Nelle scuole il ruolo del docente è di fondamentale importanza, in quanto educatore e formatore.
Molti sono infatti i diritti e i doveri che questa figura deve rispettare, tra cui:
Il docente ha diritto alla libertà d’insegnamento, a disporre di aggiornamenti interni alla scuola, a conoscere e ad usufruire di tutti i servizi e le offerte culturali del territorio locale e nazionale e a stabilire rapporti corretti e significativi sul piano umano e culturale all’interno della scuola.
Altro diritto riguarda la partecipazione alle assemblee sindacali e allo sciopero, ma non solo. Il docente, ha il diritto ad assentarsi per malattia, ha possibilità di fruire dei congedi, delle ferie e dei permessi per lo studio. Per i docenti di ruolo, uno dei diritti a loro spettanti è quello dei permessi retribuiti che vengono presi quando si tratta di motivi personali o familiari.
Uno dei doveri di un docente è quello che, al mattino prima dell’ingresso in aula degli studenti, deve essere in classe almeno cinque minuti prima per l’accoglienza, stessa cosa all’uscita a fine lezione, il docente ha il dovere di accompagnare verso l’uscita tutti gli studenti della propria classe di assegnazione. Inoltre, il docente ha il dovere di rispettare la puntualità ad ogni cambio dell’ora. Altro dovere fondamentale e obbligho del docente, è quello di eseguire gli ordini di servizio.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it