Alla luce del richiamato dettato normativo, non è attualmente prevista da alcuna disposizione legislativa e/o regolamentare la...
Con riferimento alla richiesta di chiarimenti sulla spendibilità o meno dei corsi di perfezionamento CLIL rilasciati dalle Scuole Superiori di Mediazione Linguistica , si precisa che, sul versante strettamente normativo, le Scuole superiori per mediatori linguistici sono disciplinate dal D.M. n. 38 del 2002 e dal D.M. n. 59 del 2018 che, secondo la formulazione attualmente vigente, riconoscono ad esse la possibilità di erogare esclusivamente corsi di durata triennale equipollenti alla Classe L-12 (art. 1, comma 2 del D.M. n. 38 del 2002) e corsi di durata biennale, equipollenti, ai soli fini professionali e concorsuali, alla Classe LM-94 (art. 4, D.M. n. 59 del 2018).
Alla luce del richiamato dettato normativo, non è attualmente prevista da alcuna disposizione legislativa e/o regolamentare la possibilità, per le SSML accreditate presso lo scrivente Ministero, di rilasciare certificazioni CLIL (stesso discorso valga anche per i Master di I e/o II livello o altri corsi analoghi, non autorizzati dalla normativa citata).
SCARICA LA NOTA MINISTERIALE
In definitiva quei docenti che hanno conseguito la certificazione CLIL ( corso di perfezionamento da 60 CFU ) presso una SSML non vedranno il riconoscimento dei 3 punti ( in presenza di certificazione linguistica di livello almeno B2 ) oppure 1 punto ( in assenza di certificazione linguistica ).
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-"Unica per docenti", le nuove funzionalità della piattaforma dedicata a famiglie, scuole e studenti
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it
Kommentare