SCUOLA: VIII CICLO TFA SOSTEGNO. ATTESA LA PUBBLICAZIONE DEL DECRETO

Aggiornamento: 2 giu 2023

Nel mese di maggio 2022, a partire dal 24 e fino al 27, si sono svolte presso le Università per il conseguimento della specializzazione sul sostegno nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, le prove preselettive del TFA Sostegno VII Ciclo.

Anche per l’anno 2023-2024, in occasione dell’VIII Ciclo del TFA docenti di sostegno, gli aspiranti dovranno essere in possesso di alcuni requisiti per superare le prove previste dal decreto n.92 dell’8 febbraio 2019, quali:

Scuola dell’infanzia e primaria

• abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;

• diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.

Scuola secondaria di primo e secondo grado

• titolo di accesso a una delle classi di concorso del relativo grado

• aver svolto, nel corso degli otto anni scolastici precedenti, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione, almeno tre anni di servizio, anche non consecutivi, su posto comune o di sostegno, presso le istituzioni del sistema educativo d’istruzione e formazione.

• analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente;

Insegnanti ITP

Per quanto riguarda gli insegnanti ITP, fino all’anno scolastico 2024/2025 saranno ammessi con il semplice diploma, per gli anni scolastici successivi dovranno avere i titoli di accesso uguali ai docenti dell’ordine di scuola secondaria.

Una volta concluse le prove preselettive del TFA Sostegnno, si procederà allo svolgimento della prova scritta e della prova orale.

di CLAUDIO CASTAGNA