle istituzioni scolastiche ammesse al rinnovo della sperimentazione del percorso liceale quadriennale.

L’elenco di cui al comma 1 è adottato con decreto del Direttore generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, pubblicato sul Sito web del Ministero dell’istruzione e del merito e trasmesso, per conoscenza e per i seguiti di competenza, ai Direttori degli Uffici scolastici regionali, entro il 12 gennaio 2026.


Durata della sperimentazione

Le istituzioni scolastiche individuate secondo le disposizioni di cui al decreto ministeriale 5 dicembre 2025, n. 246 e inserite nell’elenco di cui all’articolo 5 del presente Avviso, sono autorizzate, per l’anno scolastico 2026/2027, alla sperimentazione di un percorso di studi liceale quadriennale per una sola sezione, a partire dalla classe prima.

Al termine del ciclo sperimentale quadriennale, previa valutazione positiva da parte del Comitato scientifico nazionale di cui all’articolo 5 del decreto ministeriale 5 dicembre 2025, n. 246, la sperimentazione può essere rinnovata.

In caso di mancato rinnovo le classi intermedie già funzionanti completano il ciclo sperimentale fino a esaurimento".

NOTA


di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page