Scuola, Docenti: “assunzione a tempo indeterminato se sono precario da almeno 36 mesi ? Quando posso fare ricorso?”
- La Redazione

- 9 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Il ricorso è un valido strumento per ottenere un riconoscimento dei propri diritti ma occorre prestare molta attenzione a come e quando utilizzarlo. Entriamo nel dettaglio... "

“Posso ottenere l'assunzione a tempo indeterminato se sono precario da 36 mesi ? Quando posso fare ricorso?”
Questa è una domanda che spesso i docenti precari si pongono e alla quale vogliamo dare una risposta precisa per non creare false aspettative.
Il ricorso è un valido strumento per ottenere un riconoscimento dei propri diritti ma occorre prestare molta attenzione a come e quando utilizzarlo. Entriamo nel dettaglio:
Chiariamo subito che il precariato svolto da diversi mesi, che siano questi anche 36 non fa scattare in maniera automatica il diritto all’assunzione a tempo indeterminato e neanche il diritto soggettivo ad essere immesso in ruolo. Quel che scatta certamente è l'abuso di contratti a tempo determinato, situazione per la quale l’Italia ha già ricevuto diversi richiami e sanzioni da parte dell'Europa.
Quando si chiede un ricorso, si chiede principalmente per valutare se ci sono gli estremi per ottenere un indennizzo, un risarcimento per il precariato svolto per troppo tempo, ma nessun ricorso può trasformare in maniera automatica il contratto da determinato a indeterminato.
Infatti l’art. 97 della Costituzione impone che l’accesso al pubblico impiego avvenga tramite concorso pubblico, salvo deroghe previste da legge. Questo principio è stato ribadito decine di volte dalla Corte costituzionale e dalla Corte di Cassazione.
Nel caso dei docenti precari, i risarcimenti che spesso si leggono sui giornali non derivano da un diritto all’assunzione, ma dalla violazione della normativa europea sul lavoro a termine (abuso di contratti a tempo determinato oltre i limiti consentiti).
Per questo:
il giudice non può ordinare l’immissione in ruolo (sarebbe incostituzionale);
può solo riconoscere un risarcimento del danno quando la precarizzazione è stata abnorme e prolungata (di norma oltre 36 mesi continuativi).
di LA REDAZIONE
GAE 2026/2028: pubblicato il DECRETO MINISTERIALE. Ecco come presentare la propria domanda passo dopo passo senza commettere errori. Dopo l'inoltro l'istanza può essere modificata? GUIDA MIM (PDF)
Stipendi Docenti e ATA, accredito arretrati: ecco il calendario completo dei pagamenti. Tutte le date più importanti da tenere sotto controllo. Facciamo chiarezza insieme
Maturità 2026, cambiano le regole: condotta, colloquio orale e punti bonus. Cosa prevede il nuovo esame






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti