Sit-in a Roma, Castellana: "Diamo dignità alla scuola con stipendi adeguati e meno burocrazia ma soprattutto una scuola di qualità e con personale di ruolo"
- La Redazione

- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Dichiarazione del Coordinatore Nazionale della Gilda degli Insegnanti, Vito Carlo Castellana, durante il Sit-in che ha avuto luogo a...

“Questa è una piazza molto importante, di chi ha firmato un contratto come atto di responsabilità. La vera emergenza ora è la mancanza di attenzione della politica nei confronti della scuola.
Con l’emendamento a favore delle private, sembra essere tornati indietro, la scuola non è un parcheggio ma è dove si costruisce il futuro. Il precariato ormai è una piaga ventennale che si è acuita.
Ricaviamo risorse per le armi ma gli insegnanti sono sempre meno. La nostra battaglia è per una scuola libera, una scuola dell’articolo 33, quella della libertà di insegnamento.
Come si sopravvive con questi stipendi? Diamo dignità alla scuola con stipendi adeguati e meno burocrazia ma soprattutto una scuola di qualità e con personale di ruolo. Quello che chiediamo al governo è restituire centralità all'istruzione all'interno dell'agenda politica. Più insegnanti, meno armi, più risorse per la Scuola, meno per le spese militari. La nostra è una battaglia per una Scuola che sia di qualità, con docenti adeguatamente stipendiati e di ruolo, per la difesa della professione e la tutela dei diritti", ha dichiarato il Coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Vito Carlo Castellana.
di LA REDAZIONE
Stipendi Docenti e ATA: TREDICESIMA IN ARRIVO nel mese di Dicembre. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Ma come viene CALCOLATA e come avviene il PAGAMENTO con NOIPA? Scopriamolo insieme
Concorso Docenti PNRR 3, PROVA SCRITTA: come ESERCITARSI per il suo SUPERAMENTO? Ecco le TRACCE degli anni precedenti. Quanti PUNTI si acquisiscono in GPS grazie al superamento del Concorso?
Carta Docente 2025/2026, RICONOSCIMENTO DEL BONUS: ecco le NUOVE MODALITÁ per la presentazione delle istanze con sentenza. Dove spendere i buoni? Consulta l'ELENCO DEI PUNTI VENDITA CONVENZIONATI






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti